photo4u.it

Si cambia...REFLEX?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Morris82
nuovo utente

Iscritto: 21 Dic 2009

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:46 pm    Oggetto: Si cambia...REFLEX? Rispondi con citazione

Ciao a tutti è il mio primo post...mi chiamo Maurizio è sono appassionato di fotografia(purtroppo nn è il mio lavoro).
Possiedo una bridge Fujifilm S6500 da circa 3 anni e devo dire che mi ha donato e mi donerà ancora vere soddisfazioni...da un pò di tempo sto pensando di acquistare la D90 con 18-105 VR ,visto anche il prossimo avvento della D7000 Nikon che "dicono" la dovrebbe sostituire e quindi dovrebbe far scendere di molto il prezzo!In merito al passaggio bridge/reflex avrei delle domande da porvi...

Le mie domande sono:
1) la mia bridge ha un obiettivo 28-300 equiv. ed una luminosità 2.8-4.9, passando al Nikkor avrei un 27-157 equiv. ed una luminosità 3.5-5.6 Triste Triste
scusate la mia ignoranza in materia di reflex ma se ho ben capito risulta più luminoso e più versative l'obiettivo della bridge...possibile???

2)mi piacerebbe tempestare le mie foto (ritratti) di "sfocato"...basterebbe secondo voi la luminosità del 18-105 o devo orientarmi verso un fisso?Se sì quale?

Grazie a tutti coloro vogliano accrescere la mia cultura fotografica Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:54 pm    Oggetto: Re: Si cambia...REFLEX? Rispondi con citazione

Morris82 ha scritto:

1) la mia bridge ha un obiettivo 28-300 equiv. ed una luminosità 2.8-4.9, passando al Nikkor avrei un 27-157 equiv. ed una luminosità 3.5-5.6 Triste Triste
scusate la mia ignoranza in materia di reflex ma se ho ben capito risulta più luminoso e più versative l'obiettivo della bridge...possibile???

2)mi piacerebbe tempestare le mie foto (ritratti) di "sfocato"...basterebbe secondo voi la luminosità del 18-105 o devo orientarmi verso un fisso?Se sì quale?

1) Sì, è più luminoso e versatile. Questo dipende dalle dimensioni del sensore, molto più ridotte nelle bridge, che consentono questo. Per avere più o meno la stessa versatilità dovresti prendere un 18-200, ma non esistono simili zoom con luminosità così.

2) Intanto inizia a usarlo a 105mm e tutta apertura, nelle giuste condizioni salta fuori anche lì lo sfocato Wink
Questo dipende dalle dimensioni del sensore, oltre che dall'obiettivo... Very Happy Very Happy Very Happy

3-edit) BENVENUTO! Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:01 am    Oggetto: Re: Si cambia...REFLEX? Rispondi con citazione

Morris82 ha scritto:
Ciao a tutti è il mio primo post...mi chiamo Maurizio è sono appassionato di fotografia(purtroppo nn è il mio lavoro).
Possiedo una bridge Fujifilm S6500 da circa 3 anni e devo dire che mi ha donato e mi donerà ancora vere soddisfazioni...da un pò di tempo sto pensando di acquistare la D90 con 18-105 VR ,visto anche il prossimo avvento della D7000 Nikon che "dicono" la dovrebbe sostituire e quindi dovrebbe far scendere di molto il prezzo!In merito al passaggio bridge/reflex avrei delle domande da porvi...

Le mie domande sono:

1) è possibile perchè il sensorino della bridge si 'accontenta' di un obiettivo proporzionalmente piccolo per ottenere un tele potente, la reflex con il sensore più grosso invece ha bisogno di un' ottica molto più grossa e potente e di conseguenza meno luminosa, ovviamente tele luminosi e potenti ci sono ma costano molto. Per chiarimenti puoi cercare sull'effetto crop dei sensori da compatta.
Le bridge la spuntano (se ci si accontenta della qualità del sensore) sia sui max ingrandimenti spesso irraggiungibili dalle reflex se non con dei catadiottrici che nella fotografia macro che con poco fanno molto.

2) un cinquantino fa lo sfocato pure se non lo vuoi... un medio tele o un tele di sfocato ne ha abbastanza, ovviamente cercando di aprire il diaframma e magari usando le focali più spinte. Per dire, si ottiene un discreto sfocato anche con un'ottica kit soprattutto in paragone ad una compattona.

Edit. sono arrivato tardi... quoto quanto detto sopra...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Morris82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le veloci ed efficaci risposte!
Per cui il rendimento delle mie future foto ,in relazione alla luminosità del 18-105, sarà maggiore soprattutto per la misura del processore reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Morris82 ha scritto:
Grazie per le veloci ed efficaci risposte!
Per cui il rendimento delle mie future foto ,in relazione alla luminosità del 18-105, sarà maggiore soprattutto per la misura del processore reflex?

La qualità sarà maggiore... la luminosità è data dall'ottica, il sensore delle reflex sopporta sensibilità iso più elevate e questo andrà a compensare in parte l'uso di ottiche non luminosissime. Una compatta con ottica luminosa (perché corta) avrà i limiti di un sensore che all'aumentare degli iso perderà tantissima gamma tonale e cromatica aggiungendo rumore, il vantaggio della luminosità dell'ottica quindi viene a perdersi. Senza considerare che il sensore delle compatte in genere non spicca come qualità nelle gradazioni tonali e nelle alte luci nemmeno a bassissimi iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Morris82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbinandoci anche il 50mm per ottenere stupendi sfocati basterebbe l'1.8?Prezzo?

Per i ritratti sarebbe meglio un 50 mm o un 35mm?

Il 18-105 potrebbe prestarsi, in maniera amatoriale, a foto MACRO?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tendenzialmente sì.
Il salto c' è sebbene non pronunciato se usassi uno zoom f:2,8 costante.

In pratica, visto che le reflex possono cambiare le ottiche (è il loro..perché) potresti acquistare un paio di zoom, tipo il duo Sigma 18-50 e 50-150mm od il duo Tokina 16-50 e 50-135mm luminosi ovviamente con attacco Nikon.

Però se ti accontentassi di usare la reflex come la bridge, potresti...continuare a farlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ritratti l'ideale non sarebbe ne un 35 f1,8 ne un 50ino f1,8 ma un ottimo 85 f1,8 ,oppure un 85 f1,4 .

L'85 f1,8 sull'usato si trova anche sui 250 euro .

Con queste aperture puoi ottenere stupendi sfocati Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
novel vogue
bannato

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Morris82 ha scritto:
Abbinandoci anche il 50mm per ottenere stupendi sfocati basterebbe l'1.8?Prezzo?

Per i ritratti sarebbe meglio un 50 mm o un 35mm?

Il 18-105 potrebbe prestarsi, in maniera amatoriale, a foto MACRO?

Il 50mm come ti dicevo a volte sfoca pure troppo avendo una profondità di campo davvero molto limitata... poi è questione di gusti, il costo per la nikon non saprei, non dovrebbe costare molto...
Per la fotografia macro, soprattutto se l'ottica non ha il selettore 'macro' puoi abbinarci delle lenti aggiuntive che ti permettono di avvicinarti maggiormente al soggetto/oggetto, alcune sono anche sovrapponibili per aumentarne la potenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Morris82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi per i ritratti meglio l'85 del 50 perchè ha una maggiore PdC?o sbaglio?

Il 50mm quindi per cosa è adatto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La Pdc e' uguale in entrambi perche' dipende dall'apertura del diaframma, quindi f1,8 per tutti e due.

l'85 e' quello che piu' si avvicina alla prospettiva umana come ritratto.

Il 50 ino io lo uso per street ( anche se per molti puo' risultare lungo su DX, ma a me piace per strada ),oppure per foto in interni .

Tanti dicono diaftti che il 50ino non e' ne carne ne pesce.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 6:46 am    Oggetto: Re: Si cambia...REFLEX? Rispondi con citazione

Morris82 ha scritto:

Le mie domande sono:

Intanto ciao e benvenuto...

1) ho dei dubbi che il 28-300 della Fuji possa mantenere il 2,8 su tutta la focale, più facile che 2,8 sia a 28mm e poco più in su. Nel caso della mia vecchia FZ18 è vero che avevo 2,8 a 28mm, ma appena "zoomavo" intorno ai 50mm ero già a 5,6.
Per la versatilità sì, le bridge sono un pò più versatili.
In quanto a qualità non c'è storia: le ottiche e il sistema reflex vincono a mani basse, vuoi per la qualità costruttiva, le dimensioni maggiori del sensore, possibilità di alti iso ecc.

2) Con il 18-105 i ritratti li fai tranquillamente, specie all'inizio. Lo sfocato c'è, non è paragonabile a quello che ottieni con le bridge che, a mio avviso, con un sensore così piccolo hanno sempre la tendenza di mantenere tutto a fuoco.
Se in futuro vorrai approfondire il discorso sui ritratti potrai buttarti sui fissi...io ho trovato un'occasione nell'usato e non me ne son pentito. Per i miei gusti il 50 è perfetto per i ritratti (diventa 75mm su APS-C), anche l'85 andrebbe bene (127,5mm su APS-C). Tutte focali che il 18-105 coprirebbe e che ti permetterebbe di provare, in attesa di una scelta futura.
Per la mia esperienza, il 50mm a f/1,4 ha una quantità di sfocato industriale...meglio chiuderlo almeno di un paio di stop, dove tra l'altro l'ottica dà il meglio di sè.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con wild duck prendi pure il kit col 18-105vr che a 105 sfuoca lo sfondo a sufficienza ( a 1,5 mt hai 4 cm circa di profondità di campo a 2 circa 7, questo f5.6....insomma sfuoca sfuoca) se poi vuoi di più puoi cercare o un 50 1,4 afd usato o andare usl nnuvo 50 afs 1.4 entrambi buoni per il ritratto a mezzo busto su formato ridotto.
Circa le sigma beh premesso che ognuno fa bene a fare ciò che vuole in liena generale consiglio di guardare prima alle ottiche ndel sistema che si possiede, valutate quelle se per qualche ragione (prezzo,qualità assenza della focale desiderata) non c'è quelllo che si cerca allora è bene guardare ad altro, ma prendere una nikon/pentax/canon ecc.ecc. e montarci sopra solo universali....

Morris82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ho dei dubbi che il 28-300 della Fuji possa mantenere il 2,8 su tutta la focale, più facile che 2,8 sia a 28mm e poco più in su. Nel caso della mia vecchia FZ18 è vero che avevo 2,8 a 28mm, ma appena "zoomavo" intorno ai 50mm ero già a 5,6

infatti nn ho detto che 2,8 si mantenga per tutta la focale ma posso dirti che nella fuji a 50mm il diaframma è ancora a 3,4
Citazione:
Con il 18-105 i ritratti li fai tranquillamente, specie all'inizio. Lo sfocato c'è, non è paragonabile a quello che ottieni con le bridge che, a mio avviso, con un sensore così piccolo hanno sempre la tendenza di mantenere tutto a fuoco.

In effetti con la bridge ho difficoltà ad ottenere discreti sfocati, pur avendo una maggiore luminosità, per cui diciamo che il sensore reflex fa la parte del leone anche con 3,5-5,6 del 18-105...o sbaglio? Mah
Citazione:
prendi pure il kit col 18-105vr che a 105 sfuoca lo sfondo a sufficienza ( a 1,5 mt hai 4 cm circa di profondità di campo a 2 circa 7, questo f5.6....insomma sfuoca sfuoca)

scusa ma nn capisco Triste perchè zoomare a 105, visto che l'aperturà risulterà a 5,6, per ottenere lo sfocato? nn dovrebbe essere il contrario, cioè maggiore è l’apertura e minore sarà la profondità e viceversa? Mah
Citazione:

dici che l'85 sia il migliore perchè distorce di meno quindi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa mi spiego meglio : con lo zoom del kit d90 settato a 105mm a 1,5 mt dal soggetto con 5.6 di apertura del diaframma avrai 4 centimetri circa di profondità di campo, in questo intervallo ci sarà compreso anche il punto che tu hai messo a fuoco al di fuori di questo intervallo il resto dell'inquadratura sarà progressivamente più sfocato man mano che ci si allontana dal soggetto davanti e dietro.
L'intervallo a f5.6 e 1,5mt dal soggetto è 4 cm a 2 mt stessa apertura sale 7 centimetri, quindi sei già sufficientemente coperto anche per il ritratto almeno per cominciare.
E si è meglio che con la tua bridge.

Morris82
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa Max ma ad una apertura del diaframma di 3,5 del 18-105, rispetto al 5,6, nn riesco a diminuire la PdC e quindi sfocare di più...sicuramente mi sbaglio ma ci provo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco l'equivoco lo zoom 18-105 vr ha un'apertura massima di 3,5 a 18 e di 5,6 a 105vr, siccome 18mm non è una focale adatta da ritratto(ed essendo molto più grandangolare anche diaframma più aperto a parità di distanza dal soggetto avrà molta più pdc rispetto a 105 ) ti ho portato l'esempio della focale 105, ottima per ritratto, dove sappiamo che è 5.6 ; aggiungo che in uno zoom a apertura variabile come questo si sa l'apertura massima agli estremi ma non quella delle focali di mezzo che se vuoi trovi spulciando internet (faccio il mea culpa ma ho solo zoom a focale fissa a parte il nuovo 70-180 di cui non ho le istruzioni...) o le istruzioni.
Per chiarezza è bene ricordare che in uno zoom la pdc è influenzata sia dall'apertura del diaframma che dalla lunghezza focale settata.

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
La Pdc e' uguale in entrambi perche' dipende dall'apertura del diaframma, quindi f1,8 per tutti e due.

Il 50 ino io lo uso per street ( anche se per molti puo' risultare lungo su DX, ma a me piace per strada ),oppure per foto in interni .

Tanti dicono diaftti che il 50ino non e' ne carne ne pesce.

Quindi il 50 f1,8 e l'85 f1,8 hanno la stessa pdc? Questa me la segno! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Quindi il 50 f1,8 e l'85 f1,8 hanno la stessa pdc? Questa me la segno! Mandrillo

anche l'85 come focale normale non è poco come affermazione...Grat Grat

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si c'è un po' di confusione vediamo di fare chiarezza a larghissime linee anzi aiutatemi se tralascio qualcosa ma per favore senza entrare troppo nei tecnicismi:
la pdc dipende e dall'obiettivo utilizzato (nello zoom dalla focale selezionata) e dall'apertura dell'obiettivo stesso, e dalla distanza del soggetto.
A parità di lunghezza focale l'obiettivo con diaframma maggiore (più aperto> numero dopo la f minore) avrà una pdc minore a parità di distanza dal soggetto.
A parità di diaframma utilizzato un obiettivo con lunghezza focale minore avrà una pdc maggiore a parità di distanza dal soggetto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: