Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 7:58 pm Oggetto: nikkor ai 55 f4 micro |
|
|
qualcuno conosce e usa o ha usato questa lente? andando a memoria ricordavo un 55 f3,5 e un 55 f2,8, entrambi micro, ma il 4 (che mi hanno proposto per le cosìddette due pizze e una focaccia, ma ancora non lo ho visto fisicamente nè tantomeno provato) mi mancava.
giudizi per l'uso su digitale, sia fx che dx? considerate che lo userei principalmente per still life in studio. ha una resa dignitosa che rende sensato affiancarlo al 60 af, considerando l'investimento di 100 euro?
grazie a tutti per le risposte _________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Boh ?!?! di f:4 micro esiste il 105. sia nella versione da soffietto che in quella normale, di un 55 f:4 non trovo notizia da nessuna parte!
Comunque se è NIkon davvero prendilo, potrebbe essere una rarità  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Io possiedo un 55 f3.5, e il raro 105Bellows f4 (con relativo PB-4), sono andato a guardare il link delle ottiche e ci sarebbe un 55 f4, ma avrebbe attacco F, quindi pre AI, i numeri seriali non ci sono, 3 lenti in 3 gruppi, RR 1:2, filtro 52mm, diametro 66mm, lunghezza 56mm, peso 230 grammi. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Dove lo hai trovato scusa perché io non ne ho visto traccia ma neanche per sbaglio, sarebbe da prendere senza dubbio, vista la rarità da modificare o montare su tubo di prolunga...
Spulciando le solite risorse c'è questo che è una vera rarità:
F 55/4 UV Auto NKJ a leggere non sembra mai uscito dagli stabilimenti nikon, ma sia solo un prototipo, 3 lenti in te gruppi per fotografia uv.
Del 55 micro f4 che tu menzioni non ho notizia neanche il primo 55 micro per telemetro era f4 ma f3,5, se hai notizie precise dammi un link perché sono molto interessato alla cosa. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Gen, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Il link è questo: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/lenses.html#55micro, però ora che rileggo bene, quello che c'è nel link è segnato come UV, e anche tu mi dici di un UV versione prototipo, e mi chiedo se potrebbe essere lo stesso.  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 9:52 am Oggetto: |
|
|
allora ipotizzo che sia il 3,5 o il 2,8 e chi me lo ha proposto si sia confuso con il 105 (che ha ed è pure quello in vendita, insieme a un 105 2,5).
appena me lo fanno vedere vi faccio sapere di cosa si tratta realmente.
intanto grazie  _________________ Giorgio |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Gen, 2010 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Ok, aspettiamo.  _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
|
|
 |
neom utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 825 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 7:11 pm Oggetto: ... |
|
|
ho il 55 3.5 e su fx lo trovo veramente eccezionale (ho avuto sia il 60 afd che il 105 vr)! Considerando poi che l'ho pagato molto meno di quanto tu dici...
questo per dirti che se non è quella versione "anomala", ma è la 3.5, non rimarresti minimamente deluso! _________________ ...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 5:03 pm Oggetto: |
|
|
svelato l'arcano: si tratta di un f3,5 P-C auto in condizioni molto buone (lenti intonse, barilotto vissuto). ora, il problema è: l'attacco è compatibile con le digitali o ci sono problemi? non lo ho provato perchè la struttura è leggermente diversa da quella delle ottiche AI e ignorando la realtà dei fatti non ho voluto correre rischi. va modificata? se sì, qualcuno sa indicarmi come?
grazie mille _________________ Giorgio |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 23 Gen, 2010 5:41 pm Oggetto: |
|
|
L'unico P-C del link è questo:
Confermi?
L'attacco è un C e non lo conosco, ma di sicuro non è un AI (almeno credo). _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
|
|
 |
lorenzo12375 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 711 Località: milano
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
exdanighost ha scritto: | L'unico P-C del link è questo:
Confermi?
L'attacco è un C e non lo conosco, ma di sicuro non è un AI (almeno credo). |
è lui. l'attacco è l'F, mentre la C indica il trattamento antiriflesso migliorato rispetto alla versione P semplice (informazioni trovate su mir.com).
ho confrontato l'attacco con quello degli ai e la parte nera che va dentro al corpo è più alta di circa 1,5-2 mm. il dubbio è che possa andare ad interferire con lo specchio... _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 6:18 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
neom ha scritto: | ho il 55 3.5 e su fx lo trovo veramente eccezionale (ho avuto sia il 60 afd che il 105 vr)! Considerando poi che l'ho pagato molto meno di quanto tu dici...
questo per dirti che se non è quella versione "anomala", ma è la 3.5, non rimarresti minimamente deluso! |
è quello del link o è l'AI? attendo lumi da MaxStirner circa la compatibilità dei vecchi F con d300 e d700... _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Il 55 pc baionetta ai non esiste proprio e non ti venga in mente di montarlo su una macchina che non sia una d40/60/3000/5000 perché rischi di danneggiarla.
Non si danneggia lo specchio quello mai.
Fallo modificare ai da un buon fotoriparatore, dovresti spendere poco, come resa è ottimo e potresti usarlo con soddisfazione. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:31 pm Oggetto: |
|
|
Come dice Max, e se anche tu mi dici che è un F ovvero pre AI, và fatto modificare per certi corpimacchina, lo specchio non avrà ploblemi (nè prima nè dopo). _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
|
|
 |

|
Inviato: Dom 24 Gen, 2010 7:34 pm Oggetto: |
|
|
grazie max, era proprio il dubbio che avevo. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Emulsione nuovo utente
Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 7
|
Inviato: Mer 03 Feb, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso da poco lo stesso obbiettivo usato, identico al tuo. E' un pre-Ai e così com'è non è compatibile con le moderne digitali D80, 90 300 etc.. (assolutamente vietato montarlo).
Puoi tranquillamente montarlo dopo la modifica che lo rende di fatto un Ai, cosa che puoi farti fare da un fotoriparatore, il quale non farà altro che montarti la ghiera di un Ai al posto di quella originale.
Il mio obbiettivo l'ho modificato io ma è una cosa che richiede molta attenzione e domestichezza con la meccanica.
In pratica si tratta di eliminare parte della ghiera in modo da realizzare sia l'alloggio per il preselettore dei diaframmi che per lo switch di diaframma completamente chiuso. Questa modifica rende l'obbiettivo compatibile con tutte le macchine Nikon.
Guarda in questo link per chiarirti le idee.
http://www.kenrockwell.com/nikon/nikortek.htm |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 9:56 am Oggetto: |
|
|
grazie per la dritta emulsione, in effetti avevo pensato di armarmi di pazienza e di provvedere personalmente alla modifica, ma la mancanza di tempo mi ha fatto desistere. _________________ Giorgio |
|
|
 |
Emulsione nuovo utente
Iscritto: 30 Gen 2010 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 4:54 pm Oggetto: |
|
|
OK, visto che ti vuoi lanciare nell'impresa ti illustro come ho fatto io (dopo aver letto bene il link di Ken Rockwell che ti ho postato):
ATTREZZI:
set di giraviti piccoli di ottima qualità
lima piatta a grana fine da aggiustatore
OPERAZIONI (da svolgere in luogo pulito)
1) svitare le viti a croce di fissaggio dell'innesto a baionetta
2) sfilare delicatamente l'innesto
3) svitare la vitina (laterale) di accoppiamento della ghiera del diaframma
4) asportare la ghiera del diaframma
5) segnare con una matita le zone da asportare copiandole da un obbiettivo AI o AF che sia (con molta precisione)
6) con la lima scaricare la ghiera nelle zone segnate
7) pulire ben bene la ghiera
8) rimontare il tutto seguendo le operazioni in senso inverso
Alla fine vedrai che l'obbiettivo calzerà perfettamente sul bocchettone della macchina e che, una volta avvenuto lo scatto, la levetta di max chiusura del diaframma verrà posizionata nel modo corretto.
Buon lavoro. |
|
|
 |
elandel utente attivo
Iscritto: 30 Set 2009 Messaggi: 662
|
Inviato: Ven 05 Mar, 2010 10:10 am Oggetto: Re: ... |
|
|
neom ha scritto: | ho il 55 3.5 e su fx lo trovo veramente eccezionale (ho avuto sia il 60 afd che il 105 vr)! Considerando poi che l'ho pagato molto meno di quanto tu dici...
questo per dirti che se non è quella versione "anomala", ma è la 3.5, non rimarresti minimamente deluso! |
Ciao,
Scusa se mi intrometto ma voglio prendere un fisso macro della nikon non da svenarsi e ho trovato un 55/3.5 ANEL. AI MICRO NIKKOR-P + TUBO M2 (questo non modificato) a 220 euro. Come si comporta quest'obiettivo?
Vorrei sapere se la qualità è buona e se, secondo te, il prezzo è buono.
Grazie |
|
|
 |
|