photo4u.it

Consiglio libro..

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pillo79
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 3:05 pm    Oggetto: Consiglio libro.. Rispondi con citazione

Ho dato un'okkiata alla sezione libri ma non saprei da dove cominciare,cercavo un libro,sempre che esista,che contenga più di una categoria di foto(macro,ritratti,astrattismo,still life...),qualcosa si di generico ma con alto "potere ispiratore" che faccia un po' da corso e un po' da mostra
Vorrei che riveli i miei limiti anke futuri,che mostri ciò a cui potrò arrivare.
Ho pensato anke a corsi fotografici ma non ho molto tempo o soldi e non so neppure se sono in grado di affrontarli,voglio capire se il talento che mi gira intorno è solo un fantasma o qualcosa di un po' + concreto
Insomma il mio pensiero Marzullino dice:

"Credo di esssere quello che vorrei essere ma non so se lo sono o lo potrò mai essere"

Ma forse + che un libro di fotografia me ne servirebbe uno di psicologia.. Smile

Grazie a tutti
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al massimo i libri ti mostrano da dove puoi partire...

preciso la ovvia separazione tra esercizio tecnico (ben venga la copia o l'imitazione per sperimentare,come punto di partenza non di arrivo) ed esercizio di stile dove autoclonarsi ad un altro autore non può essere il fine ultimo di un messaggio intimo personale.

riscrivere libri già scritti cambiando qualche frase a chi serve?

la risposta te la sei data da solo: leggi altro, non libri di fotografia. scollegati dalla foto bella come quella di "pinco pallino". trova la tua strada come persona e di conseguenza saprai cosa vuoi fotografare e come.
l'esercizio e la ricerca non avrà mai fine se c'è la fantasia e la voglia di dire qualcosa. qualunque sia il mezzo.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pillo79
utente

Iscritto: 26 Dic 2009

MessaggioInviato: Dom 24 Gen, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della risposta,il fatto è che io molto spesso non sono in grado di distinguere una foto scattata da una "elaborata",ancora non ho ben capito cosa può realmente fare una macchina fotografica e cosa un PC.Non so se mi sono spiegato bene.
Altre volte cerco di ossevare foto su riviste o altro,dove vorrei ci fosse una spiegazione;altre ancora danno nuove indicazioni alla mia fantasia altrimenti troppo confusa ed inconcludente
E' come se io fossi una tabula rasa e da autodidatta,come credo in molti, ho imparato prima cose più complicate e poi i fondamentali ed ora ho un po' perso il percorso delle "lezioni"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: