photo4u.it

[domanda inesperto] priorità di apertura

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neotrix
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 12:16 pm    Oggetto: [domanda inesperto] priorità di apertura Rispondi con citazione

ragazzi vorrei che mi aiutasta a capire..
nella mia fuji s3500 posso impostare la priorità di apertura in determinati valori:
AUTO/F2.8/F5/F8

precisamente che significa?e come posso sfruttarla..
per esempio da un consiglio che mi hanno dato qui sul forum per fare una foto macro mi hanno detto di usare il valore piccolo..
ma che usi posso fare di questa funzione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti consiglio di leggere qua:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28189
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28191

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille..comincio a capirci di più...

anche se per le macro io avevo usato il contrario di quello che dice lì..

cioè il valore F2.8 che a quanto ho capito corrisponde a un diaframma molto aperto e a una pdc corta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le macro generalmente si utilizza un valore f grande, ovvero un diaframma (diametro di apertura) molto piccolo. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Riccardo Svizzero
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Per le macro generalmente si utilizza un valore f grande, ovvero un diaframma (diametro di apertura) molto piccolo. Wink

Con obiettivo macro però? O sempre?

Xche se no, chiudendo molto però fatico a sfocare lo sfondo...

Visita www.riccardoschweizer.ch. Mi raccomando, firma il guestbook!
NEW: PERU - NEW: ABSTRACT
CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheSwiss21 ha scritto:
balza ha scritto:

Con obiettivo macro però? O sempre?

Xche se no, chiudendo molto però fatico a sfocare lo sfondo...

Comunque non hai una pdc eccessiva anche a diaframma chiuso.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma solo con un obiettivo che ti permette di avvicinarti molto per la messa a fuoco. No?

Per dire...se per esempio voglio fare una macro col mio sigma, il 400mm, che ha una messa a fuoco minima a 2.5 metri non sarà molto sfocato.. Very Happy

CANON EOS 5d Mk II | CANON EOS 33 l EF 85 1.8 l EF 17-40 4.0 L l EF 100-400 4.5-5.6 IS L l EF 24-105 4.0 L l SPEEDLIGHT 430EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheSwiss21 ha scritto:

Per dire...se per esempio voglio fare una macro col mio sigma, il 400mm, che ha una messa a fuoco minima a 2.5 metri non sarà molto sfocato.. Very Happy

Con quello fai delle foto molto ravvicinate ma non delle macro

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come è definita una macro?

Non dipende da quanto posso avvicinarmi per la messa a fuoco, o si?

cioê so che significa che il soggetto è in proporzione 1:1, ma non so bene in che senso.

Scusa neh, ma non l'ho mai capito...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rapporto di riproduzione 1:1 significa che se un soggetto è grande 1cm x 1cm, sul sensore/pellicola della tua macchina fotografica occuperà una dimensione di 1cm x 1cm. Se quindi tu fotografi una persona molto lontana con un 400mm quello che otterrai sarà una immagine ravvicinata della persona, ma non una immagine con riproduzione 1:1 perchè una persona alta 1,70m sarà riprodotta su un sensore molto ma molto più piccolo.

Veniamo al discorso "pdc": la profondità di campo è fortemente legata alla distanza che c'è tra il soggetto fotografato e la macchina fotografica. Se fotografi una persona a 10 metri di distanza, un oggetto posto 10 cm dietro la persona inquadrata apparirà probabilmente a fuoco perchè la distanza persona-oggetto è molto piccola in proporzione alla distanza persona-macchina fotografica. Nel caso delle macro invece avviene l'esatto contrario: la distanza macchina fotografica - soggetto a fuoco è in genere ridottissima, pochi cm, con la diretta conseguenza che un oggetto distante anche solo 50cm dal soggetto risulterà in proporzione molto lontano e quindi sarà sfocato. D'altra parte questo ragionamento va esteso anche al soggetto stesso: se stiamo fotografando un insetto lungo 5cm focheggiando sulla parte anteriore dello stesso, la parte posteriore rischierà, salvo usare diaframmi molto chiusi, di essere sfocata perchè 5cm non sono affatto pochi se rapportati alla distanza obiettivo-parte anteriore.
Forse sono stato un po' contorto... ma spero di essere riuscito a farmi capire! Wink

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai una occhiata anche qui: http://www.nadir.it/ob-fot_grande/macro-in-gf/macro-in-gf.htm

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio molto!

In particolare mi interessava capire cosa ha un obiettivo per essere definito macro: è solo questione di distanza di messa a fuoco dal soggetto? Non penso, perchè se no il 17-40 sarebbe macro (magari lo è... Smile ).

Quindi cosa rende un obiettivo "macro"?

PS: mi scuso con neotrix se gli sto rubando il thread ma magari interessa pure lui.. Smile

Ultima modifica effettuata da Riccardo Svizzero il Ven 29 Lug, 2005 5:53 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un obiettivo si definisce "macro" (generalmente) quando permette un rapporto di riproduzione di 1:1 o superiore. Questo almeno è ciò che di norma distingue una foto "macro" da una foto "close-up", ovvero a distanza ravvicinata. Poi molti produttori di lenti (sigma in particolare) definiscono "macro" obiettivi semplicemente perchè permettono una messa a fuoco molto ravvicinata...

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neotrix
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheSwiss21 ha scritto:

PS: mi scuso con neotrix se gli sto rubando il thread ma magari interessa pure lui.. LOL

non preoccuparti fai bene!piu cose si sanno meglio è!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Un obiettivo si definisce "macro" (generalmente) quando permette un rapporto di riproduzione di 1:1 o superiore. Questo almeno è ciò che di norma distingue una foto "macro" da una foto "close-up", ovvero a distanza ravvicinata. Poi molti produttori di lenti (sigma in particolare) definiscono "macro" obiettivi semplicemente perchè permettono una messa a fuoco molto ravvicinata...

Bye! Ciao

Ok grazie! Un'ultimo quesito: mettendo dei tubi di prolunga davanti al mio 85mm potrei avere un rapporto di 1:1 e quindi fare le macro?
Cambia anche la distanza minima di messa a fuoco coi tubi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettendo i tubi cambia la distanza di messa a fuoco che diventa inferiore. Con l'85mm dovresti montare (per arrivare ad un rapporto 1:1) dei tubi per un totale di 85mm. Io con il set di tubi che ho comprato posso arrivare a 68mm e quindi il rapporto non è di 1:1 ma un po' meno. Con il 50mm invece posso anche superare il rapporto di 1:1.

Bye! Ciao

PS: Non sono espertissimo in termini di macro... se dico inesattezze spero qualcuno mi corregga! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Svizzero
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per le, come sempre, chiare spiegazioni! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: