Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fabbro utente

Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 155 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 1:06 pm Oggetto: Sento arrivato il momento di evolvermi come corpo macchina.. |
|
|
E ho bisogno di voi!
Partiamo dal ciao a tutti!
Proseguiamo con il mio kit attuale
canon 24-70 f2.8
canon 70-200 f4 IS
canon 50 f1.8
flash 580exII
corpo macchina .. eos 350D
comprata usata qualche tempo fa, ha finora assolto brillantemente le mie esigenze che piano piano stanno aumentando
il mio "orientamento fotografico" sostanzialmente si compone di
ritrattistica
reportage di viaggio quando riesco ad andarmene in giro (includo anche le uscite nella città dove vivo, giusto per il gusto di catturare qualche immagine. Magari in un pomeriggio torno a casa con 3/400 immagini e poi sbatto via tutto, perchè non mi soddisfano)
ultimamente mi capita anche di dover intervenire a feste in ambienti chiusi ed illuminati artificialmente (tendenti al buio) per fare dei servizi "dedicati", nella serata. foto nei locali per intenderci.
soprattutto su quest'ultimo punto di luce un po' difficile, ovviamente, ho trovato dei grossi limiti
fatte queste premesse, sono arrivato al punto che vorrei fare un passo in avanti come qualità del corpo macchina, tenendomi comunque la 350 come secondo corpo
Facendo finta che non esistano problemi di budget (che saranno oggetto poi di mie valutazioni personali (dove per mie si intende della mia compagna ), secondo voi è meglio fare un passo alla volta ed andare su una 40D, fare un passo e mezzo ed andare su una 5D (non markII) usata, o fare un investimento ed andare su una 5DmII?
Premetto che per mio gusto personale, considerando anche che vorrei dotarmi di un'ulteriore lente tipo un 10/22, prediligerei il passaggio a sensore FF.
Sento altresì che qui dentro ci sono persone in grado di darmi un parere saggio e costruttivo
Mi sembra di avere detto tutto.
Ringrazio in anticipo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 2:03 pm Oggetto: |
|
|
Mi pare che restiamo comunque in casa Canon; quindi sposto nella sezione apposita  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ti dico la mia (da nikonista, nel senso che non ho esperienza di canon): investi, se il budget lo consente, nella 5dmkII.
alti iso molto buoni, file per quello che ho visto eccezionali, abbinata al 24-70 ti consente anche di rimandare l'acquisto di un ultra wide (che dovrai comunque prendere di rango, ma a quel punto potrebbe essere anche un buon fisso f2,8) _________________ Giorgio |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 2:18 pm Oggetto: |
|
|
ho come te sia il 24-70 che il 70-200/4is, dalle premesse che hai fatto e dal genere fotografico che prediligi, ti consiglio sicuramente la 5dMKI, il 24-70 è praticamente incollato ad essa, sono una accoppiata perfetta, ma lo è anche con il 70-200 così come con il 100/2 che sto vendendo ( ma forse me lo tengo) per prendere il 135.
posso anche dirti che come secondo corpo ho la 40d, ma sinceramente i file che escono dalla 5d sono di un altro pianeta, il 24x36 è qualcosa di diverso, chi come me (non so se per te è lo stesso) viene dalla pellicola e dal manuale puo' solo apprezzare e capire le differenze, e le rese di quelle bellissime lenti che hai verranno sicuramente amplificate dal sensore ff.
tutto questo lo ripeto, te lo dico esaminando le tue esigenze fotografiche, se avessi avuto bisogno di un corpo per lo sport, la musica sarebbe cambiata, fermo restando che si puo' fare sport anche con la 5d, accettandone i limiti.
buona scelta
Roby |
|
|
 |
fabbro utente

Iscritto: 10 Dic 2004 Messaggi: 155 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi! |
|
|
 |
EnricoP utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 703 Località: Grosseto
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 12:23 am Oggetto: |
|
|
Quoto il ragionamento di Roby, ma se puoi permettertelo prendi la MkII |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 1:12 am Oggetto: |
|
|
800-1000 euro per una 5d mkI  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
buzzard01 utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 168
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 11:14 am Oggetto: |
|
|
Se prediligi il FF allora non hai molte scelte e, a seconda delle possibilità hai le due 5D.
La vecchia, seppur datata, è ancora un'ottima scelta, non una seconda scelta ed il passaggio dalla 350D sarebbe comunque molto evidente. Piuttosto, la differenza di soldi dalla mk2 spendila in un vetro molto luminoso per eventi che lo necessitano come sostenuto.
Altre ipotesi:
Avresti anche la serie 1Ds, magari una 1Ds2 la trovi a prezzi abbordabili ma sono macchine impegnative dal punto di vista dell'ingombro e del peso, a fronte di una resa impeccabile...
Hai considerato la 7d? non è FF però alti ISO molto buoni e rappresenta un pacchetto offerta molto valido con alcune figure superiori alla 5Dmk2 (vedi sistema AF, esposimetro ed altro).
OK ti ho fatto abbastanza confusione per il momento  |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 11:38 am Oggetto: |
|
|
Io posso consigliarti la 5D, avevo la 40D ma ora mi sento rinato
la 40D è meglio in quasi tutto, tranne che per mirino e file prodotto... i files della 5D, ancora nel 2010, sono da standing ovation
La 40D era molto più veloce, più leggera, il menu molto più intuitivo (anche se "menu intuitivo" nelle DSRL Canon è un abominio ), lo schermo era fatto meglio, aveva il live view (questo sinceramente mi manca un po'), ecc
però, mai e poi mai ho visto tirar fuori roba del genere dal sensorino della 40D a 1600 ISO:
Serata al pub, macchina in Av, WB su incandescenza, stile foto STANDARD, jpg sfornato dalla macchina
Canon 5D - 135mm f/2L - ISO 1600 - f/2 - 1/160
Canon 5D - 135mm f/2L - ISO 1600 - f/2 - 1/80
 |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 11:42 am Oggetto: |
|
|
5D usata per forza! ottimo compromesso costo qualità
Anche io venivo da una 350d sono passato alla 5d qualche tempo fa...che meraviglia! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 3:31 pm Oggetto: |
|
|
se non hai bisogno di video, 5D mk1
presa 3 anni fa, compagna di viaggio assoluta... e chi la cambia più?!  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 4:10 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | se non hai bisogno di video, 5D mk1
presa 3 anni fa, compagna di viaggio assoluta... e chi la cambia più?!  |
io e te andiamo molto d'accordo!  _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 6:23 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | io e te andiamo molto d'accordo!  |
si però so più avanti io Muz
io 5D + 35 1.4 + 135 2 + mi manca solo l'85 1.2 (ho l'1.8) +24 tse 3.5
che sò quegli zoommacci che vedo in firma?
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Onestamente anche io mi sentirei di consigliarti una 5D old, tanto le lenti buone, anzi eccellenti, già le hai. Con il 24-70 hai già, su FF, un ottimo grandangolo, non estremo, ma decisamente ottimo. Io ho la 40D, della quale posso solo parlarne benissimo, ma il sensore FF è tutt'altra storia.
Ciao,
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!!
Ultima modifica effettuata da EOSman il Mar 26 Gen, 2010 7:54 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 26 Gen, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi risparmiare vai di 5d1. Altrimenti se riesci ad arrivare alla 5d2 non sbagli di sicuro. Se i soldi non sono un problema la compagna si adegua. I soldi te li da lei o sono i tuoi?
Se prendi una 5d1 spendi piuttosto quei 50/100 euro in più ma prendila in eccellenti condizioni è comunque una macchina che può durarti anni.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
jocelyn utente

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 85 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Io ho fatto più o meno il tuo stesso percorso:
ho una 350D con 24-105 F4L IS, 70-200 F4L, 50 1,4.
Alla fine ho optato per una 5D a 900€: Mai scelta fu più azzeccata...  _________________ ..::Jocelyn::..
- Canon EOS 33 Date - Canon EF 24-105 f4L IS USM - Canon EF 70-200 f4L USM - Canon Speedlite 420EX |
|
|
 |
DGreportage utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 3004
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 4:12 pm Oggetto: |
|
|
5d(nn la mk2).....te la consiglio vivamente e me sto potenzialmente prendendo... sono in tratttativa...
possggo la mia fida 30d... e nn la vendo mango se mi danno 500euro... è eccezionale anche ad alti iso... almeno fino a 1250 è OK, solo a 1600 si vede il rumore... che sembra molto rispetto alla 5d old, ma rispetto alle sorelle 10, 20, 40 e 50 e alle reflex della concorrenza, è la migliore... e lo dicono i test 2009!
ciao _________________ eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100 |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso la 5D (old) 10 gg fa, ho attaccato un dignitoso Tamron 28-75 2.8: mi sono stropicciato gli occhi, sforna dei file da urlo! A mio modestissimo parere of course  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
jocelyn utente

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 85 Località: Roma
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Ho preso la 5D (old) 10 gg fa, ho attaccato un dignitoso Tamron 28-75 2.8: mi sono stropicciato gli occhi, sforna dei file da urlo! A mio modestissimo parere of course  |
Ecco: pensa con il 70-200 F4L! Io ci sono quasi "rimasto male"...  _________________ ..::Jocelyn::..
- Canon EOS 33 Date - Canon EF 24-105 f4L IS USM - Canon EF 70-200 f4L USM - Canon Speedlite 420EX |
|
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1813 Località: Alba
|
Inviato: Lun 01 Feb, 2010 4:35 pm Oggetto: |
|
|
jocelyn ha scritto: | Ecco: pensa con il 70-200 F4L! Io ci sono quasi "rimasto male"...  |
Il bello e' che il 70-200 f4 (versione is) ce l'ho anche... solo che rimando l'accoppiata per non avere colpi, so' debole...  _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
|