Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZoSo74 utente

Iscritto: 17 Nov 2008 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 5:47 pm Oggetto: Fomadon Excel e Neutol... |
|
|
Ciao a tutti.
Sto per comprare un pò di chimici.
Volevo sperimentare l'XTol ma poi ho scoperto l'esistenza del Fomadon Excel, che oltre ad essere venduto in confezioni da 1Lt è anche molto economico. Da quanto ho letto dovrebbe essere identico all'XTol... ma è così?
Posso usare gli stessi tempi consigliati per il prodotto Kodak al 100%?
Inoltre su un sito ho trovato:
"Special Tech Tip: In order to achieve maximum yield Fomadon Excel can be reused up to 3 times or, for instance, you can develop 1 roll of film and pour the used developer back in to the unused solution. You can do this up to 12 times."
Ma non ho ben capito cosa voglia dire...
Altra domanda... per le carte volevo prendere del Neutol... purtroppo riesco a stampare di rado, e mi serve un rivelatore che duri... il Neutol mi pare adatto.
Qualcuno sa indicarmi pregi e diffetti della due versioni NE e WA?
In generale, una stampa "WARM" da cosa è caratterizzata?
Grazie mille.
Ciao. _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
Yashica FX-D | Yashica 50mm f2.0 ||| Rolleicord Va - Type 2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Non sapevo neanche che esistesse questo Fomadon Excel, mi sto leggendo un po di 3D su forum stragneri e sembrerebbe essere prorio un clone dell'Xtol.
Quasi quasi lo provo, visto che è disponibile nella confezione da 1L, più "maneggevole" dei 5L dell'Xtol.
Fotomatica ce l'ha e costa la tremenda cifra di 3,25€.
Ho scoperto che anche Kentmere produce un clone dell'Xtol, chiamato Ktol, ma non ho trovato chi lo distribuisce in Italia. |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
|
|
 |
ZoSo74 utente

|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Il problema dell'XTol, più che il prezzo che è comunque contenuto, sono le confezioni da 5 litri... non saprei proprio dove farmele...  _________________ Alberto. My Flickr page.
Nikon D70 | Nikon 50mm f1.8 | Nikon 35 f2.0 | Nikon 70-300 VR | Nikon 18-135 | Tokina 12-24
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | I 5 litri di brodo li fai nei fustini di acqua demineralizzata, poi imbottigli in bottigliette di plastica dell'acqua minerale da 0.5lt. |
Ma non è qesto il problema, 5L 1+1 vuole dire 10L da usare entro un anno al massimo, ti sposi con quel rivelatore.
Almeno l'HC110 è eterno se conservato in stock dal quale prepararne piccole quantità per volta.
Purtroppo l'Xtol e tanto bello e tanto buono se usato in un range ben preciso, 1+1, sensibilità nominale, pellicole Tgane, 20°, agitazione alla Ilford, rigore nei tempi.
Appena si esce da questo range, decade, negativi sottosviluppati o ipercontrastati, grana brutta ecc.
In definitiva, mentre con l'HC110 ci si fa di tutto e di più, con l'Xtol ci sviluppo le Tmax e pocaltro e 1L all'anno mi basta. |
|
|
 |
|
|
|
 |
ZoSo74 utente

|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 11:53 pm Oggetto: |
|
|
Quindi mi consigli l'HC110?
Cercavo qualcosa di nuovo la posto dell'ID11... da usare per lo più con HP5+...
L'XTol mi pareva interessante... ma sono aperto a consigli!
Considera che non sviluppo così spesso... quindi prefireri qualcosa di durevole e conveniente...  _________________ Alberto. My Flickr page.
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 6:45 am Oggetto: |
|
|
L'Xtol, se usato a modo, è un ottimo rivelatore, da il massimo con le pellicole Tgrane dove riesce ad mettere d'accordo una grana finissima con l'acutanza.
Una Tmax 400 sviluppata in Xtol 1+1 ha una grana e una definizione che molte 100 iso si sognano e il tutto mantenendo anche una buona gamma tonale.
Il problema che ho riscontrato con questo rivelatore è la poca versatilità, appena si esce dall'uso ottimale da risultati mediocri, basta agitare troppo che il contrasto sale alle stelle.
L'HC110 invece si presta benissimo alle sperimentazioni e ai "paciughi".
E' un rivelatore universale come l'ID11 ma con caratteristiche un po diverse.
Se poco diluito è solvente, se molto diluito acutante e compensatore, i tempi sono proporzionali alla diluizione ed è facile calcolarli.
Viene venduto sotto forma di sciroppo, un liquido molto denso che probabilmente ne rallenta l'ossidazione e ne aumenta la durata.
Io trovo difficile diluirlo partendo dallo sciroppo, come consigliato dalla stessa Kodak, ne prediluisco una certa quantità a 1+3, mi faccio un flaconcino da 500cc (ma si può fare anche di meno) che poi ridiluisco a partire da 1+7 (diluizione minima) fino a quanto voglio (sono arrivato anche a 1+127).
Con una confezione da 1L ci si sviluppano ben più di 100 rullini e dura aperto e pieno a metà almeno 3 anni (probabilmente anche di più, 3 anni è il tempo che ci ho messo a finirlo).
Per l'HP5+ va benissimo, anzi, lo trovo uno dei migliori rivelatori per questa pellicola. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
Forse sbaglio ma io l'HC110 lo lascio sciropposo e uso una siringona da cavallo per diluirlo ogni volta. Così mi dura anni, quasi come il Rodinal. Con Xtol ho avuto brutte esperienze; una volta l'ho usato ed era esaurito, tenevo al rullino e ci sono rimasto male. Ma era tanti anni fa, ora lo fanno da 5lt proprio per evitare problemi di conservazione nelle confezioni, almeno penso. Il brutto è che quando si deteriora non cambia nè aspetto nè colore.
ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
StefanoR ha scritto: | Forse sbaglio ma io l'HC110 lo lascio sciropposo e uso una siringona da cavallo per diluirlo ogni volta. Così mi dura anni, quasi come il Rodinal. Con Xtol ho avuto brutte esperienze; una volta l'ho usato ed era esaurito, tenevo al rullino e ci sono rimasto male. Ma era tanti anni fa, ora lo fanno da 5lt proprio per evitare problemi di conservazione nelle confezioni, almeno penso. Il brutto è che quando si deteriora non cambia nè aspetto nè colore.
ciao |
Beato te che ci riesci a miscelare lo sciroppo in dosi omeopatiche, c'è chi ci riesce e chi no.
Ad ogni modo, prediluito, dura almeno 6 mesi, basta prediluirne di volta in volta una quantità che si è sicuri di usare in un lasso di tempo ragionevole.
Il resto dello sciroppo resta nella bottiglia e dura anni.
L'Xtol schianta di colpo, prima sviluppa poi non sviluppa più, in caso di dubbio basta immergere la coda di una pellicola nel rivelatore e vedere se si annerisce.
L'ultima volta che ho uato l'ID11 (in realtà D76) non vedevo l'ora di finirlo per tornare all'HC110. |
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 11:52 am Oggetto: |
|
|
Non so se avete mai visto questo diagramma pubblicato da Kodak:
http://www.kodak.com/global/en/professional/products/chemistry/bwFilmProcessing/selecting.jhtml?pq-path=14053
Qualcuno lo prende sul serio, a me sinceramente fa sorridere.
Non ho mai provato l'Xtol, ma ho usato a lungo sia HC-110 che D-76/ID-11 (quest'ultimo sia preconfezionato che fatto in casa).
Sto per dire un'eresia, ma non ho mai visto questa enorme differenza negli sviluppi nominali.
L'HC-110 è effettivamente più difficile da controllare negli sviluppi 'spinti'.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 2:31 pm Oggetto: |
|
|
.lorenzo. ha scritto: | Non so se avete mai visto questo diagramma pubblicato da Kodak:
http://www.kodak.com/global/en/professional/products/chemistry/bwFilmProcessing/selecting.jhtml?pq-path=14053
Qualcuno lo prende sul serio, a me sinceramente fa sorridere.
Non ho mai provato l'Xtol, ma ho usato a lungo sia HC-110 che D-76/ID-11 (quest'ultimo sia preconfezionato che fatto in casa).
Sto per dire un'eresia, ma non ho mai visto questa enorme differenza negli sviluppi nominali.
L'HC-110 è effettivamente più difficile da controllare negli sviluppi 'spinti'.
Ciao,
Lorenzo |
Carino quel grafico.
Sinceramente, neanche io ho trovato grandi differenze tra HC110 e D76, non ho mai fatto un test scentifico, ma la diluizione H dell'HC110 mi sembra dia risultati molto simili al D76 1+1, direi quasi equivalenti.
A questo punto trovando più pratico l'uso dell'HC110 ho adottato questo come rivelatore standard. |
|
|
 |
ZoSo74 utente

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Non vedo l'ora di finire l'hc110 per tornare all'amato ID11.
Alberto, ne vuoi un po' per provare?
Daniele. |
Grazie Idani.
Ma a questo punto, visto che sto per fare un ordine di pellicole e altri chimici, faccio prima a prendermene direttamente uin flacone... _________________ Alberto. My Flickr page.
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 8:57 am Oggetto: |
|
|
Ho letto in giro che l'Xtol lo si puo' usare anche per sviluppare le carte...
Qualcuno ha mai provato? _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:08 am Oggetto: |
|
|
Nove^3 ha scritto: | Ho letto in giro che l'Xtol lo si puo' usare anche per sviluppare le carte...
Qualcuno ha mai provato? |
Mai provato, ma potrebbe essere un modo per smaltirne un po.
Quasi quasi provo, la max mi costerà qualche foglio.
Ma dalle tue fonti hai anche letto qualche diluizione consigliata per uso su carta ? |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 05 Feb, 2010 10:52 am Oggetto: |
|
|
Ho sleggiucchiato su flickr... Ma era solo accennato. Ho pensato pure io che sarebbe un sistema per smaltire velocemente i 5 litri.. visto che non ne userei molto. Pensavo di usarlo visto che e' meno tossico degli altri sviluppatori. _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
|
|
|
 |
|