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Parliamo un po' di sezione aurea?

 
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Autore Messaggio
Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 2:35 pm    Oggetto: Parliamo un po' di sezione aurea? Rispondi con citazione

Uno spunto per una discussione:

Quanto ne sappiamo.

Quanto pensate che sia importante per noi in fotografia.

Quanto rigore ci mettiamo per cercar di seguire le proporzioni.

Se è un parametro da seguire o una cosa inutile.

Se è lecito o fuorviante cercare di seguirne i canoni in fotografia.

E anche altro ancora... A ognuno la nostra idea e il nostro punto di vista: io sto' lavorando al mio intervento...

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Pasi
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Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11364
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dal mio libro di disegno del Liceo:
Valerio Valeri ha scritto:
Tra le regole proporzionali presenti nell'antica Grecia, troviamo quella che nel Rinascimento verrà chiamata "divina proporzion", oppure a partire dal secolo scorso, "sezione "aurea". Si tratta del rapporto che si stabilisce fra la lunghezza di un segmento e la lunghezza delle due parti in cui questo viene diviso allorché la parte maggio risulta media proporzionale fra la parte minore e l'intero segmento.
[...]
La sezione aurea è quel particolare rapporto che consente di suddividere una dimensione in due grandezze che, pur essendo dinamicamente dissimili, risultano però armoniche tra loro.


Allego un paio di esempi tratti dallo stesso libro: "V. Valeri, Corso di disegno per la scuola secondaria superiore, ed. La Nuova Italia"
Wink

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palmerino
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Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tengo automaticamente a tenerne conto, se i soggetti si prestassero nella composizione.
Come tengo conto della porzione bassa verso destra (molto importante) e delle linee (la diagonale o le diagonali sono molto importanti, ma anche le linee verticali in una foto orizzontale, per esempio) ed eventuali figure geometriche che "vedo" nella scena.

Ma sono condizionamenti che uso automaticamente...senza farne una ragione di vita.

Inoltre si deve cercare anche di andare fuori dagli schemi.
Quindi bene seguire le regole, ma poi anche andare contro...consapevolmente.
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Filippo Secciani
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Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si più o meno come faccio io. Tuttavia, la sezione aurea si prefigge come una regola rigorosa, ma soprattutto matematica. L'ho studiata un pochino e mi chiedo come in fotografia si può essere così rigorosi nella suddivisione delle proporzioni e delle linee!Soprattutto se si prova a applicare a tipi di fotografia di reportage o simili come la cerimonia!

Penso che al limite ci si possa avvicinare, accostare, ma per quanta matematica, e nello specifico anche geometria possano essere presenti in fotografia, come sarà possibile riuscire a calcolare precise e rigorose proporzioni al momento dell'inquadratura??? Il semplice incrocio dei terzi non è che tutto sommato risolva la situazione.

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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3397
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso convenga prendere un "Maestro della Fotografia", prendere le sue foto di successo, prendere un righello e vedere se questa regola esiste e con quanta precisione/approssimazione è applicata.

Secondo me la visione è influenzata da così tante cose che non può esistere una regola univoca e valida (sia essa le sezione aurea che la regola dei terzi ecc.)

Daniele.

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sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nella progettazione editoriale a volte (cioè quasi mai) serve per determinare i rapporti aurei tra i margini della pagina e la gabbia di testo, c'è un sistema di diagonali semplificativo che si applica alle due pagine aperte. in questo caso la pagina trova equilibrio e armonia tra il bianco della carta e il nero del testo. si potrebbe poi, per essere coerenti e un po' di coccio, applicare gli stessi rapporti aurei della gabbia di testo al corpo dei titoli, sottotitoli, testatine varie e testo (magari usando la serie di Fibonacci, in questo caso, che segue stessa la divina proportione).

credo che in fotografia la sezione aurea sia semplificata nella regola dei terzi e che in fin dei conti possa bastare.
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