photo4u.it

[Eos350d] - foto troppo sovraesposte

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 12:50 pm    Oggetto: [Eos350d] - foto troppo sovraesposte Rispondi con citazione

In automatico, mi accorgo che le foto, sono eccessivamente sovraesposte.
Nelle foto all aperto, il cielo il più delle volte è molto piu chiaro.. quasi bianco rispetto la realtà.

Se io metto automatico e setto l'ISO ad un certo valore.. come si comporta la fotocamera?
1. è in automatico e se ne frega dell' ISO manualmente settata?
2. o fa le regolazioni in automatico partendo dall'ISO selezionata?

la prima vero?!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la prima. Sceglie ISO tra 100 e 400 lei. Se non hai voglia o tempo di stare a giocare con apertura e tempi, metti su P, invece che automatico, così l'ISO e il WB li fissi tu, e poi via. Però cerca il più possibile di scattare in full manual, IMO solo così si impara qualcosa, perchè uno inizia a capire il perchè delle cose.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Sì, la prima. Sceglie ISO tra 100 e 400 lei. Se non hai voglia o tempo di stare a giocare con apertura e tempi, metti su P, invece che automatico, così l'ISO e il WB li fissi tu, e poi via. Però cerca il più possibile di scattare in full manual, IMO solo così si impara qualcosa, perchè uno inizia a capire il perchè delle cose.

si, scatto sempre in full manual!

ma qualche volta capita che o la presto a mio fratello o la faccio anch io.. in automatico, all'aperto.. risultano molto sovraesposte.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finora ho scattato solo di sera causa lavoro, perciò non ho ancora notato questa cosa. Proverò nel w.e. ma finora a me pare tutto OK. Che modalità di misurazione usi? [ ] [*] o [o]?
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In automatico può capitare spesso che il cielo risulti sovraesposto.
Prova a fare così: inquadra più cielo che terra e premi a metà il pulsante di scatto, abbassa l'inquadratura fino a quanto desideri e scatta. In questo modo la fotocamera imposta un tempo di esposizione inferiore e il cielo non viene bruciato.

Io comunque la venderei la 350d Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:43 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

il fatto che fotografando una scena diurna col grandangolo possa implicare una certa sovraesposizione del cielo ( e sua conseguente perdita di colore ) e' fatto normale.... questo causa la misurazione della luce che solitamente si utilizza con la fotocamera ( e quella che lei predilige nelle zone non creative ). questa leggera sovraesposizione e' conseguenza del fatto che , tranne che per soggetti fortemente illuminati , il cielo in una scena risultera' sempre piu' chiaro del resto della scena.....
la soluzione per quanto semplice, non risolve appieno il problema ( causa la dinamica limitata dei sensori odierni... ), comunque basta utilizzare la misurazione semi-spot, esporre sul cielo, e con la macchina in M impostare i valori di tempo e diaframma!! cosi' facendo pero' , quasi sicuramente si andra' a sottoesporre il resto della scena !!! io personalmente ho risolto questo problema lasciando una correzione di -0.5 sulla lettura esposimetrica.... e quasi sempre le foto hanno un bel cielo azzurro !!! oppure il metodo piu' tecnico e laborioso, e' quello di impostare il bkt e fare 2 foto ( con differenza di 1 stop in negativo ).... e poi armarsi di ps e ricomporre la scena con la corretta esposizione sia sul paesaggio che sul cielo!!!
a voi la scelta.......

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tènks for the info Ok!

caspita... è sempre più difficile fare foto ben riuscite.. ma affascinante! Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: