photo4u.it

Passare da Canon 50D a 40D...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikk
utente

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 8:43 am    Oggetto: Passare da Canon 50D a 40D... Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da qualche anno mi dedico alla fotografia amatoriale.
Ho iniziato con una Canon 400D con Tamron 17-50 f2.8, un'accoppiata che mi ha reso felice in diverse situazioni, poi ho deciso di passare ad un corpo un po' più professionale. Pallonaro
Il salto è stato quasi obbligato, Canon 50D (usata)...
Provata per un mesetto in diverse situazioni con il Tamron non mi ha per niente entusiasmato. Non ci siamo
Tralasciando il discorso rumore che può essere risolto in Post-Produzione con qualche artefatto, ho notato una drastica differenza di nitidezza dalla mia vecchia 400D alla 50D... Surprised Crying or Very sad
Ora, non intendo tenermi un corpo macchina che non mi soddisfa (piuttosto mi tengo la 400D anche se lascio a malincuore l'ottima ergonomia della 50D) e quindi ho pensato di passare alla suo predecessore, la 40D.
Secondo voi, da chi l'ha provata sul campo, le prestazioni a livello di nitidezza della 40D e della 400D si possono equiparare o, come spero, la 40D è nettamente migliore?

Grazie a tutti Ok!

www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:07 am    Oggetto: Re: Passare da Canon 50D a 40D... Rispondi con citazione

rikk ha scritto:
Secondo voi, da chi l'ha provata sul campo, le prestazioni a livello di nitidezza della 40D e della 400D si possono equiparare o, come spero, la 40D è nettamente migliore?

La prima che hai detto Wink
Fino a martedi' mattina le avevo entrambe: piu' o meno l'output e' lo stesso. La 40D la preferivo per alcuni "accessori" (6fps, facendo airshow), il corpo etc...
cheerio Smile

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rikk
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta Altaich!

Infatti, a questo punto, anche se ho la stessa resa della 400D almeno ho un corpo semi-pro con tutti i vantaggi che ne comporta. Ok!

Qualcun altro ha avuto esperienze simili?

www.riccardofurlanetto.com - CANON EOS 50d + TAMRON 70-300 f4/5.6 Di LD MACRO 1:2 + LENTE ADDIZIONALE RAYNOX DCR250 + CATADIOTTRICO RUBINAR 500 f5.6 + TAMRON 17-50 f2.8 + Canon 70-200 f4 L USM + TELEPLUS KENKO PRO DG 300 + CANON 35 f2 + CANON 50 f1.4 + CANON 85 f1.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:57 am    Oggetto: Re: Passare da Canon 50D a 40D... Rispondi con citazione

rikk ha scritto:
ho notato una drastica differenza di nitidezza dalla mia vecchia 400D alla 50D... Surprised Crying or Very sad

Se l'obiettivo è lo stesso, magari puoi provare la regolazione dell'AF, che su 50D c'è.
comunque non puoi confrontare un crop 100% a 10mpx e uno 100% a 15!!

Vai a fine pagina
rikk
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente Pasi, non si confrontano due crop a 100% con 10Mpx e 15Mpx...
Ma tra 400D RAW e 50D sRAW il crop al 100% è comparabile... e la 50D ne viene fuori male comunque...
Poi sarebbe da vedere come viene sfornato l'sRAW rispetto al RAW...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikk ha scritto:
Ovviamente Pasi, non si confrontano due crop a 100% con 10Mpx e 15Mpx...
Ma tra 400D RAW e 50D sRAW il crop al 100% è comparabile... e la 50D ne viene fuori male comunque...
Poi sarebbe da vedere come viene sfornato l'sRAW rispetto al RAW...

Mi sembra strano che la definizione sia data dal sensore piuttosto che dalla lente!! Hai provato a regolare l'AF?

Vai a fine pagina
rikk
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, la definizione è data dalla lente ma io sto parlando di confronto della foto a parità di lente ma sensore differente...

APS-C da 15Mpx contro APS-C da 10Mpx

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Begach
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo la 400D e sono passato a 40D..la resa del file è pressochè uguale, se non uguale.
Per il resto è tutta un'altra cosa..non c'è paragone! ma credo che tu lo sappia, visto che hai una 50D!
Ciao e buona scelta!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
rikk
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti Begach, tra 40D/50D e 400D non c'è paragone per quanto riguarda ergonomia ed usabilità...

Ieri sera, avendo sotto mano sia la 50D che la 400D ho deciso di fare un test casalingo di confronto tra le due macchine.

Nel fine settimana dovrei riuscire a postare il test. Very Happy

Vi anticipo le conclusioni; A parità di Mpixel (Immagini della 50D ridimensionate a 3888x2592) la 50D è quasi uguale alla 400D.
In qualche caso è leggermente superiore in altri leggermente inferiore (dovuti probabilmente ad una messa a fuoco non eccelsa sia per 50D che per 400D). Smile

Questo ribalta completamente quanto ho scritto nel post di apertura... Surprised
A questo punto, per il momento, mi tengo la 50D. Ok!

[/list]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:10 am    Oggetto: Re: Passare da Canon 50D a 40D... Rispondi con citazione

rikk ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho iniziato con una Canon 400D con Tamron 17-50 f2.8, un'accoppiata che mi ha reso felice in diverse situazioni, poi ho deciso di passare ad un corpo un po' più professionale. Pallonaro
Provata per un mesetto in diverse situazioni con il Tamron non mi ha per niente entusiasmato. Non ci siamo
Tralasciando il discorso rumore che può essere risolto in Post-Produzione con qualche artefatto, ho notato una drastica differenza di nitidezza dalla mia vecchia 400D alla 50D... Surprised Crying or Very sad
Ora, non intendo tenermi un corpo macchina che non mi soddisfa (piuttosto mi tengo la 400D anche se lascio a malincuore l'ottima ergonomia della 50D) e quindi ho pensato di passare alla suo predecessore, la 40D.

Grazie a tutti Ok!

Ciao, io sono uno dei tanti che ha fatto la stupidata di vendere la 40D per la 50D! Dico stupidata perchè nonostante usi lenti serie L, la differenza in nitidezza è notevole, a vantaggio della 40 bene inteso.
La corsa smodata ai mpx ha penalizzato la 50 perchè mettere il 50% di mpx sullo stesso sensore ha penalizzato lo stesso in termine di nitidezza e, soprattutto se non si scatta con obiettivi is oppure con il treppiedi, anche con il micromosso.
Io la mia 50D, dopo aver fatto tutti gli agiustamenti possibili, l'ho rivenduta, non sono riuscito ad avere lo stesso feeling che avevo con la 40D, e data la difficoltà a ritrovarne un'altra, ho fatto uno sforzo, piacevole sottolineo, ed ho preso una 5D old.
Ritornando alla mancanza di nitidezza della 50, è un fatto acclarato, anche con una massiccia pp si fatica, quindi se ne hai la possibilità prendi al volo la 40D! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blue2708
utente

Iscritto: 30 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:11 am    Oggetto: Re: Passare da Canon 50D a 40D... Rispondi con citazione

rikk ha scritto:
Ciao a tutti,

Grazie a tutti Ok!

Ciao, io sono uno dei tanti che ha fatto la stupidata di vendere la 40D per la 50D! Dico stupidata perchè nonostante usi lenti serie L, la differenza in nitidezza è notevole, a vantaggio della 40 bene inteso.
La corsa smodata ai mpx ha penalizzato la 50 perchè mettere il 50% di mpx sullo stesso sensore ha penalizzato lo stesso in termine di nitidezza e, soprattutto se non si scatta con obiettivi is oppure con il treppiedi, anche con il micromosso.
Io la mia 50D, dopo aver fatto tutti gli agiustamenti possibili, l'ho rivenduta, non sono riuscito ad avere lo stesso feeling che avevo con la 40D, e data la difficoltà a ritrovarne un'altra, ho fatto uno sforzo, piacevole sottolineo, ed ho preso una 5D old.
Ritornando alla mancanza di nitidezza della 50, è un fatto acclarato, anche con una massiccia pp si fatica, quindi se ne hai la possibilità prendi al volo la 40D! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Midlight
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve

sto seguendo con interesse questo 3D
c'è qualcuno fra gli utenti che ha avuto
modo di comparare alle dslr in argomento ?
"anche" la D90 ?

al momento dispongo di una 30D
e valuto di passare ad un'apparecchio
anche lievemente superiore

naturalmente lasciando da parte tutti gli aspetti tranne:
- resa agli alti iso
- presenza di rumore
- gamma dinamica
- gradazione cromatica

naturalmente saranno molto gradite tutte le opinioni
tranne quelle dei soliti prof & saccenti

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 7:54 pm    Oggetto: Re: Passare da Canon 50D a 40D... Rispondi con citazione

blue2708 ha scritto:
sono uno dei tanti che ha fatto la stupidata di vendere la 40D per la 50D! Dico stupidata perchè nonostante usi lenti serie L, la differenza in nitidezza è notevole, a vantaggio della 40 bene inteso.
Io la mia 50D, dopo aver fatto tutti gli agiustamenti possibili, l'ho rivenduta

Ritornando alla mancanza di nitidezza della 50, è un fatto acclarato, anche con una massiccia pp si fatica
Ammettiamo che sia vero , se manca nitidezza alla 50d .. dopo tutti gli aggiustamenti del caso ,i fantomatici obiettivi serie L ,.. a rigor di logica la 7D fa schifo .. Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora uno vorrebbe capire come mai un sito famoso di recensioni(dpreview) alle conclusioni sulla 7D dice : Conclusion - Pros
Class-leading detail and resolution at base ISO, good per-pixel sharpness
Very good low-light performance, low noise levels and good retention of detail

mentre nelle conclusioni per la 50D dice : Conclusion - Cons
High ISO performance worse than 40D
Reduced dynamic range in the shadow areas compared to EOS 40D
Per-pixel detail not as good as on good 10 or 12 megapixel cameras

Vi dico che se guardate le gallery di foto noterete che i vetracci usati sono gli stessi, soprattutto il 17 55 is , .. non ha la L , ma non lo butterei nel cesso .

Conclusioni di riviste online a parte, se tanti notano questa mancanza di nitidezza, qualcosa di vero ci sara' , ma non credo che si debba imputare ai vetri piu' o meno buoni , visto che anche i blasonati non rendono a dovere o come si pretenderebbe da una macchina come questa , e allo stesso modo pare assurdo che una 7D , ulteriormente affollata di punti , invece generi cosi' tanto dettaglio -

La morale di tutto sta nel sensore.. probabile vi sia un filtro anti aliasing un po' troppo spinto o cmq qualcosa che non funziona a dovere .. una ciambella senza un bel buco -

ps: per me chi ce l'ha cmq la puo' tenere tranquillamente , e se questo alone di sfiga fosse un modo per farle precipitare di prezzo.. si potranno fare ottimi affari senza pensare troppo alle pugnette .

*_*
ciao
MAssi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Begach
utente

Iscritto: 09 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' comunque confermato che la 50D non ha avuto il successo che negli anni passati hanno avuto la 40d e prima ancora la 30d.
Tempo fa lessi su una nota rivista di settore che, comparando le "vecchie" 20d, 30d e 40d in merito a qualità d'immagine finale e qualità ad alti iso, la migliore risultava la 30d perchè era il giusto bilanciamento tra Mpixel (8) e grandezza fisica dei singoli pixel...in pratica una macchina non ZEPPA di Mpixel e più datata risultava essere migliore dell'ultima uscita (all'epoca proprio la 50d)..questo spiegherebbe anche l'inversione di tendenza su alcuni prodotti (vedi G10 e G11).
Per quanto riguarda la 7D credo che la tecnologia dei due processori in parallelo (usata solo sui corpi 1D) abbia migliorato la gestione del file e quindi lai qualità finale dell'immagine. Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 3:04 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

Citazione:
pare assurdo che una 7D , ulteriormente affollata di punti , invece generi cosi' tanto dettaglio -

cosi tanto dettaglio? ma dove lo vedi? e soprattutto rispetto a chi? alla 40, alla 50?
ma figuriamoci..
leggi meglio la recensione di dpreview e analizza i test di nitidezza vedrai che non c'è affatto tutto sto dettaglio di cui tante riviste sponsorizzate parlano. tanta teoria, numeri grandi, risultati pochi.
ormai questo è un argomento che piano piano e in maniera diversa, si sta trattando in molte aree del forum..
rikk è uno dei tanti apassionati che si sta rendendo conto che la rincorsa ai megapixel sta facendo più danni che milgioramenti. per non dire un buco nell'acqua. ma molte volte ci si accorge quando magari il passo si è già fatto..
il messaggio che cerco di dare è sempre lo stesso ormai da tempo..
non fatevi ingannare dai megapixel. nell'acquisto di una fotocamera tenetelo per ultimo quell'aspetto.
autofocus, mirino, impugnatura, qualità dell'immagine, rumore video, robustezza, prestazioni, funzionalità.. queste sono le caratteristiche per le quali valutare seriamente una fotocamera.. 7D al momento è il top tra le aps su questi aspetti.. ma costicchia.. lasciate perdere lo sporco gioco dei megapixel. non c'è da meravigliarsi nel ritrovarsi sorprese come cpitato a rikk.

Ultima modifica effettuata da mikele il Sab 23 Gen, 2010 3:17 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 3:14 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

Citazione:

40 e 400 a livello di dettaglio sono identiche.
come corpi sono completamente diversi, 10+ per la 40
40 e 50 sono praticamente gemelle. danno risultati molto simili. a vantaggio della 40 c'è un rumore leggermente inferiore.
fossi in te rimarrei sulla 50 fregandomi dei 15MP oppure permuterei con la 40 guadagnando qualcosa sugli alti iso e mantenendo la qualità di un corpo davvero valido.
buone foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lo__straniero
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra assurdo passare da una 50d a una 40d

per me sbagli qualcosa

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 26 Gen, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra assurdo anche a me...tutte ste pippe e poi ti perdi la microregolazione AF.....
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: