Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frank baldux nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 8 Località: Bari
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 7:59 am Oggetto: Canon Ftb: ritarare l'esposimetro? |
|
|
Ciao a tutti, fra le tante dovette vecchie;-) che mio padre mi può prestare c'è una Ftb con il classico trittico in perfette condizioni, ma ho letto sulla rete che sareebbe necessario ritarare l'esposimetro per le attuali pile da 1.5 volts, visto che usava le 1.35 è difficile-costoso?
Grazie per i consigli! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Ottima reflex.
In realtà puoi risolvere il problema anche senza una ritaratura. Basta ingannare l'esposimetro della Ftb impostando un valore di ASA (ISO) diverso da quello nominale della pellicola.
Procedi così:
- con un esposimetro o un'altra reflex di cui ti fidi misuri il valore tempo/diaframma corretto inquadrando un'area illuminata in modo uniforme (attenzione a questo), ad esempio una parete di casa o un foglio di carta sotto una lampada.
- sull'Ftb monti una pila nuova, poi imposti la stessa coppia tempo/diaframma
- inquadri con esattezza la stessa area di prima, poi muovi la ghiera di impostazione degli ASA (ISO) fino a che l'indicatore nel mirino non ti dice che l'esposizione è corretta
- ora leggi qual'è lo scarto tra la sensibilità impostata sulle due macchine: quello stesso scarto lo dovrai mantenere tra la sensibilità nominale delle pellicole che monterai e la sensibilità impostata sull'FTb.
Più facile a farsi che a dirsi....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
frank baldux nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 8 Località: Bari
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 9:35 pm Oggetto: Ok |
|
|
Ci avevo pensato, ma bisognerebbe essere sicuri che l'errore sia "lineare",insomma che l'effetto sull'esposimetro sia costante, e non crescente o decrescente…che dici?
E nel caso quale pila da 1,5 usare(intendo la sigla, se per caso la ricordi)
grazie! |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 10:34 pm Oggetto: |
|
|
io farei mettere la resistenza x le batterie da 1,5 vols io l'ho fatto su una vecchia OM-1N e và che è uno spettacolo!!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Io ti parlo per esperienza avuta su una OM-1 senza alcun problema.
Le macchine di trent'anni fa avevano circuiti MOLTO semplici.... Una batteria e una fotocellula....
Io continuo ad usare così l'OM-1 che è della stessa classe dell'Ftb. Ma anche le eventuali correzioni di taratura dell'esposimetro delle mie due OM-2 (una macchina con un'elettronica già più complessa) le faccio compensando l'impostazione della sensibilità.
Se proprio hai voglia di portarla in laboratorio, dopo tanti anni io farei tarare le velocità dell'otturatore. Dopo avere scattato una pellicola di prova per vedere se non ci sono infiltrazione di luce.
Questo sì semmai...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Sab 30 Gen, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Io considerei l'acquisto di queste batterie:
http://www.vintagebatteries.com/battery.html ( è il primo sito dove le ho trovate, se ne trovi uno europeo tanto meglio, magari posta anche il link )
Ken Rockwell ne parla bene: http://www.kenrockwell.com/tech/wein-epx-625.htm
Meglio che far toccare l'esposimetro, inoltre costano relativamente poco!
Non ho ancora la necessità di cambiarle, comunque nel caso tu decida di acquistarle fai sapere... ho una ft e un ftb e prima o poi mi servirà cambiare pila. |
|
|
 |
|