photo4u.it

consiglio reflex per niubbo del settore! ^^

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teozz
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2010

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 2:37 pm    Oggetto: consiglio reflex per niubbo del settore! ^^ Rispondi con citazione

ho sempre avuto la passione per la fotografia, ma i fondi per approfondire questo hobby sono sempre stati limitati, per cui sono sempre andato di compatte.

Ora mi sono deciso a dare una svolta e per questo sono qui a chiedervi consiglio su quale reflex iniziale posso puntare.
il mio badget si aggira sui 450 euro...tantini ma non sufficienti per permettermi una scelta ampia in questo settore.

Ho addocchiato una CANON EOS 1000D e una NIKON D3000.
a parte qualcosa nelle caratteristiche tecniche che riesco a comprendere anche io volevo chiedere a voi se potevano essere buone per iniziare, se c'è un buon rapporto qualità prezzo, se non ho capito un beneamato cavolo e devo virare su altro ecc... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono tutte e due buone per iniziare... molto dipende dal prezzo a cui le trovi.
Ovviamente i Nikonisti ti diranno che è meglio la Nikon... sono riusciti a farlo anche tra NikD3000 e Can450D quindi con la 1000D a maggior ragione.
A mio parere è meglio la Canon per il sensore parecchio meno rumoroso e il live view mentre è superiore la Nikon per l'AF e nelle finiture esterne.

Se vuoi un consiglio, valuta anche l'usato e si consapevole che un corpo scarso con un'ottima ottica è sicuramente superiore ad un ottimo corpo con un'ottica scarsa.

Ultima modifica effettuata da tarivor il Gio 21 Gen, 2010 4:03 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 3:58 pm    Oggetto: Re: consiglio reflex per niubbo del settore! ^^ Rispondi con citazione

teozz ha scritto:
ho sempre avuto la passione per la fotografia, ma i fondi per approfondire questo hobby sono sempre stati limitati, per cui sono sempre andato di compatte.

Ora mi sono deciso a dare una svolta e per questo sono qui a chiedervi consiglio su quale reflex iniziale posso puntare.
il mio badget si aggira sui 450 euro...tantini ma non sufficienti per permettermi una scelta ampia in questo settore.

Ho addocchiato una CANON EOS 1000D e una NIKON D3000.
a parte qualcosa nelle caratteristiche tecniche che riesco a comprendere anche io volevo chiedere a voi se potevano essere buone per iniziare, se c'è un buon rapporto qualità prezzo, se non ho capito un beneamato cavolo e devo virare su altro ecc... Very Happy

Per iniziare vanno bene, non preoccuparti. Wink
Anche come qualità d'immagine sono molto buone, e con un buon vetro davanti non sfigurano affatto... anzi!
Se scegli per Canon, occhio che l'obiettivo a corredo sia un 18-55 IS, è una versione più recente (un paio d'annetti nemmeno) del precedente ed è molto meglio otticamente Wink
Il primo consglio è sempre lo stesso: provale a lungo in un centro commerciale, rompi le scatole ai commessi, e senti quella con cui hai più feeling. Wink

P.S.
Naturalmente hai guardato in soffitta che non ci sia una vecchia macchina dello zio o del babbo? Ritrovarsi un corredo di obiettivi vecchi ma ancora buoni può far ripensare la scelta Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hanno detto i miei "predecessori" vanno bene ambedue per iniziare, quindi non farti influenzare piu' di tanto da chi ti dice che ,una e' meglio dell'altra.

Come suggerisce Pasi ( consiglio sempre valido ) provale nei centri commerciali, perche' al tatto , il feeling e' molto diverso da Canon e Nikon ,solo li puoi capire bene cosa provi impugnandole , prova anche i vari tasti e i vari menu' , molto diversi fra loro.

Se propendi per Nikon vai sul Kit con 18-55VR , se riesci a "sforare" di circa 70 euro dal tuo budget ,scegli il Kit con il 18-105 VR ottimo obiettivo ,con una focale piu' lunga e sfruttabile ( con un 105 perdi la meta' dei soggetti che non riesci a fotografare con il 55 !!))) Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me, rapporto qualità-prezzo la K-x è attualmente la migliore.
Se non hai ottiche canon,nikon o se hai ottiche a vite, CON APPOSITO ADATTATORE, con la Kx le stabilizzi tutte ( e puoi usarci l'autofocus in modo semiautomatico).
Su internet la trovi a pochissimo + del tuo budget.
Ciao.
Claudio

Moderatore di videomakers.net

Ultima modifica effettuata da moebius64 il Gio 21 Gen, 2010 4:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondiamogli le idee con termini tipo messa a fuoco semi automatica che non vuol dire nulla.
Sia pentax che nikon hanno un pallino che si illumina quando viene raggiunta la corretta messa a fuoco e funziona con qualsiasi obiettivo è solo un ausilio a messa a fuoco manuale.
Il trap focus invece è un'altra cosa se è quello a cui volevi riferirti.
Nessuna delle due caratteristiche però è determinante per la scelta di un corpo macchina.
Invece il sensore stabilizzato con tutti gli obiettivi vecchi e nuovi quello si che è una gran cosa ed u vero aiuto e certamente la pentax offre molte funz<ioni che non ti aspetteresti in una macchina della sua categoria.

moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Non confondiamogli le idee con termini tipo messa a fuoco semi automatica che non vuol dire nulla.
Sia pentax che nikon hanno un pallino che si illumina quando viene raggiunta la corretta messa a fuoco e funziona con qualsiasi obiettivo è solo un ausilio a messa a fuoco manuale.
Il trap focus invece è un'altra cosa se è quello a cui volevi riferirti.
Nessuna delle due caratteristiche però è determinante per la scelta di un corpo macchina.
Invece il sensore stabilizzato con tutti gli obiettivi vecchi e nuovi quello si che è una gran cosa ed u vero aiuto e certamente la pentax offre molte funz<ioni che non ti aspetteresti in una macchina della sua categoria.

Giusto max, sorry.
però, da quando ho preso la Kx non posso che consigliarla, proprio per i due motivi che dicevi anche tu. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teozz
nuovo utente

Iscritto: 21 Gen 2010

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto volevo ringraziare tutti per i commenti molto utili che mi state dando.
In soffitta non c'è nessuna macchina purtroppo...la vendemmo parecchi anni fa! Very Happy

ragazzi non è un confondere le idee..qualche foto, con fotocamere di miei amici le ho fatte, per cui un pò di termini tecnici ne capisco! ahaha

l'unica non mi resta appena posso di andare a vedere da qualche parte.
Pensavo poi di prenderla su internet che di solito si risparmia un bel pò...

grazie moebius per il consiglio della pentax... provvederò a darci un'occhiata! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xmnemox
utente

Iscritto: 04 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, io ho acquistato la Nikon circa una settimana e mezza fa...non posso che consigliartela...ho acquistato il doppio kit 18/55 vr e 55/200 vr...effettivamente il 18/55 è un po buio...qundo devo usare il 55 cm focale uso il 55/200 perche a 55mm è meno buoio...comunque io ho sposato la filosofia della possibilità di una facile vendita in un futuro...e per una questione di ottiche usate e facilità di reperimento di negozi fisici che gestiscono il marchio nikon...la d3000 a me piace molto...magari non ha iso alti...magari non puo piacere molto l'estetica e la semplicità de menù...però è molto ben fatta e solida...veloce d'apprendimento e facile di gestione...io la consiglio veramente...poi magari acquisti un bel 50 mm o un 35 dx che mantiene l'autofocus e sei a posto...io ti dico ho comprato una nikon in previsione di una sostituzione futura con la sostituta dell'attuale d90 magari!!!comunque a questi livelli di entry level son tutte molto simili...la nikon non ha il live view cosa non indispensabile...non ha il mirino orientabile...ma...a me questo fa capire che magari hanno puntato su altre cose...sperando che non mi sbaglio ti auguro un buon acquisto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: