photo4u.it

tamron 90 vs sigma 105

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bent
nuovo utente

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 4:37 pm    Oggetto: tamron 90 vs sigma 105 Rispondi con citazione

vorrei accostarmi alla fotografia macro
fino ad ora uso lenti addizionali tamron su un 50 1.8 canon.
da tempo mi afascina il 70-200 l f4, però penso che non sia un granchè come macro.
in questo campo sono indeciso tra tamron 90 f2.8 e sigma 105 f2.8 secondo voi qual'è meglio?

grazie

ps
tutti questi simpatici insetti che svolazzano nei campi fino a che mese vivono?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 70-200 le macro proprio non le fai... tra Tamron e Sigma non saprei dirti... del tamron ho letto prove esaltanti ma non conosco nessuno che ce l'ha mentre del Sigma ho letto diverse persone soddisfatte...

Bye! Ciao

PS: Non è la sezione giusta... qui bisognerebbe solamente postare fotografie... è più adatta la sezione "obiettivi". Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 7:56 am    Oggetto: Re: tamron 90 vs sigma 105 Rispondi con citazione

bent ha scritto:
vorrei accostarmi alla fotografia macro
fino ad ora uso lenti addizionali tamron su un 50 1.8 canon.
da tempo mi afascina il 70-200 l f4, però penso che non sia un granchè come macro.
in questo campo sono indeciso tra tamron 90 f2.8 e sigma 105 f2.8 secondo voi qual'è meglio?

grazie

ps
tutti questi simpatici insetti che svolazzano nei campi fino a che mese vivono?

Ciao
per esperienza diretta , avendo avuto sia il 90/2.8 che il 105/2.8, mi sento di consigliarti il Tamron, mi ci trovavo meglio, sia come nitidezza che resa dello sfocato.
Io avevo la versione precedente a quella attuale, che e' ottimizzata per reflex digitali.
Comunque anche il Sigma e' un'ottima lente, costa un po' di meno.
Se pensi di fare macro assiduamente, valuta il 150 sigma, per me eccellente lente, buona distanza di minima messa a fuoco, molto robusto e pesante, collare per treppiede, ottimo sfocato, rimane invariata la lunghezza fisica dell'obiettivo quando metti a fuoco, limitatore di fuoco, motore Hsm....ecc. costo sui 600 euro, ma li vale tutti.
Se vuoi il massimo, secondo me, rimanendo sugli universali, non esiterei a prendere il 180 Tamron (provato grazie ad un amico...eccezionale ).

Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rob612
non più registrato

Iscritto: 26 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con il 70-200 le macro le puoi fare (e anche con risultati interessanti) utilizzando i soliti tubi di prolunga, conosco gente che fa così ed alcun scatti sono davvero impressionanti (peraltro, loro usano il 2.8, io il 2.8 ce l'ho ma no ho ancora fatto prove con i tubi). Per le due ottiche che hai citato, io ho scelto a suo tempo il Tamron 90mm. Oggi ho anche un Sigma 150 che debbo dire è altrettanto buono, forse di più. Ma non so decidermi a vedere il Tamron Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sposto in obiettivi.
le sezioni fotografiche son destinate alla pubblicazione e relativi commenti delle fotografie. Wink

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rob612 ha scritto:
Con il 70-200 le macro le puoi fare (e anche con risultati interessanti) utilizzando i soliti tubi di prolunga, conosco gente che fa così ed alcun scatti sono davvero impressionanti (peraltro, loro usano il 2.8, io il 2.8 ce l'ho ma no ho ancora fatto prove con i tubi).

Con i tubi di prolunga in effetti può ottenere dei buoni ingrandimenti usando però la focale minima... o sbaglio? Per ottenere un rapporto 1:1 fotografando a 200mm non dovrebbero montare 200mm di tubo di prolunga (con la conseguente perdità enorme di luminosità)? Grat Grat
O sto sparando ....te? Very Happy
Inoltre credo che per fotografie come le macro avere un'ottica fissa sia senza dubbio preferibile come resa ottica...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tamron 90 Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quant'è l'apertura minima del tamron ?
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tamron è f/2.8 Tra l'altro, ho deciso che il mio lo vendo. 3 mesi di vita, forse meno, devo guardare lo scontrino Smile Metterò un annuncio nel mercatino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marcello
utente

Iscritto: 14 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo sapere la minima apertura non la massima !!
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rob612
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 02 Ago, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa... mi pare 32 ma dovrei montarlo sulla fotocamera per dirtelo. E avendolo già reimballato per l'annuncio che ho appena messo... non mi va Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: