photo4u.it

Filtri per super-grandangolare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
davIvad
utente

Iscritto: 24 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 11:36 am    Oggetto: Filtri per super-grandangolare Rispondi con citazione

Cercando sul forum non sono riuscito a ritrovare l'argomento dove se ne parla, quindi perdonatemi se chiedo cose di cui s'è parlato già..
Ho un Canon 10-22 a cui vorrei montare:
- un filtro polarizzatore
- filtri ND e GND

Per quanto riguarda il polarizzatore, ci sono modelli che non vignettano anche a 10mm e che avete provato?
Per gli altri filtri, sto pensando ad un portafiltri tipo Cokin. Anche qui, come fare per evitare la vignettatura senza dover spendere una fortuna?

Che mi consigliate?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davIvad
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il polarizzatore alla fine ho trovato il topic dove se ne parlava:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=297674&postdays=0&postorder=asc&start=0

Rimane aperta la domanda sui filtri Cokin per gli ND e GND. Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:34 pm    Oggetto: Re: Filtri per super-grandangolare Rispondi con citazione

davIvad ha scritto:
Cercando sul forum non sono riuscito a ritrovare l'argomento dove se ne parla, quindi perdonatemi se chiedo cose di cui s'è parlato già..
Ho un Canon 10-22 a cui vorrei montare:
- un filtro polarizzatore
- filtri ND e GND

Per quanto riguarda il polarizzatore, ci sono modelli che non vignettano anche a 10mm e che avete provato?
Per gli altri filtri, sto pensando ad un portafiltri tipo Cokin. Anche qui, come fare per evitare la vignettatura senza dover spendere una fortuna?

Che mi consigliate?

Io per il polarizzatore ho un B+W slim e non vignetta per nulla. Le due controindicazioni sono che non puoi metterci un tappo a scatto davanti (e il coperchietto che ti danno cade ogni 2 per 3) e che costa quanto un 50 1.8

Cmq difficilmente potrai usare il polarizzatore a focali come 10 -12, specialmente sui paesaggi, perché sul cielo si vede la strisciata di luce polarizzata più scura rispetto a quella non polarizzata.

Per gli altri filtri, non dovrebbero esserci grosse controindicazioni... i cokin non dovrebbero vignettare visto che sono più grandi. Più che altro il problema è avere buoni filtri senza spendere una follia, cosa che, per inciso, purtroppo non è fattibile. Crying or Very sad Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davIvad
utente

MessaggioInviato: Ven 15 Gen, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gente, paesaggisti, nessuno che sappia consigliarmi su che sistema Cokin orientarmi?
P, X-Pro, Z-PRO..?

Nessuno che li usa e che voglia dare un contributo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preso il portafiltri cokin P, dovrebbero arrivare a breve i digradanti.

Intanto devo fare la "modifica" per evitare il vignettamento sul canon 10-22, ovvero ritagliare via i primi due inviti.
Mi pare che però avevo letto da qualche parte la possibilità di modificarli in un altro modo, trasformando il portafiltri in un qualcosa di simile a quello Z-pro, quindi con la possibilità di scegliere quanti inviti avere. Non riesco però a ritrovare questa cosa.. me la sono sognata? Very Happy

Consigli, in generale, su come fare la modifica?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'ho fatta, e funziona, sul 12\24 e 18\35 per Nikon, semplicemente tagliando via i primi due inviti con un seghetto da ferro

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
snk666
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, anch'io ho il 10-22 e ho anche i filtri serie P della cokin: se vuoi usare questi filtri senza il polarizzatore (io ce l'ho a vite circolare, non slim) sappi che puoi mantenere tutti gli slot del portafiltri, quindi montare fino a 3 filtri contemporaneamente.

Ho fatto delle prove, con la 50D e il 10-22 senza pola e senza altri filtri tipo UV e simili, ma solo con portafiltri e filtri a piastrina inseriti negli slot: con frame verticale non è presente nessuna vignettatura nemmeno a 10mm, mentre con frame orizzontale puoi andare tranquillo da 12mm in su.

Sinceramente nn so il perchè di questa discrepanza tra le 2 posizioni, ma comunque 12mm non sono male, ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
davIvad
utente

MessaggioInviato: Dom 31 Gen, 2010 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

snk666 ha scritto:
Ciao, anch'io ho il 10-22 e ho anche i filtri serie P della cokin: se vuoi usare questi filtri senza il polarizzatore (io ce l'ho a vite circolare, non slim) sappi che puoi mantenere tutti gli slot del portafiltri, quindi montare fino a 3 filtri contemporaneamente.

Ho fatto delle prove, con la 50D e il 10-22 senza pola e senza altri filtri tipo UV e simili, ma solo con portafiltri e filtri a piastrina inseriti negli slot: con frame verticale non è presente nessuna vignettatura nemmeno a 10mm, mentre con frame orizzontale puoi andare tranquillo da 12mm in su.

Sinceramente nn so il perchè di questa discrepanza tra le 2 posizioni, ma comunque 12mm non sono male, ciao Smile

Ciao, l'ho notata anche io la differenza tra foto verticali o orizzontali. Nella foto verticale non hai vignettatura perché gli inviti in genere sono ai due lati (sx e dx), e lungo quella direzione l'angolo di campo è più piccolo quando scatti in verticale rispetto a quando scatti in orizzontale. Wink

Tornando alla posizione orizzontale, in effetti vignetta solo fino ai 12-13mm.. Dato che, comunque, non penso che userò mai più di un invito, taglierò via gli ultimi due così magari potrò utilizzarli per esempio insieme ad un polarizzatore o un ND a vite Mandrillo
Al limite con 5-6 euro si compra su ebay un altro portafiltri cinese per i rari casi in cui voglia utilizzare 3 filtri Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: