photo4u.it

Autocad - comando rigenera

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 5:37 pm    Oggetto: Autocad - comando rigenera Rispondi con citazione

ciao!

qualcuno di voi che usa questo software sa dirmi come mai ogni tanto bisogna usare il comando rigenera?

avevo due linee che in un punto si toccano e zoommando si vedeva che in realtà non si toccavano...

usando il comando rigenera o _regen, si sono avvicinate di più...

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, spiegami meglio
te parli del comando RIGEN (rigenera) che ha la semplice funzione di aggiornare il diesgno in questo caso ci permette di disattivare la modalita HIIDE e tornare ad avere le linee del modello che hai diseganto visibili.

o piu' semplicemente Rigenerare lo schermo per avere una corretta visualizzazione del disegno che hai fatto in 2 d .

o non ho capito la tua domanda Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la seconda...

cmq si chiama regen (in inglese)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

regen non esiste, esiste invece il comando rigen.
Ha la funzione di rigenerare il disegno, Autocad per ottimizzare le risorse dopo una zoomata non aggiorna in automatico la visualizzazione, per farlo certe volte è necessario usare il comando RIGEN
Citazione:
RIGEN rigenera l'intero disegno e ricalcola le coordinate dello schermo di tutti gli oggetti contenuti nella finestra corrente. Inoltre, aggiorna l'indice del database dei disegni per ottimizzare le prestazioni relative alla visualizzazione e alla selezione degli oggetti.

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se si ha autocad in italiano e si scrive il comando in inglese, bisogna scrivere:

_REGEN

RIGEN è il comando in italiano

cmq volevo chiedere come mai anche dopo la rigenarazione non si toccano le due linee...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si, in pratica autocad per visualizzare il disegno crea un 'bitmap' partendo dal database interno di elementi vettoriali... chiaramente questo implica delle approssimazioni ma accelera notevolmente la velocità di rinfresco dello schermo perchè, quando cambi zoomata o fai un pan, lui non deve andare in giro per tutto il database a cercare quali sono gli elementi coinvolti. Solo che se vai a zoomare molto l'effetto delle approssimazioni diventa macroscopico, fino al punto che le linee e le curve sembrano 'sbagliate'... in questo caso un bel rigen (regen se hai Autocad in inglese) e lui ricalcola il 'bitmap' prendendo come base il livello di zoomata in cui ti trovi. Smile

Ultima modifica effettuata da roiter il Mer 20 Gen, 2010 10:26 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Ma si, in pratica autocad per visualizzare il disegno crea un 'bitmap' partendo dal database interno di elementi vettoriali... chiaramente questo implica delle approssimazioni ma accelera notevolmente la velocità di rinfresco dello schermo perchè quando cambi zoomata o fai un pan non deve andare in giro per tutto il database a cercare quali sono gli elementi coinvolti. Solo che se vai a zoomare molto l'effetto delle approssimazioni diventa macroscopico, fino al punto che le linee e le curve sembrano 'sbagliate'... in questo caso un bel rigen (regen se hai Autocad in inglese) e lui ricalcola il 'bitmap' prendendo come base il livello di zoomata in cui ti trovi. Smile

mi sembra un ottima spiegazione che non richiede alcun altro commento Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Programmi a livello preistorico!

E pensare che è diventato LO STANDARD del disegno al computer... Bha!

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, non sono un amante di autocad, ma ti assicuro che nel 1988 quando ho iniziato a capire come funzionava, non c'era molto altro in giro... poi nel tempo la situazione è cambiata, alla autodesk hanno deciso di non seguire nessun filone particolare di specializzazione e certe cose sono rimaste con la logica originaria probabilmente perchè ormai tutti sapevano come farlo funzionare con quella logica, non con una migliore.

Anche altri prodotti 'di successo' si trovano o si sono trovati nelle stesse condizioni... per fare un esempio banale, ancora oggi in photoshop non hanno risolto il bisticcio nelle traduzioni dei due termini 'layers' e 'levels' ... Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Guarda, non sono un amante di autocad, ma ti assicuro che nel 1988 quando ho iniziato a capire come funzionava, non c'era molto altro in giro...

Bei tempi qundo cominciammo ad Usare Autocad... io cominciai con la versione 5.4 Smile

alepacca
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
nel 1988 quando ho iniziato a capire come funzionava, non c'era molto altro in giro...

Uno su tutti... MiniCad.

Ed io mi sciroppavo chilometri di carta lucida, pennini da lavare e lamette per grattare gli errori!!!

Guardavo con invidia pazzesca chi disegnava col CAD e non penava con la quinta variante del progetto che, a forza di grattare il lucido, aveva fatto un buco da paura al centro.

E allora?

Un bel radex e vai!

Il fatto è che ci stiamo invecchiando...

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Programmi a livello preistorico!

E pensare che è diventato LO STANDARD del disegno al computer... Bha!

Eh eh, effettivamente la cosa fa sorridere (anche se di "stardard" oramai c'è solo il formato 2d)...
Come è stato già detto il programma è rimasto, credo volutamente, molto simile all'originale, da un lato si è mantenuta la "usabilità" per chi già sapeva (e magari lo usa ancora con soddisfazione nei proprio ambiti) dall'altro si è automaticamente preclusa una fetta di mercato (penso alla progettazione meccanica et similia).

Io sono "nato" a livello universitario (anche se non mi occupo, fortunatamente, di progettazione) con i software parametrici 3d e il mio approccio ad autocad è lo stesso che si ha, per un utente windows 7 o leopard, nei confronti del dos...

Però, per i file 2d, uso il formato dwg o dxf Very Happy.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

Anche altri prodotti 'di successo' si trovano o si sono trovati nelle stesse condizioni... per fare un esempio banale, ancora oggi in photoshop non hanno risolto il bisticcio nelle traduzioni dei due termini 'layers' e 'levels' ... Rolling Eyes

Vabè...quello è un problema della lingua italiana Smile...Autocad è, ovviamente tra virgolette un "dinosauro" Very Happy visto dall'utente informatico medio 25enne Wink.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alepacca ha scritto:
Uno su tutti... MiniCad.

Ah, beh, certo non era l'unico... c'era il CADdy per ambiente GEM che era anche più carino, c'era già OrCad per circuiti elettronici ed elettrici... però alla fine ha vinto Autocad, e quando un prodotto diventa uno standard è difficile scalzare la sua posizione.

alepacca ha scritto:
Il fatto è che ci stiamo invecchiando...

No, siamo già diventati vecchi... Mandrillo

Vai a fine pagina
Alberto230269
utente

Iscritto: 14 Lug 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che bello, non sono l'unico ad usare autocad Smile
Io avevo iniziato ai tempi dell'universita' con la versione 10 su un 486.
Ora uso software parametrici. Se devo modificare dwg che spesso mi "passano" uso programmi un po' più' economici Smile

canon 5d - 50 f1,8 - 17-40 f4L - 24-70 F2.8L - 70-200 f4 IS - speedlite 580 ex
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: