photo4u.it

Voglia di MF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 11:17 am    Oggetto: Voglia di MF Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,

da qualche mese ho iniziato a frequentare un circolo (esclusivamente b/n chimico) dove ho fatto anche un corso e ho potuto anche giocare in camera oscura.
Forse Claudiom e Notchosen sanno di cosa parlo Wink

Ora, vedendo dai più esperti, cosa si può avere da una medio formato Sbav mi è venuta una grande voglia...

Secondo voi è prematuro? Mmmmm
E' meglio che continui ad usare la mia Nikon FM e prenda dimestichezza a stampare il 24X36 o posso pensare di potermi "allargare"?

Grazie a tutti della disponibilità

Ciao ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che il mezzo è importante, ma non vorrei che questo mi distogliesse da quello che è veramente importante, imparare a vedere in bianco e nero.
Proprio nessuno ha voglia di intervenire?

ciao ciao
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che il 35mm sia la base di partenza per poi passare di categoria (MF), cioe' non credo le cose siano minimamente collegate, il 35 e' una cosa, il MF e' un'altra.

Imparare a vedere in b/n e' la cosa piu' importante a prescindere dal formato, il MF non e' complicato, c'e' solo un negativo piu' grande e forse dettagli in piu', ma niente di piu' difficile di altri formati.

Se vuoi un consiglio fatti una Rollei da 300 euro e impara a carpire i toni di grigio dai colori che ti trovi davanti, cerca il nero e il bianco, controlla sempre i risultati con chi e' del mestiere (b/n), poi passa a disporre tali toni in maniera piacevole, lascia perdere i significati...... Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Non credo che il 35mm sia la base di partenza per poi passare di categoria (MF), cioe' non credo le cose siano minimamente collegate, il 35 e' una cosa, il MF e' un'altra.

Imparare a vedere in b/n e' la cosa piu' importante a prescindere dal formato, il MF non e' complicato, c'e' solo un negativo piu' grande e forse dettagli in piu', ma niente di piu' difficile di altri formati.

Se vuoi un consiglio fatti una Rollei da 300 euro e impara a carpire i toni di grigio dai colori che ti trovi davanti, cerca il nero e il bianco, controlla sempre i risultati con chi e' del mestiere (b/n), poi passa a disporre tali toni in maniera piacevole, lascia perdere i significati...... Wink

grande mauro, straquoto

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' quello che volevo sentirmi dire, condivido pienamente.
Però così mi sa che rimango anch'io contaggiato da questa specie di suina che sta girando nel forum Very Happy
Entro l'estate spero anche di avere la camera oscura, sto ristrutturando casa e ho concesso una grande cucina a mia moglie Non si fa! in cambio di uno spazio tutto mio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy ........Avere una CO in casa penso sia una grande soddisfazione per chi intende la fotografia "anche" artigianale, certamente puo' apparire in controtendenza con i tempi che corrono, ma la "regressione" la vedo in tutt'altra fotografia, e non certo nella pellicola-sviluppo-stampa.

Per il compromesso con la cucina devo dire di non averci mai pensato Mmmmm

Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono alle prime armi, ma vedere l'immagine che appare sul foglio ti lascia senza fiato Si si

Ora bisogna decidere:
Hasselblad o Rolleiflex?

L'Hasselblad ha dalla sua la possibilità di cambiare ottica e magazzini, però il prezzo sale...
La Rolleiflex oltre il fascino della biottica, ha l'esposimetro interno (funzionerà?), lo specchio fisso quindi silenziosa e più facile forse evitare i mossi, e non per ultimo, il prezzo... Mmmmm

Tanto so come andrà a finire, inizio con una delle due e poi, magari dopo un'anno, arriva anche l'altra LOL

Va bhè, mi guarderò in giro e continuerò a chiedere consiglio.

Buona giornata a voi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'esposimetro della Rolleiflex dai per scontato che non funzioni poi se funziona tanto meglio ma io preferisco sempre quello a mano.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo spulciando in giro per vedere se trovo qualcosa, ho visto sul mercatino questo annuncio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=380103&highlight=rolleiflex
Per capire, perchè non ha avuto interesse? E' troppo cara o ....?

sempre grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Viste le condizioni è il suo prezzo, se già non l'avessi la prenderei. Quella è una 2.8 normalmente più costosa non 3.5, insomma il max delle Rolleiflex.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Stavo spulciando in giro per vedere se trovo qualcosa, ho visto sul mercatino questo annuncio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=380103&highlight=rolleiflex
Per capire, perchè non ha avuto interesse? E' troppo cara o ....?

sempre grazie
La 2.8F è un modello prestigioso e quella che vedo è pure ben tenuta. Sicuramente vale più del prezzo indicato. Purtroppo, ma questo è un vantaggio per chi acquista ora il MF, i prezzi sono crollati. Personalmente preferisco la praticità di una macchina con obiettivi intercambiabili come l'Hasselblad. Ora poi che i prezzi sono crollati è possibile farsi un discreto corredo con poche centinaia di euro.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho valutato anche l'Hassemblad, ma forse la Rolleiflex per il momento mi sembra meno impegnativa, poi chissà come andranno le cose....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imago
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2009

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti !
Ringrazio anticipatapente chiunque voglia rispondermi...
Ero un felice possessore di pentacon six tl ,che è diventato un preoccupato possessore di pentacon ,dopo aver letto che che presenta sempre e invariabilmente problemi alla meccanica, prima di armarmi di nuovi obiettivi (per adesso monto uno jena 80 f2,8 ) vorrei sapere se esistono altre macchine medio formato (bronica,mamya etcc...) che utilizzino gli obiettivi della pentacon.
Un saluto e grazie ancora !

Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imago ha scritto:
Ciao a tutti !
Ringrazio anticipatapente chiunque voglia rispondermi...
Ero un felice possessore di pentacon six tl ,che è diventato un preoccupato possessore di pentacon ,dopo aver letto che che presenta sempre e invariabilmente problemi alla meccanica, prima di armarmi di nuovi obiettivi (per adesso monto uno jena 80 f2,8 ) vorrei sapere se esistono altre macchine medio formato (bronica,mamya etcc...) che utilizzino gli obiettivi della pentacon.
Un saluto e grazie ancora !

Meglio che apri un topic tutto tuo, altrimenti ti leggono in pochi Wink

Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
... forse la Rolleiflex per il momento mi sembra meno impegnativa ...

Conta che la Rolleiflex è una macchina con la quale scatti molto bene sia a mano che con il cavalletto. Il fatto poi di avere un ottica fissa, specie all'inizio, non è mica una brutta cosa. Se poi riesci a prendere una planar/xenotar puoi anche smettere di cercare fotocamere Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MarcoDoDo ha scritto:
Ho valutato anche l'Hassemblad, ma forse la Rolleiflex per il momento mi sembra meno impegnativa, poi chissà come andranno le cose....

La Rolleiflex è 1Kg di qualità pura, sia meccanica che ottica.
E' meno impegnativa sia come prezzo ma anche come utilizzo, si scatta a mano libera che è un piacere (non vibra).
E' una macchina da portare al collo e con un po di pratica si fanno tantissime cose, più di quanto quell'obiettivo fisso faccia pensare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Gen, 2010 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In quanto ad obiettivo fisso sono abituato, per la mia reflex ho solo obiettivi a focale fissa, un passo avanti o uno indietro....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: