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Mi presento con una domanda:ha senso oggi il MF a pellicola?
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Iscritto: 14 Gen 2006
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
..Massimo Vitali che nel 2010 non vuole sentire ragioni e continua ad usare un banco ottico per le sue "spiagge". Sbaglia? E' un pazzo?...

...per carità. Ha trovato una nicchia di successo, quello gli piace fare, quello vende, quello fa, e beato lui che può.... Se le sue splendide immagini fossero spernacchiate in giro userebbe il banco ottico alla domenica e per mangiare userebbe ciò che il mercato chiede. Come tutti, del resto.

Alberto
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Il Pugile Sentimentale
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Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che non riesco a spiegarmi.
la domanda iniziale è "ha senso oggi il MF a pellicola?".
ho risposto che sì, ha senso se il MF è quello che tu, fotografo, ritieni sia il miglior mezzo per raggiungere il tuo scopo.
e ritengo che ciò sia valido a tutti i livelli, dall'amatore, al fotografo di moda, al matrimonialista, all'artista in senso stretto.
tutto qui..

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La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
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stifelius
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Iscritto: 29 Set 2008
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MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salute e felice 2010.

Concordo con Pugile Sentimentale.

Anzi, credo che il MF a pellicola abbia più senso del pari uso di un f.to Leica, non solo per una questione di qualità ma anche per il diverso approccio che, da sempre, il medio formato obbliga al fotografo.

Io scatto in MF dal 1982: allora m'affascinò la visione dal pozzetto - c'erano, in verità, anche macchine 35 mm col pozzetto ma quest'ultimo era una cosina minuscola ... - un amore che perdura ancora oggi anche se, francamente, a volte prendere la mira attraverso un mirino all'occhio, è più consono a scatti dinamici.

stifelius
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luca869
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Iscritto: 11 Gen 2010
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Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 10:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Saluti a tutti, new entry nel forum.
Che dire, aprire la borsa, tirare fuori l'hassy, posizionare il tutto su cavalletto, mettere in bolla, misurare la luce e magari decidere di sottoesporre di mezzo stop perchè le foto che vedi nella tua mente richiede questo, mettere a fuoco valutando anche la profondità di campo e riregolando di nuovo il fuoco usando quei famosi indicatori di profondità di campo incisi sugli obiettivi "vecchio stampo". Caricare l'otturatore guardare nel pozzetto, spostare l'inquadratura perchè non è soddisfacente e ricominciare di nuovo. Quando finalmente sembra tutto ok si schiaccia il pulsante di scatto e.................... fatto. Mezzora per una foto....mezzora di puro divertimento.

Luca.
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luca869 ha scritto:
.. Mezzora per una foto....mezzora di puro divertimento.
Luca.

...vale solo per il Duomo o per la Marmolada, però. Se c'è qualche essere vivente nei paraggi non funziona più così... Very Happy

Alberto
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
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Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io l'Hasselblad l'ho sempre usata in mano come tutte le altre MF che ho. Non dico di aver mai fatto cose degne di loro ma mi diverto ugualmente anche a scattare "al volo"... insomma per me è divertente sempre e ugualmente.
Very Happy Ormai mi vine tutto automatico bolla, esposimetro, messa a fuoco, pdc, caricare, SZ ecc.... Cool

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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
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Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 11 Gen, 2010 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me vien tutto automatico .....ma alla messa in bolla ho serenamente rinunciato Very Happy
Sempre storto .. Very Happy
Ma con tutte le machcine fotografiche di qualsiasi tipo .....cellulari compresi Very Happy Very Happy

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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Naturalmente scherzavo Wink
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luca869
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la caccia fotografica è sufficiente sparare un dardo tranquillante e vedi come i caprioli stanno fermi.....puoi usare anche un banco ottico da studio e un paio d'ore per foto... finchè dura il sonnifero Mandrillo
Comunque scherzi a parte la uso prevalemntemente per panorami e architettura. Very Happy
Ciao
Luca
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Shedar
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Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca869 ha scritto:
Per la caccia fotografica è sufficiente sparare un dardo tranquillante e vedi come i caprioli stanno fermi.....


Ecco come ha fatto lui!!

http://arts.guardian.co.uk/salgado/image/0,15021,1366014,00.html

http://noisydecentgraphics.typepad.com/.shared/image.html?/photos/uncategorized/2007/11/10/salgado_giants_2.jpg

Dardi!! Ops


Scherzi a parte, fino ad un passato molto recente ho usato la Rz per reportage ......e a mio parere ne ho cavato fuori fotine decenti. Il pozzetto regala prospettive diverse dal mirino. Smile

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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono anche macchine come le Pentax, Contax e Mamiya 645 e l'Hasselblad serie H per foto d'azione in medioformato.
Ma anche con una Rolleiflex serie 6000 si scatta al volo, non è difficile fare una sequenza di scatti ad un bambino che gioca.
Medioformato non significa perforza lentezza operativa.
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alex82
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Iscritto: 03 Mgg 2007
Messaggi: 162

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un serie di riflessioni

- i risultati ottenibili con il medio formato a pellicola (anche se il processo non è totalmente "chimico") hanno una definizione e "plasticità" irraggiungibile da qualsiasi 35mm digitale o analogica

- il medio formato digitale è economicamente fuori dalla portata dell'amatore medio, ma anche fuori dalla dalle possibilità di molti professionisti che inseguono la massima definizione e qualità.

- partendo dalle prime due riflessioni l'amatore esigente che vuole stampe 100x70 o il professionista che deve pubblicare i propri lavori, non potendosi permettere un MF digitale e considerando il 35mm insufficiente ai propri scopi, troverà consolazione nel MF a pellicola (soprattutto per i prezzi dell'usato)

Quindi, secondo me, il MF a pellicola è ancora attuale. Vedo che praticamente tutti i professionisti che conosco usano la pellicola nei formati 6x6, 6x7 e 6x9.

Probabilmente il digitale ad oggi è la migliore scelta razionale per chi inizia a fotografare o per il fotoamatore senza esigenze particolari.
Parlo di scelta razionale, perchè poi subentrano meravigliosi meccanismi inconsci che ci fanno amare camere oscure, chimici, pellicole 35mm appese ad asciugare e così via...e dinnanzi a questa passione non c'è razionalità che tenga...
Un po' come avviene con le chitarre vintage...per noi appassionati della nitrocellulosa e dei legni stagionati tutto ciò che è prodotto dopo il 1965 non è da prendere in considerazione...
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impressionando
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Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:
tutto ciò che è prodotto dopo il 1965 non è da prendere in considerazione...
E per la musica..... dopo il 1985 non è più stato composto nulla..... le mie orecchie odono solo fino a quella data. Il resto è rumore e tiritere.
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Anonimo.
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Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex82 ha scritto:
...- il medio formato digitale è economicamente fuori dalla portata dell'amatore medio, ma anche fuori dalla dalle possibilità di molti professionisti che inseguono la massima definizione e qualità....

...il professionista pensa su altri binari. Se il cliente lo esige il cliente lo paga, altrimenti si noleggia, si prende in leasing, non è lì il problema. Semmai, e me lo diceva una pro di una GROSSA agenzia testimonial di Phase-One, si considera il workflow. Se il lavoro finale richiede qualità massima, ingrandimenti stellari (parlo di 6 METRI x 3 , non 100x70 che lo ottieni splendidamente anche con una D70) e tempi brevi da servizio sportivo, allora la MF digitale si paga da sola: se devi fotografare un macchinario, due giorni per mettere le luci e due scatti in tutto, meglio (nel senso di più ragionevole) la pellicola e una scansione come si deve..

alex82 ha scritto:
Probabilmente il digitale ad oggi è la migliore scelta razionale per chi inizia a fotografare o per il fotoamatore senza esigenze particolari....

...è l'unica scelta, razionale o meno, per chi inizia e per chi va avanti, così come impari a usare il telefonino e non l'alfabeto Morse e fai la patente per l'auto e non per la carrozza a quattro lipizzani. Didatticamente il digitale non ha confronti, può essere gestito con la pensosità e la pignoleria e i tempi lunghi delle folding o con la prontezza streettarola della Leica o con la spensieratezza della snapshot da compleanno senza mai essere limitati dal mezzo tecnico ad UNA sola modalità. Quanto alle "esigenze particolari" sono ben poche quelle che il digitale non riesca a soddisfare, e sono spesso rubricabili come "gusti personali". Non è casuale che TUTTE le pubblicazioni di riferimento per qualità delle immagini accettino da anni il digitale, e non è un caso che un gran numero di professionisti di ogni genere (non posso dire "grande maggioranza" senza avere dati precisi, ma lo sospetto fortemente) si siano "convertiti" al digitale. La pellicola è diventata il "perfezionamento", la parte specialistica di un' attività il cui flusso principale è formato da byte e non più da sali d'argento. Il MF chimico è rimasto lì in bilico a metà strada, in attesa che il mercato decida se migliorare ulteriormente la qualità dei formati digitali minori oppure abbassare i prezzi del medio formato digitale: ma le possibilità di sopravvivenza per propri insostituibili caratteristiche sono minime già oggi.
Sarebbe bello, e sarebbe anche il momento giusto per farlo, seppellire l'ascia di guerra di un sempre più improponibile antagonismo tecnico, e cercare di valorizzare il MF per quello che ha di non riproducibile: chiamalo effetto vintage, chiamalo operazione nostalgia, chiamalo sperimentazione, arte, quello che si vuole ma uscire dal duello a base di griglie e linee/mm che fa solo perdere tempo. Un altra branca molto tradizionale della fotografia, il bianconero, ha i suoi fedelissimi, e sono tanti e anche in aumento, certamente NON sulla base della praticità o della fedeltà rappresentativa.

Alberto
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ldani
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto, mi manderesti una stampa di una tua foto stampata BN al meglio (18x24 così entra in una busta per lettere)?

Partecipando magari al giochino che ho in firma?

Ogni volta che ho paragonato una stampa BN con processo tutto chimico ad una digitale ho rafforzato la mia posizione sull'uso della pellicola e dell'ingranditore.

Probabilmente non ho mai visto stampe digitali ben fatte.

Se accetti ti mando in mio idirizzo in MP.

Grazie. Daniele.

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Shedar
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Idani, hai visto le stampe a pigmento delle vedute montuose afgane di Pellegrin?
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Alberto, mi manderesti una stampa di una tua foto stampata BN al meglio (18x24 così entra in una busta per lettere)?....

...sarà dura...ho smesso di stampare nel 1985... Da allora solo colore e laboratorio: il bianconero l'ho ripreso da qualche anno col digitale, ma solo per ritratto, e la qualità generalmente non mi soddisfa - se faccio i soldi mi comprerò una stampante dedicata, e sarà sempre diverso dall' ingranditore. Non peggio, non meglio, solo diverso.
Ho guardato il 3d in link, ma non ne ho capito le finalità. Oltretutto molte affermazioni, soprattutto quelle sulla ambiguità e sull' equilibrio, sono talmente dipendenti dall' osservatore da risultare all'atto pratico un elenco di aneddoti interessante ma molto poco predittivo: tira e molla l'unico elemento che regge a tre pagine di vorticosissimi e astrusi giri di parole è ancora la gloriosa regola dei terzi, che peraltro ha origini neuroanatomiche. E poi ti confesserò un segreto: ho fatto voto al liceo, dopo interminabili dissoluzioni di zebedei da parte di barbuti e cogitabondi "maestri di pensiero", che se avessi in vita mia incontrato ancora la parola "gestalt" sarei uscito a bere un cappuccino, o a passeggiare il cane. Ho una reazione allergica, davvero, non riesco ad andare avanti nella lettura. Very Happy

Alberto
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ldani
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Idani, hai visto le stampe a pigmento delle vedute montuose afgane di Pellegrin?


No è esposta da qualche parte in questo periodo?

Daniele.

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ldani
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
Ho guardato il 3d in link, ma non ne ho capito le finalità.


Io intendevo il link "Stampa mostrasi" che ha la sola finalità di far vedere stampe BN (chimico tra noi della CO).
Scopi nascosti non ce ne sono ma serve per vedere la resa di una pellicola, la tonalità di una carta o di uno sviluppo senza il filtro del monitor.

Daniele.

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Shedar
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MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
No è esposta da qualche parte in questo periodo?

Daniele.


Be non so Smile
Ma la prima mostra a portata di auto in cui le trovi ....non perderla!
A me han lasciato letteralmente scioccato.

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