photo4u.it

Durst m700... adesso si
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brabra
utente

Iscritto: 18 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 2:50 pm    Oggetto: Durst m700... adesso si Rispondi con citazione

Ciao a tutti, finalmente dopo qualche mesetto di lavoro sono riuscito a rimettere in sesto un durst m700 regalatomi da un amico fotografo.
Duro,durissimo lavoro per togliere dalla colonna la colla di almeno 40 anni di scotch, per rendere bianca splendente la base ormai giallastra, per cambiare una ad una tutte le viti, per pulire con l'acido (si proprio lui) tutta la testa passata dal grigio al marrone scuro... smontare il condensatore per togliere anni di polvere fra le lenti, ritrovare 2 molle andate perse qualche anno fa...
Insomma ora posso veramente dire di aver compiuto il miracolo.
Detto questo vorrei iniziare a stampare le best of dei rullini che mi si sono accumilati in questo tempo e vi chiedo una cosa...

Il durst, monta il condesatore UNICON 85 e come lente un RODENSTOCK RODAGON 50MM..2,8
vorrei sapere oltre al 6x6, quali altri formati si potevano stampare con questa accoppiata...premetto che ho il portanegativi sia del 66 che del normale 35mm

grazie a quanti siano in grado id aiutarmi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino al 6,5x9, ma non con il 50mm.
Con il 50 ci stampi solo il 24x36, per il 6x6 hai bisogno di un 75/80, di un 80 per il 6x7 e di un 105 per il 6x9.
Dubito anche che il condensatore Unicon 85 vada oltre il 6x6, ma non ne son sicuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro, per l'obiettivo 50mm ci vorrebbe l'Unicon 50. Per il 6x9 ci vogliono obiettivo 105mm e condensatore Unicon 105. Se mi contatti in MP ti posso inviare via mail un PDF del manuale, in inglese.

Ah, dimenticavo, complimentissimi per il lavoro! Ok!

Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, grazie mille delle info a entrambi...più che altro volevo sapere cosa potevo fare con questa accoppiata visto che sono le sole cose che ho recuperato per il durst...diciamo che ho capito per quale motivo me l'hanno regalato ora visto che non aveva condensatore, obiettivo ed era stato trattato malissimo..ma adesso splende che è una meraviglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

california ha scritto:
Tra l'altro, per l'obiettivo 50mm ci vorrebbe l'Unicon 50. Per il 6x9 ci vogliono obiettivo 105mm e condensatore Unicon 105. Se mi contatti in MP ti posso inviare via mail un PDF del manuale, in inglese.

Ah, dimenticavo, complimentissimi per il lavoro! Ok!

grazie mille mi sarebbe molto utile il manuale, ti contatto subito in mp
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brabra ha scritto:
perfetto, grazie mille delle info a entrambi...più che altro volevo sapere cosa potevo fare con questa accoppiata visto che sono le sole cose che ho recuperato per il durst...diciamo che ho capito per quale motivo me l'hanno regalato ora visto che non aveva condensatore, obiettivo ed era stato trattato malissimo..ma adesso splende che è una meraviglia.

Il 35mm lo puoi stampare tranquillamente anche se il condensatore non è proprio quello specifico.
Avrai tempi di esposizione un po più lunghi, ma pocaroba.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 4:57 pm    Oggetto: Re: Durst m700... adesso si Rispondi con citazione

brabra ha scritto:
Ciao a tutti, finalmente dopo qualche mesetto di lavoro sono riuscito a rimettere in sesto un durst m700 regalatomi da un amico fotografo.
Duro,durissimo lavoro per togliere dalla colonna la colla di almeno 40 anni di scotch, per rendere bianca splendente la base ormai giallastra, per cambiare una ad una tutte le viti, per pulire con l'acido (si proprio lui) tutta la testa passata dal grigio al marrone scuro... smontare il condensatore per togliere anni di polvere fra le lenti, ritrovare 2 molle andate perse qualche anno fa...
Insomma ora posso veramente dire di aver compiuto il miracolo.
Detto questo vorrei iniziare a stampare le best of dei rullini che mi si sono accumilati in questo tempo e vi chiedo una cosa...

Il durst, monta il condesatore UNICON 85 e come lente un RODENSTOCK RODAGON 50MM..2,8
vorrei sapere oltre al 6x6, quali altri formati si potevano stampare con questa accoppiata...premetto che ho il portanegativi sia del 66 che del normale 35mm

grazie a quanti siano in grado id aiutarmi

M700 ha 3 condensatori Unicon 50, 85 e 105 per passare dal 35mm al 6x9

california
utente

Iscritto: 13 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il 35mm lo puoi stampare tranquillamente anche se il condensatore non è proprio quello specifico.
Avrai tempi di esposizione un po più lunghi, ma pocaroba.

Sí, in effetti da 50 a 80 non c'é moltissima differenza.
Io ho provato col mio 609 a stampare col 50mm e il condensatore del 105, per non dover spostare la lampada ad ogni cambio di formato, ma i tempi mi si allungavano di ben oltre il doppio. Probabilmente a causa della maggior differenza di focale esistente tra 50 e 105...

Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto grazie delle preziosissime info...e un grazie speciale a california per avermi mandato il manuale Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente un altro utilizzatore come me di un Durst M700 Smile
vedrai che ti troverai bene il mio a differenza del tuo ha la testa a colori quindi a luce diffusa da dei risultati diversi dal tuo ma rimane secondo me un ingranditore molto solido e robusto che difficilmente cambierò.

Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albatro ha scritto:
Finalmente un altro utilizzatore come me di un Durst M700 Smile
vedrai che ti troverai bene il mio a differenza del tuo ha la testa a colori quindi a luce diffusa da dei risultati diversi dal tuo ma rimane secondo me un ingranditore molto solido e robusto che difficilmente cambierò.

io purtroppo devo ancora testarlo per bene, fino ad ora ha subito solo una lenta ma minuziosa restaurazione e con l'ultima verniciatura di oggi posso ritenerlo finalmente pronto all'uso... quasi mi commuovo nel vedere com'era prima e confrontarlo con quello che ho davanti agli occhi....
Ora tempo di recuperare la carta e il rivelatore, di cui sono a corto, e inizierò a testarlo per bene...
Vi terrò aggiornati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora qui a rompervi le scatole...
Sempre questo mio amico fotografo, oggi mi ha regalato una "vagonata" di carta in vari formati, di varia durezza e di altrettanto varia finitura...tutta della Kentmere.
Ora sicuramente parecchia sarà da buttare, credo tutti i pacchi da 100 Crying or Very sad , in quanto conservata in delle scatole di cartone chiuse molto male e senza sacchetto nero di protezione.
Altre invece, soprattutto i pacchi da 10 (quelli imbustati), sono chiusi molto bene ed è ancora presente il sacchetto nero di protezione.
Premesso questo, e sperando che alla fine questa "vagonata" non si riduca a una scatolina, mi chiedevo se, data l'età della carta (almeno una decina d'anni) questa avesse perso tutte le sue proprietà... come una sorta di scadenza, oppure è ancora utilizzabile..
grazie a quanti vogliano intervenire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il modo migliore per saperlo è provarla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topazio ha scritto:
Il modo migliore per saperlo è provarla!

veramente???? Wink
Apparte gli scherzi, era a titolo informativo...di sicuro ad usarla la userò, ma visto che ne ho abbastanza per me e per i miei futuri nipoti, non credo che riuscirò a provarla tutta...
quindi magari un aiuto più concreto mi servirebbe, in ogni caso apprezzo l'interessamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 30 Gen, 2010 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche i pacchi da 100 se conservati decentemente possono essere buoni. Solitamente sono i bordi i primi a partire ma basta saperlo. Kentmere ha sempre fatto carte piuttosto particolari e un po' "difficili" (come baritate); diciamo che occorrerebbe sapere di cosa si tratta. La prova della bontà la fai con un foglio vergine sviluppato stoppato e fissato senza esporlo.... una volta slavacchiato prova a passarci una pennellata di sbianca per vedere se lascia il segno.... se rimane la carta è andata e, soprattutto se non hai molta esperienza conviene comprare roba fresca.

Comunque se fai un elenco e c'è roba che non ti interessa magari posso comprare qualcosa Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brabra
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 3:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio per i consigli, la mia paura era in una sorta di data di scadenza della carta...e se questa come leggo, se ben conservata può durare nel tempo, credo che buona parte si possa ancora utilizzare (almeno le 7-8 buste da 10 fogli chiuse molto bene)...
Per quanto riguarda le scatole da 100 fogli, mi auguro che la probabile poca luce che possa averle rovinate abbia colpito solo i primi fogli e salvaguardato la parte centrale, sperando in un effetto appiccicaticcio della carta...
Appena avrò il tempo di provarla ti saprò dire meglio quanta ne intendo tenere...anche perchè sinceramente di pacchi da 100 ce ne sono molti e di vario tipo. il problema in caso sarà garantire l'effettiva qualità della carta, che per ovvi motivi, non sono in grado di testare preventivamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.. Se avanza un po' di carta ci sono pure io.. Smile
brabra
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con l'occasione di farvi vedere la carta vi mostro anche la mia camera oscura, mancano ancora alcuni "dettagli" ma credo che ci siamo quasi...
Eccola qui...

IMG_9209.JPG
 Descrizione:
Camera oscura
 Dimensione:  173.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10285 volta(e)

IMG_9209.JPG

IMG_9208.JPG
 Descrizione:
Camera oscura 1
 Dimensione:  91.59 KB

IMG_9208.JPG

IMG_9212.JPG
 Descrizione:
Carta
 Dimensione:  175.39 KB

IMG_9212.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima la tua CO. Ti manca solo un tavolo asciutto con taglierina ecc.... da tenere vicino all'ingranditore. Io le bacinelle le tengo staccate su un tavolo differente e staccato.
Per la carta..... c'è solo un pacco di quella che usavo io ma ne ho ancora un po' Wink

P.S.: posta le foto della tua CO nell'apposito 3D

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per caso e' il pacco piccolo? Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: