| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:28 am Oggetto: |
|
|
...Per fare le cose in modo un po' empiriche, ma tal volta funzionanti, qualche volta basta sovraesporre un pochino... Trucco vecchio, non propriamente ortodosso, ma sostanzialmente funzionante!... qualche volta...
_________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 10:39 am Oggetto: |
|
|
quindi la corte, riunitasi in camera di consiglio, ha decretato quasi all'unanimità che il problema è in fase di ripresa a causa di una errata "visione" e magari un'esposizione non idonea...dico bene?
P.S. Guardando il negativo non mi è sembrato particolarmente diverso da quelli venuti fuori ben esposti, ci sono sia i bianchi che i neri (in un senso o nell'altro) e ad occhio non pare sottoesposto o sovraesposto.
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Secondo me vanno distinti i due problemi altrimenti si fa confusione.
Penso che Luca nel dire "piatta" intendesse povera di contrasto e di fatti la paragonava ad altri scatti dello stesso rullo più contrastati.
Per questo ho pensato che la CO fosse la sezione più adatta.
In questo senso penso, salvo smentita da visione del negativo, che sia un problema di scansione.
Posteresti una foto digit alla striscia del negativo?
Daniele.
Il discorso piattezza/profondità merita di essere affrontato in BN anche prendendo a spunto questa immagine.
Ri-Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 11:25 am Oggetto: |
|
|
Per piatto intendevo quello, ma non sapendo farne una diagnosi non sapevo a cosa attribuire la diversità dalle altre foto. Appena possibile farò una foto al negativo, in modo da farvi capire qualcosa in più. Se dovesse trattarsi di un problema di scansione, amen, sarebbe l'ultimo dei problemi, anche perchè la scansione l'ho fatta fare giusto per avere un riferimento visuale immediato e "più grande" del provino a contatto.
Se però non si trattasse di scansione errata a quel punto il problema sarebbe precedente alla CO e andrebbe ad inquadrarsi nella "visione B/N" che, da novello pellicolaro, non posso certo avere sviluppato a dovere
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Se è quello che dico io o si tratta di scanner o di esposizione ma come già accennato con una HP5 a 1600 dovresti avere grossi problemi di contrasto nel senso che ce n'è troppo.
Può anche darsi che questa sia l'unica immagine facilmente stampabile in CO.
Adesso vado a rivedermi le altre.
Daniele.
_________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:53 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | ci sono sia i bianchi che i neri (in un senso o nell'altro) e ad occhio non pare sottoesposto o sovraesposto. |
Se prendi i bianchi ed i neri e li spalmi su tutta l'immagine non ottieni una foto che urla ....sempre piatta resta. Il problema è sulla distribuzione delle masse.
Questo salvo l'errata scansione.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Ultima modifica effettuata da Shedar il Ven 08 Gen, 2010 1:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 12:56 pm Oggetto: |
|
|
si Shedar ma il problema della foto scansionata è che non ci sono ne i bianchi e nemmeno i neri. Poi è vero che la distribuzione tende a far risaltare meglio le differenze, come magari è nelle altre foto del rullino, ma da un 400 iso esposto a 1600 mi sarei aspettato casomai foto troppo contrastate (e forse lo sono le altre) e non foto tendenzialmente grigie (questo nella mia ignoranza)
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Visto che questa discussione è ibrida tra CO e visione BN posso chiedere due consigli?
Per allenare la propria visione BN, per uno che viene dal colore, può essere utile scansionarsi i vecchi negativi colore e fare la conversione BN in digitale per vedere quando ha gia' fatto scatti che funzionavano in BN o quando c'è andato vicino ed ha commesso degli errori? Insomma ristudiarsi i propri scatti in chiave BN magari stampandone la versione colori e BN su un fogliaccio di carta fotografica su cui poi scriverci degli appunti.
Secondo: avendo una certa scorta di rullini colori che non uso perche' scaduti o perche' la resa non mi andava è meglio riconvertirli per lo "studio/esercizio" del BN diretto (svilupparli in BN) o svilupparli a colori e poi procedere come sopra via scanner?
Scusate se e' OT ma in qualche modo mi sembrava ci azzeccasse.
PS: secondo me in quella foto mancano i colori e basta. E' una foto in ombra, difficile non venga fuori piatta. Poi vabbe'.. il contrasto dal punto di vista tecnico lo si aggiunge in qualche maniera.
PPS: Non serve che mi lapidiate... So che ho scritto una mezza eresia, ma sarebbe solo per studiare.
_________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
| Nove^3 ha scritto: | Visto che questa discussione è ibrida tra CO e visione BN posso chiedere due consigli?
Per allenare la propria visione BN, per uno che viene dal colore, può essere utile scansionarsi i vecchi negativi colore e fare la conversione BN in digitale per vedere quando ha gia' fatto scatti che funzionavano in BN o quando c'è andato vicino ed ha commesso degli errori? Insomma ristudiarsi i propri scatti in chiave BN magari stampandone la versione colori e BN su un fogliaccio di carta fotografica su cui poi scriverci degli appunti.
Secondo: avendo una certa scorta di rullini colori che non uso perche' scaduti o perche' la resa non mi andava è meglio riconvertirli per lo "studio/esercizio" del BN diretto (svilupparli in BN) o svilupparli a colori e poi procedere come sopra via scanner?
Scusate se e' OT ma in qualche modo mi sembrava ci azzeccasse.
PS: secondo me in quella foto mancano i colori e basta. E' una foto in ombra, difficile non venga fuori piatta. Poi vabbe'.. il contrasto dal punto di vista tecnico lo si aggiunge in qualche maniera.
PPS: Non serve che mi lapidiate... So che ho scritto una mezza eresia, ma sarebbe solo per studiare. |
Non serve a nulla, perchè i risultati son diversi, son diversi da pellicola a pellicola, son diversi per la stessa pellicola esposta e/o trattata in modo diverso, se poi consideriamo la stampa allora è praticamente impossibile fare paragoni di sorta, ci son troppe variabili, il colore è più facile i limiti di interpretazione sono ben definiti, altrimenti passi all'artwork, nel BN i limiti praticamente non esistono .......
|
|
|
 |
Bodhy utente

Iscritto: 25 Mar 2004 Messaggi: 83 Località: Legnano
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
| TestaPazza ha scritto: | | .. ma da un 400 iso esposto a 1600 mi sarei aspettato casomai foto troppo contrastate (e forse lo sono le altre) e non foto tendenzialmente grigie (questo nella mia ignoranza) |
il tiraggio della pellicola non comporta per forza un aumento del contrasto: se la scena è a prevalenza di toni medi, rimarrà tale.
Diverso è poi il discorso della stampa in CO, dove puoi recuperare un po' di contrasto usando un carta ad elevata sensibilità, ed eventualmente delle mascherature qua e la.
Tuttavia, la tua foto è prevalentemente a tono medio.
Le zone di bianco pieno e di nero pieno quante sono? Non molte..
E' molto ricca di grigi medi, peraltro ben distribuiti.
Inoltre, secondo me, c'è un altro discorso da fare: la foto è stata ripresa dall'alto, il che crea un senso di schiacciamento sia sui soggetti in primo piano che sulla folla dietro. Peraltro, l'uso del 45mm e la mancanza di uso della p.d.c. tende ad appiattire ulteriormente i piani; infatti non c'è soluzione di continuità tra i soggetti in primo piano e la folla dietro. In ultimo, la ringhiera in alto, taglia la foto da destra a sinistra con un leggera prospettiva, non sufficiente a suggerire la tipica profondità delle linee di fuga, ma anzi, chiudendo (e anche un po' schiacciando) i soggetti al di sotto di essa.
ciao
M
_________________ http://www.facebook.com/mauriziosama |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Ho giocherellato un po con Luminosità/Contrasto di PS.
Sotto l'ingranditore si piò fare la stessa cosa diminuendo il tempo di esposizione (ho aumentato la luminosidà di un pochino) e aumentando la gradazione del contrasto.
Bisognerebbe bruciare un po l'area in alto a sinistra per non avere quella antiestetica macchia bianca.
Così mi sembra un po meno piatta, che dite ?
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
88.2 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 1555 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 08 Gen, 2010 7:52 pm Oggetto: |
|
|
| Tomash ha scritto: |
Così mi sembra un po meno piatta, che dite ? |
Dico che serviva un bel lampo di schiarita sul primo piano, dove c'e' il pescivendolo, ed il resto andava sottoesposto di almeno 3 stop
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Sab 09 Gen, 2010 12:53 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la risposta Roberto. Vorrà dire che mi comprerò un bel pacco di Lucky per scattare un pò a raffica e sperimentare/allenare l'occhio. Il problema e' che in questo periodo sono praticamente libero solo dalle 22 in poi... Questo e' il mio rifugio fotografico ormai! Me tapino..
Tomash: meglio, però la bacinella in basso a destra e' diventata un pò piattina...
_________________ Son tornato...  |
|
|
 |
PaoloSelva utente

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 146 Località: Biella (BI)
|
Inviato: Lun 11 Gen, 2010 3:48 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Scarto pure l'ipotesi di riflessi interni alla lente perchè non ero in controluce, per cui mi resta da capire se si tratta di un problema di scansione, di esposizione, di mancanza di filtri particolari oppure di errata valutazione della scena che non era adatta al B/N. L'esposizione credo possa entrarci poco perchè sovraesponendo avrei avuto si i bianchi ma senza i neri, almeno credo...qualche esperto che sa analizzare il perchè di questa resa?
|
E' un problema puramente di scansione. Puo' capitare soprattutto se viene fatta in "serie" da un laboratorio, come mi pare di aver capito.
Lo scanner potrebbe aver usato i parametri rilevati dai negativi precedenti (piu' contrastati) ed averli applicati ad un'immagine già di per se un po' piatta, generando piattume uniforme sull'intera superficie del fotogramma.
Mi è successo qualche volta, scansionando da me, diversi negativi in serie con un ottimo scanner, ma senza "personalizzare" i parametri.
Escludi tranquillamente i vetri: uso una G2 da anni e il 45 mm non da problemi neppure privo di paraluce e in condizioni piu' critiche.
Paolo
_________________ Il mio sito bianconero Qui |
|
|
 |
|