|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davIvad utente

Iscritto: 24 Giu 2009 Messaggi: 408 Località: Roma
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 11:36 am Oggetto: Filtri per super-grandangolare |
|
|
Cercando sul forum non sono riuscito a ritrovare l'argomento dove se ne parla, quindi perdonatemi se chiedo cose di cui s'è parlato già..
Ho un Canon 10-22 a cui vorrei montare:
- un filtro polarizzatore
- filtri ND e GND
Per quanto riguarda il polarizzatore, ci sono modelli che non vignettano anche a 10mm e che avete provato?
Per gli altri filtri, sto pensando ad un portafiltri tipo Cokin. Anche qui, come fare per evitare la vignettatura senza dover spendere una fortuna?
Che mi consigliate? _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davIvad utente

|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda il polarizzatore alla fine ho trovato il topic dove se ne parlava:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=297674&postdays=0&postorder=asc&start=0
Rimane aperta la domanda sui filtri Cokin per gli ND e GND.  _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
The beauty of light, il mio fotoblog. Qui potete trovare le versioni ad alta risoluzione delle foto postate nel forum.
Flickr |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 13 Gen, 2010 2:34 pm Oggetto: Re: Filtri per super-grandangolare |
|
|
davIvad ha scritto: | Cercando sul forum non sono riuscito a ritrovare l'argomento dove se ne parla, quindi perdonatemi se chiedo cose di cui s'è parlato già..
Ho un Canon 10-22 a cui vorrei montare:
- un filtro polarizzatore
- filtri ND e GND
Per quanto riguarda il polarizzatore, ci sono modelli che non vignettano anche a 10mm e che avete provato?
Per gli altri filtri, sto pensando ad un portafiltri tipo Cokin. Anche qui, come fare per evitare la vignettatura senza dover spendere una fortuna?
Che mi consigliate? |
Io per il polarizzatore ho un B+W slim e non vignetta per nulla. Le due controindicazioni sono che non puoi metterci un tappo a scatto davanti (e il coperchietto che ti danno cade ogni 2 per 3) e che costa quanto un 50 1.8
Cmq difficilmente potrai usare il polarizzatore a focali come 10 -12, specialmente sui paesaggi, perché sul cielo si vede la strisciata di luce polarizzata più scura rispetto a quella non polarizzata.
Per gli altri filtri, non dovrebbero esserci grosse controindicazioni... i cokin non dovrebbero vignettare visto che sono più grandi. Più che altro il problema è avere buoni filtri senza spendere una follia, cosa che, per inciso, purtroppo non è fattibile.  _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
davIvad utente

|
Inviato: Ven 15 Gen, 2010 2:26 pm Oggetto: |
|
|
Gente, paesaggisti, nessuno che sappia consigliarmi su che sistema Cokin orientarmi?
P, X-Pro, Z-PRO..?
Nessuno che li usa e che voglia dare un contributo? _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
Flickr |
|
|
 |
davIvad utente

|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso il portafiltri cokin P, dovrebbero arrivare a breve i digradanti.
Intanto devo fare la "modifica" per evitare il vignettamento sul canon 10-22, ovvero ritagliare via i primi due inviti.
Mi pare che però avevo letto da qualche parte la possibilità di modificarli in un altro modo, trasformando il portafiltri in un qualcosa di simile a quello Z-pro, quindi con la possibilità di scegliere quanti inviti avere. Non riesco però a ritrovare questa cosa.. me la sono sognata?
Consigli, in generale, su come fare la modifica? _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
Flickr |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho fatta, e funziona, sul 12\24 e 18\35 per Nikon, semplicemente tagliando via i primi due inviti con un seghetto da ferro _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
snk666 utente attivo
Iscritto: 01 Set 2008 Messaggi: 1386
|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anch'io ho il 10-22 e ho anche i filtri serie P della cokin: se vuoi usare questi filtri senza il polarizzatore (io ce l'ho a vite circolare, non slim) sappi che puoi mantenere tutti gli slot del portafiltri, quindi montare fino a 3 filtri contemporaneamente.
Ho fatto delle prove, con la 50D e il 10-22 senza pola e senza altri filtri tipo UV e simili, ma solo con portafiltri e filtri a piastrina inseriti negli slot: con frame verticale non è presente nessuna vignettatura nemmeno a 10mm, mentre con frame orizzontale puoi andare tranquillo da 12mm in su.
Sinceramente nn so il perchè di questa discrepanza tra le 2 posizioni, ma comunque 12mm non sono male, ciao  |
|
|
 |
davIvad utente

|
Inviato: Dom 31 Gen, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
snk666 ha scritto: | Ciao, anch'io ho il 10-22 e ho anche i filtri serie P della cokin: se vuoi usare questi filtri senza il polarizzatore (io ce l'ho a vite circolare, non slim) sappi che puoi mantenere tutti gli slot del portafiltri, quindi montare fino a 3 filtri contemporaneamente.
Ho fatto delle prove, con la 50D e il 10-22 senza pola e senza altri filtri tipo UV e simili, ma solo con portafiltri e filtri a piastrina inseriti negli slot: con frame verticale non è presente nessuna vignettatura nemmeno a 10mm, mentre con frame orizzontale puoi andare tranquillo da 12mm in su.
Sinceramente nn so il perchè di questa discrepanza tra le 2 posizioni, ma comunque 12mm non sono male, ciao  |
Ciao, l'ho notata anche io la differenza tra foto verticali o orizzontali. Nella foto verticale non hai vignettatura perché gli inviti in genere sono ai due lati (sx e dx), e lungo quella direzione l'angolo di campo è più piccolo quando scatti in verticale rispetto a quando scatti in orizzontale.
Tornando alla posizione orizzontale, in effetti vignetta solo fino ai 12-13mm.. Dato che, comunque, non penso che userò mai più di un invito, taglierò via gli ultimi due così magari potrò utilizzarli per esempio insieme ad un polarizzatore o un ND a vite
Al limite con 5-6 euro si compra su ebay un altro portafiltri cinese per i rari casi in cui voglia utilizzare 3 filtri  _________________ Canon EOS 40D * EF-S 10-22 * EF-S 18-55 IS * EF-S 55-250 IS + Nikon FG * Nikon 50mm 1.8 serie E * 28mm 2.8 serie E
Flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|