photo4u.it

Obiettivo Nikko mf su D70?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
frank baldux
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 7:53 am    Oggetto: Obiettivo Nikko mf su D70? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, come ho scritto nel mio post di presentazione scatto usualmente a pellicola, ma per casa gira anche materiale per digitale…fra le altre cose una D70 con motorino af rotto. Anziché usare in mf il suo zoom, preferirei usare un vecchio nikkor che avrebbe una ghiera degna di questo nome, ma ho letto sulla rete che perderei l'esposimetro, è così?ci sono soluzioni?
Ma perché accade questo?(Pentax ha mantenuto sulle digitali anche la possibilità di utilizzare ottiche a vite!)
grazie per i suggermenti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi utilizzarlo in messa a fuoco manuale (come fai con la tua Pentax) ma senza l'apporto dell'esposimetro.
Lavori in M e fai un bell'esercizio di esposizione con la regola del 16 (i veri Leicisti sono maestri in questo, non i leicameter-isti).
Se sei in difficolta' fai uno scatto, guardi il display e l'istogramma, riregoli l'accoppiata tempo/diaframma e riscatti, il gioco e' fatto.
Con un po' di tempo ed esperienza non sbaglierai nemmeno il primo scatto.
Quale ottica Nikkor manuale possiedi? Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:38 am    Oggetto: Re: Obiettivo Nikko mf su D70? Rispondi con citazione

frank baldux ha scritto:
Ciao a tutti, come ho scritto nel mio post di presentazione scatto usualmente a pellicola, ma per casa gira anche materiale per digitale…fra le altre cose una D70 con motorino af rotto. Anziché usare in mf il suo zoom, preferirei usare un vecchio nikkor che avrebbe una ghiera degna di questo nome, ma ho letto sulla rete che perderei l'esposimetro, è così?ci sono soluzioni?
Ma perché accade questo?(Pentax ha mantenuto sulle digitali anche la possibilità di utilizzare ottiche a vite!)
grazie per i suggermenti

Si con l'adattatore messa a fuoco manuale (ovviamente) e perdendo anche in questo caso l'uso dell'esposimetro! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
frank baldux
nuovo utente

Iscritto: 10 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:40 pm    Oggetto: Mah Rispondi con citazione

Non mi risulta che ai perda l'esposimetro sulle Pentax…e adire il vero continuo a non capire sia logicamente che tecnicamente questa scelta Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No con pentax l'esposimetro funziona tranquillamente anche se con lacune ottiche in stopdown; nikon ha fatto questa scleta per contenere i costi nelle fasce di mercato in cui anche pochi euro alla produzione volevano dire molto a valle.
ainokaarina
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saluti
se funziona l'esposimetro a tutta apertura sulle fotocamere altro che Nikon, non lo so,
ma in stop down l'esposimetro funziona su tutte !! tranne che sulle Nikon !!
funziona sulle Pentax, sulle Canon e sulle Konica/Minolta (le piu' note ed usate)

Ah! beh! verranno pronti a correggere : ma sulle semipro e sulle pro....funziona !!

Ma chi fa queste domande non utilizza ne' pro ne' semipro;
spesso e' uno come me, utilizzatore della domenica, e non si puo' spiegare il perche'
di questa castrazione che dopo tanto tempo....ancora fa male !!
e fara' male fino a quando esisteranno in giro lenti AI/AIS

Certo ci sono escamotages per "misurare" l'esposizione,
ma un dato di fatto e' che mi viene preclusa la prerogativa di poter usare lo stop down
misurazione "importante" che altre case danno !

Mamma Nikon ha detto no !!

e non ci resta che dire :

Arrangiamoci.........come disse Toto' Smile

e non e' a dire che voglio polemizzare o scrivere cosi' tanto per scrivere qualcosa......

il fatto e' che per me (o per meglio dire NOI ) possessori di fotocamere D40, D60, D70, D80, D90
e possessori di ottiche AI/AIS,
la piaga resta sempre aperta e specie quando in una mano abbiamo una delle suddette camere
e nell'altra una lente AI/AIS.

ARRANGIAMOCI !!

.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
No con pentax l'esposimetro funziona tranquillamente anche se con lacune ottiche in stopdown; nikon ha fatto questa scleta per contenere i costi nelle fasce di mercato in cui anche pochi euro alla produzione volevano dire molto a valle.

Si impara sempre qualcosa!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: