photo4u.it

Obbiettivi catadiottrici
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
curzi
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:48 pm    Oggetto: Obbiettivi catadiottrici Rispondi con citazione

Qualcuno ha mai provato o posseduto uno di questi obbiettivi,da come si dice in giro la qualità di questi obbiettivi non sarebbe eccelsa,in commercio ci sono alcuni modelli accettabili?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tamron 500 non è male, neanche troppo morbido considerato tutto.
Potresti anche starci. Considera però che con meno prendi un sigma 400 f5.6 non catadiottrico, che f8 è meglio del tamron (anche a 5.6 tutto sommato) oppure un sigma 500 f7.2 (si trova sui 150/200 euro...) non un capolavoro ma meglio dei catadiottrici.
Caso a parte il sony af 500 (l'ex minolta) l'unico catadiottrico af, discreto come qualità ottica assoluta, ovvio va solo su minolta/sony.
Dimenticavo un punto su cui i catadiottrici vincono è l'assenza di aberrazioni cromatiche, oltre che sul peso e la compattezza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
curzi
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie max per la risposta,facendo una piccola ricerca sulla baia ho trovato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140370327496&ssPageName=STRK:MEWAX:IT lo conosci ?
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non lo conosco per nulla, il tamron mi è capitato di usarlo e si difende, se vuoi provare l'ebbrezza del catadiottrico almeno è di una certa qualità, questo sconosciuto mi pare anche caro.
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo il consiglio di cercare un tamron 500. Io ho avuto un Canon FD 500, che era considerato uno dei migliori della categoria, la resa non faceva poi schifo.

Se lo prendi usato, verifica bene la resa, i cata sono molto più delicati delle ottiche a lenti per eventuali colpi subiti, il disassamento ha effetti disastrosi sulla resa degli specchi (ovvio che nell'uso normale non danno problemi).

Inoltre sono ottiche per le quali qualunque fotoriparatore (esistono anche guide faidate) è in grado di (ri)tarare l'infinito, in caso di adattamenti da altri attacchi e\o di pentaprisma sporgenti

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 08 Gen, 2010 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Sigma 600 f8 non e' facile da trovare, ne hanno prodotti pochi e prevalentemente con attacco FD, la resa pero' non e' per niente male.
In passato ne ho avuto uno con attacco Ai e si comportava decisamente meglio del 500 MTO. Ciao

161_1[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  27.15 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8640 volta(e)

161_1[1].jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Gen, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere anche questo, e' pure attacco Pentax, che.. Chiappette

http://rpreporter.it/tamron-sp-5008-x-pentax-k/

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Stefano&Diana
utente

Iscritto: 25 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul forum Nital c'e' un 3D aperto e molto interessante sugli obiettivi cata, con comparazioni tra differenti ottiche: Nikon MTO Tamron Sigma
puma303
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io vorrei capire un paio di cose molto semplici (suppongo) :

1) gli mto di cui si parla un gran bene, hanno bisogno di un accrocco per essere montati su nikon giusto? (sarebbe una sorta di anello che da un lato e' filettato e dall'altro ha la baionetta? )
2) si parla spesso di utilizzo su tre piedi ma non ho capito : sono forniti di collarino con aggancio o l'utilizzo del trepiedi è sulla macchina come per una qualunque "ottica leggera" ?

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1- Sì serve un anello ma, a differenza di altre ottiche, è semplice ritarare l'infinito (e anche un po' oltre per evitare problemi in caso di uso prolungato al sole) in funzione del nuovo tiraggio, pertanto non servono quelli con la lente interna.

2- se sono leggeri e piccoli non hanno l'attacco filettato, quindi si attacca la macchina. Quelli pesanti o comunque voluminosi (come il Sigma qui sopra o l'MTO 1000) hanno l'attacco sul barilotto.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 10 Gen, 2010 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche su Nadir c'è una comparativa di catadiottrici, il Nikkor viene fuori vincitore (e costa pure il doppio degli altri, ci mancherebbe solo che non sia il migliore).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Gen, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio una odmanda che sicuramente appare sciocca ma che spero perdoniate vista la mia niubbaggine in materia :

argomento : moltiplicatore di focale

mi chiedevo e volevo chiedervi se su questi tipi di ottiche si potevano montare i "comuni" moltiplicatori di focale tipo Kenko Teleplus MC7 come si fa con qualunque altra ottica o se, nel caso dei catadriottici, bisogna usare dei moltiplicatori "ad hoc".

Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milesp
utente

Iscritto: 05 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 3:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se è anche possibile montare i kenko, ma esistono degli appositi duplicatori (c'e la foto nel link del terzo messaggio). E comunque i risultati sono scadenti.

Ho da poco acquistato il Samyang 500 F6.3 col duplicatore. Allego un paio di link con alcuni scatti di prova non ritoccati:

http://www.speedyshare.com/files/20307177/Samyang_500.rar

http://www.mediafire.com/file/jamomzzqznz/Samyang 500 duplicato.rar

Le foto sono fatte con una fuji s5 che non è il massimo in quanto a nitidezza, e come si puo vedere dalle foto duplicate non consiglio l'acquisto del 2x Ok!

puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh tutto sommato come resa il samyang 500 non è poi così tanto male,si tratta di quello "bianco" che si trova sulla baia giusto? quelle che hai scattato con il duplicatore sono state fatte a mano libera o su trepiedi? le vedo un po mosse e dagli exif credo che il tempo sia sbagliato di fatti, essendo duplicato e quindi un 1000x non andrebbe usato un tempo di almeno 1/2000 ? io leggo 1/800 e addirittura 1/350

Io a breve dovrei diventare proprietario di un MTO 500m f/6.3 (trovato ad un ottimo prezzo ma ancora deve arrivare e devo quindi verificarne la resa e per questo motivo non dico nulla su di esso Very Happy ) ma il proprietario non ha il duplicatore e quindi mi chiedevo cosa si potesse montare per avere un 1000m. Comunque il tuo f/6.3 ha una buona luminosità, ho visto un paio di scatti fatti con i nikon e i tamron e da questo punto di vista mi sembra un attimo migliore, anche come nitidezza non e' male sarebbe interessante da vedere come si comporta con la luna.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milesp
utente

Iscritto: 05 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
si tratta di quello "bianco" che si trova sulla baia giusto?

Si, è proprio quello. Le foto sono tutte a mano libera perche non ho ancora il cavalletto. Per quanto riguarda i tempi di scatto delle foto duplicate ero gia a 1200 iso in pieno giorno, ed oltre la mia macchina non rende bene. Penso che gia con una D90 - D300 si dovrebbero avere risultati migliori con la possibilita di alzare ancora di piu gli iso e scattare almeno a 1/2000.

Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco una foto fatta con il Tamron 500/8

Fabio

Terry2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  162.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8365 volta(e)

Terry2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
puma303
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto bella savino, davvero. Spero di postarvi qualcosa appena il tanto nominato MTO arriverà , magari una piccola recensione potrebbe interessare i piu' curiosi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Savino
utente attivo

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Gen, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie puma...per il dupli valuta tra 1,4-1,5X....il 2x toglie troppa luminosita' e qualita' all'immagine.

Kenko teleplus 1,5x SHQ ...buono. per le ottiche AI, AF, AFD,AFS

kenko teleplus 1,4x pro 300 dg...piu' buono, per le ottiche AI ?, AF, AFD,AFS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
faccio una odmanda che sicuramente appare sciocca ma che spero perdoniate vista la mia niubbaggine in materia :

argomento : moltiplicatore di focale

mi chiedevo e volevo chiedervi se su questi tipi di ottiche si potevano montare i "comuni" moltiplicatori di focale tipo Kenko Teleplus MC7 come si fa con qualunque altra ottica o se, nel caso dei catadriottici, bisogna usare dei moltiplicatori "ad hoc".

E' sconsigliabile duplicare i catadiottrici (ma anche gli zoom). Anche per questione di luce: un f 8 diventerebbe un f 16 duplicato)

tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno ha provato il Rubinar 500mm 5.6 su Eos?
A vedere le foto che si trovano sul web non sembra male.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: