Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 12:22 pm Oggetto: stampa presso laboratori online : standard e fineart |
|
|
Ciao,
ho visto che online ci sono diversi laboratori che stampano da negativo ,anche fino a 50x70 e 70x100 per corrispondenza.
Normalmente offrono un tipo di servizio standard e uno fineart .
Cosa si intende però per fineart in questi casi? cioò quali sono gli elementi che fanno diverso questo trattamento rispetto a quello standard , o almeno in questo contesto.
grazie, ciao ciao |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Fine-art dovrebbe voler dire "a regola d'arte" grosso modo.
Ossia, probabilmente intendono una lavorazione più accurata e meno meccanizzata.
Una volta si diceva che era la lavorazione professionale, fine-art riempie di più la bocca.
Fine-art o profssionale che dir si voglia, sui laboratori da cui mi servivo, la differenza c'era rispetto alla lavorazione standard.
Ovviamente è sensibilmente più costosa, ma per le foto che meritano senzaltro vale la pena. |
|
|
 |
andreapc utente
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille, qualche giorno fa avevo mandato una mail a un laboratorio per togliermi questa curiosità e per sapere i prezzi ma non ho avuto risposta .
Se conoscete un laboratorio che lavora bene con le stampe da pellicola potete segnalarmelo .
Per il momento non ho intenzione di attrezzarmi con una camera oscura però vorrei anche chiedervi questo: con lo sviluppo della pellicola e i provini del bianco nero 6x6 cosa mi consigliate di fare? di svilupparmeli e stamparmeli da solo (credo siano a contatto se non sbaglio) , di portarli dal fotografo che a sua volta li manderà in qualche laboratorio ( ammesso che li ritiri ancora ) o di inviarli allo stesso laboratorio online da cui farò fare gli ingrandimenti? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
andreapc utente
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 12:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao,anche io vorrei evitare l'online se mi fosse possibile.
ma sarei costretto a baypasserei il fotografo se non trovassi in zona un negozio che offre questo servizio.
Anni fa andavo dal fotografo dove passava il corriere a ritirarare i rulli e i negativi che portava in un laboratorio a milano , oggi sono andato da un fotografo e mi ha detto che ormai la pellicola non va piu , in casa non tengono pellicole , il corriere non lo fa piu passare . gli ho fatto anche venire un attacco di nostalgia e si è messo a raccontarmi la sua vista di fotografo con la pellicola.
Ci sono altri due di fotografi qui e spero che qualcuno lo faccia ma se conosceste qualcuno che lavora bene anche a distanza sarei molto interessato a conoscerlo,eventualmente anche in pvt se non fosse regolamentare fare segnalazioni sul forum |
|
|
 |
andreapc utente
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:53 pm Oggetto: |
|
|
ho scoperto che gli altri due fotografi trattano ancora la pellicola,meno male! |
|
|
 |
andreapc utente
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 02 Feb, 2010 9:06 am Oggetto: Re: stampa presso laboratori online : standard e fineart |
|
|
andreapc ha scritto: | Ciao,
ho visto che online ci sono diversi laboratori che stampano da negativo ,anche fino a 50x70 e 70x100 per corrispondenza.
Normalmente offrono un tipo di servizio standard e uno fineart .
Cosa si intende però per fineart in questi casi? cioò quali sono gli elementi che fanno diverso questo trattamento rispetto a quello standard , o almeno in questo contesto.
grazie, ciao ciao |
la stampa tradizionale all'ingranditore è una cosa molto personale e cambia completamente se fatta da uno o da un altro. La cosa migliore sarebbe farsela da soli o a fianco allo stampatore. Sennò non ha molto senso. Ho provato una volta un buon laboratorio che stampa bene: le stampe erano però del tutto impersonali _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|