Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 3:00 pm Oggetto: Questa è buona... nuovi player micro4/3 |
|
|
Da Valentín Sama, normalmente molto ben informato.
http://www.valentinsama.blogspot.com/
Ingresso a breve di un nuovo marchio in campo micro4/3.
Già da tempo si parla di Fuji nei rumors, ma lui fa 3 nomi: Kodak, Fuji e Sigma e dall'ordine in cui li cita.... sembra propendere per Sigma, strano, Sigma già fa obiettivi 4/3 che li voglia fare micro?
Ma il botto è Canon.
C'è un rumor di un sistema Nikon con fattore x2.5 (più piccolo del micro4/3, così non pesta il suo redditizio APS) ma qui si parta di ingresso di Canon nel micro4/3, più avanti, ma come ben dice il "più avanti" in questo settore possono essere semplicemente mesi.
A marzo PMA e in autunno Photokina e quindi anno di lanci. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 8:52 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe la consacrazione di questo sistema alternativo... sempre che i player maggiori non si imbarchino in scelte proprietarie, quindi non compatibili con il sistema m4/3 originario (parlando sopratutto di lenti).
In questo caso farebbe bene solo al concetto mirrorless... _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Le potenzialità del sistema penso che ormai siano chiare a tutti i produttori. La stessa Panasonic lo aveva sottovalutato (vedasi scarsità di produzione rispetto alla domanda) fino a poco (3-4 mesi) fa.
Ma è un sistema che richiede know how specifico, in particolare per la messa a fuoco a contrasto, per cui per le fotocamere è avvantaggiato chi già produce videocamere.
Per gli obiettivi, informandomi sui Canon Fd ho visto che gli obiettivi per reflex sono gli stessi (per schemi ottici) da più di 30 anni, si sono limitati a sostituire un paio di lenti con quelle a bassa difrazione per le aberrazioni cromatiche. I sistemi senza specchio richiedono obiettivi di nuova progettazione (investimenti) e la tendenza è quella di "correggere via software" distorsioni e aberrazioni, anche qui ci vogliono competenze.
Penso che ne vedremo delle belle. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
setu utente attivo

|
Inviato: Gio 14 Gen, 2010 4:31 pm Oggetto: |
|
|
Correggo, dato che mi ero dimenticato che Sigma ha i sensori Foveon x1.7 che possono permettere diversi "tagli" di immagine e quindi oltre a obiettivi può offrire anche sensori. _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 1:47 am Oggetto: |
|
|
Il sensore Sigma è quasi 4/3 come dimensioni finali, effettivamente.
Il fattore rispetto al full-frame è 1,7x.
Il sensore 4/3 è sì 2x, ma solo sul lato lungo; sul lato corto poco meno di 1,8x, quindi molto vicino al "Foveon".
Questo perché il sensore 4/3 è leggermente più quadrato della proporzione 2/3 usata dalle altre reflex.
Quindi Sigma dovrebbe solo riprogettare lo chassis (tiraggio più corto e baionetta 4/3) per accedere al sistema: un investimento minimo e che potrebbe dare più slancio alla tecnologia proprietaria del citato sensore Foveon.
Ma Sigma è alquanto strana: con le ottiche universali è molto aggressiva, mentre per il suo sistema sembra correre da sola fregantosene della concorrenza.
Vedremo in futuro le sue mosse: del resto alcune ottiche sono già dedicate al sistema 4/3.
Fuji si vocifera da tempo un suo ingresso: con Nikon sembra finito il gemellaggio ed i giapponesi trovano le fotocamere piccole con le lenti intercambiabili molto intriganti.
Fuji è giapponese...
Canon non credo che entri nel sistema micro 4/3: però tutto è possibile.
Almeno così nessuno si lamenterà del rumore alle alte sensibilità.  |
|
|
 |
|