Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
frank baldux nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 8 Località: Bari
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 7:53 am Oggetto: Obiettivo Nikko mf su D70? |
|
|
Ciao a tutti, come ho scritto nel mio post di presentazione scatto usualmente a pellicola, ma per casa gira anche materiale per digitale…fra le altre cose una D70 con motorino af rotto. Anziché usare in mf il suo zoom, preferirei usare un vecchio nikkor che avrebbe una ghiera degna di questo nome, ma ho letto sulla rete che perderei l'esposimetro, è così?ci sono soluzioni?
Ma perché accade questo?(Pentax ha mantenuto sulle digitali anche la possibilità di utilizzare ottiche a vite!)
grazie per i suggermenti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 9:12 am Oggetto: |
|
|
Puoi utilizzarlo in messa a fuoco manuale (come fai con la tua Pentax) ma senza l'apporto dell'esposimetro.
Lavori in M e fai un bell'esercizio di esposizione con la regola del 16 (i veri Leicisti sono maestri in questo, non i leicameter-isti).
Se sei in difficolta' fai uno scatto, guardi il display e l'istogramma, riregoli l'accoppiata tempo/diaframma e riscatti, il gioco e' fatto.
Con un po' di tempo ed esperienza non sbaglierai nemmeno il primo scatto.
Quale ottica Nikkor manuale possiedi?  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 11:38 am Oggetto: Re: Obiettivo Nikko mf su D70? |
|
|
frank baldux ha scritto: | Ciao a tutti, come ho scritto nel mio post di presentazione scatto usualmente a pellicola, ma per casa gira anche materiale per digitale…fra le altre cose una D70 con motorino af rotto. Anziché usare in mf il suo zoom, preferirei usare un vecchio nikkor che avrebbe una ghiera degna di questo nome, ma ho letto sulla rete che perderei l'esposimetro, è così?ci sono soluzioni?
Ma perché accade questo?(Pentax ha mantenuto sulle digitali anche la possibilità di utilizzare ottiche a vite!)
grazie per i suggermenti |
Si con l'adattatore messa a fuoco manuale (ovviamente) e perdendo anche in questo caso l'uso dell'esposimetro!  |
|
|
 |
frank baldux nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2010 Messaggi: 8 Località: Bari
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 9:40 pm Oggetto: Mah |
|
|
Non mi risulta che ai perda l'esposimetro sulle Pentax…e adire il vero continuo a non capire sia logicamente che tecnicamente questa scelta Nikon |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
No con pentax l'esposimetro funziona tranquillamente anche se con lacune ottiche in stopdown; nikon ha fatto questa scleta per contenere i costi nelle fasce di mercato in cui anche pochi euro alla produzione volevano dire molto a valle. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ainokaarina utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 1024 Località: Napoli......in origine
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 10:14 pm Oggetto: |
|
|
saluti
se funziona l'esposimetro a tutta apertura sulle fotocamere altro che Nikon, non lo so,
ma in stop down l'esposimetro funziona su tutte !! tranne che sulle Nikon !!
funziona sulle Pentax, sulle Canon e sulle Konica/Minolta (le piu' note ed usate)
Ah! beh! verranno pronti a correggere : ma sulle semipro e sulle pro....funziona !!
Ma chi fa queste domande non utilizza ne' pro ne' semipro;
spesso e' uno come me, utilizzatore della domenica, e non si puo' spiegare il perche'
di questa castrazione che dopo tanto tempo....ancora fa male !!
e fara' male fino a quando esisteranno in giro lenti AI/AIS
Certo ci sono escamotages per "misurare" l'esposizione,
ma un dato di fatto e' che mi viene preclusa la prerogativa di poter usare lo stop down
misurazione "importante" che altre case danno !
Mamma Nikon ha detto no !!
e non ci resta che dire :
Arrangiamoci.........come disse Toto'
e non e' a dire che voglio polemizzare o scrivere cosi' tanto per scrivere qualcosa......
il fatto e' che per me (o per meglio dire NOI ) possessori di fotocamere D40, D60, D70, D80, D90
e possessori di ottiche AI/AIS,
la piaga resta sempre aperta e specie quando in una mano abbiamo una delle suddette camere
e nell'altra una lente AI/AIS.
ARRANGIAMOCI !!
. _________________ Qualche fotocamera e lenti di varie case :
Non Si Smette Mai Di Giocare: e' come avere ancora i trenini elettrici o le autopiste di macchinine |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 27 Gen, 2010 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | No con pentax l'esposimetro funziona tranquillamente anche se con lacune ottiche in stopdown; nikon ha fatto questa scleta per contenere i costi nelle fasce di mercato in cui anche pochi euro alla produzione volevano dire molto a valle. |
Si impara sempre qualcosa! |
|
|
 |
|