photo4u.it

Di cosa è fatto il pannello diffusore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 8:36 am    Oggetto: Di cosa è fatto il pannello diffusore? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Visto che le vacanze stanno per iniziare e ho un pò di giorni liberi vorrei cimentarmi nella costruzione di una sorta di Cubelite casereccia.
Per la struttura ho già una mezza idea, ma mi chiedevo: il materiale diffusore con cui sono costruite queste gabbie di luce come si chiama? Ha un nome preciso? Immagino sia lo stesso che viene usato per i pannelli diffusori.
Secondo voi ha senso che io provi a cercarlo oppure posso usare qualsiasi altro materiale (penso a tessutto leggero) più o meno simile?

Se arrivo in fondo al mio proposito e viene fuori una cosa dignitosa poi faccio un tutorial, se a qualcuno interessa... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Spinellino
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono costruito un pannello diffusore e ho usato uan tenda da doccia in nylon bianco. Funziona piuttosto bene!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi diffondere anche un lenzuolo o telo bianco va benissimo.

Se cerchi nel forum avevo postato un pdf con tutte le istruzioni per arrivare a costruirsi anche la struttura, con misure e diametro dei vari tubi e clip e un sacco di altre cose interessanti (porta fondali, softbox ecc... ecc...).

Se lo trovo te lo rigiro.

C.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

Se cerchi nel forum avevo postato un pdf con tutte le istruzioni per arrivare a costruirsi anche la struttura, con misure e diametro dei vari tubi e clip e un sacco di altre cose interessanti (porta fondali, softbox ecc... ecc...).

C.

Ottima l'indicazione di Spinellino! Mi sembra materiale di facile reperibilità ed economico.
Grande Claude, adesso vado a ravanare nei vecchi post! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
[RED][3D]
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cerca chi vende tesuto, e compra un po di metri di TNT o STAR bianco
son dei tessuti (Tessuto Non Tessuto per la precisione) che costano pochissimo, sono i più economici in assoluto.
Costano circa 1,5 euro al metro lineare (bobina da 1,5m di altezza) e la particolare struttura diffonde la luce molto bene.

Se vuoi avere la possibilità di illuminare dall'esterno il cubo, piglia un 60-80 gr, se invece ti absta diffondere dall'interno, piglia una grammatura motlo + grossa che garantisce un'ottima resistenza agli strappi.

Se non lo trovi, potri mandartene qualche metro io, in laboratorio ho semrpe qualche bobina che avanza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Red, lo cerco al più presto, eventualmente potrei commissionarti un'acquisto? Smile
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Ago, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

di solito non vendiamo il tessuto, lo compriamo per lavorarlo.. cmq.. potrei fare uno strappo alla regola Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[RED][3D] ha scritto:
di solito non vendiamo il tessuto, lo compriamo per lavorarlo.. cmq.. potrei fare uno strappo alla regola Ops

Ciao Red, ho trovato il tessuto non tessuto, ne ho preso un pò ma ho paura che non vada bene, mi sembra piuttosto pesante e me lo immaginavo invece più leggerino.
Se puoi fare veramente uno strappo alla regola e vendermene un pò avrai eterna gratitudine, altrimenti mi basta un contatto, un numero di telefono e ci provo io. Smile

mcm
utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:

C.

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad ho cercato ma non ho trovato il pdf!!! Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
[RED][3D]
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Ago, 2005 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
[RED][3D] ha scritto:

Ciao Red, ho trovato il tessuto non tessuto, ne ho preso un pò ma ho paura che non vada bene, mi sembra piuttosto pesante e me lo immaginavo invece più leggerino.
Se puoi fare veramente uno strappo alla regola e vendermene un pò avrai eterna gratitudine, altrimenti mi basta un contatto, un numero di telefono e ci provo io. Smile

che tessuto hai preso? star, top o tnt? e che grammatura soprattutto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 04 Ago, 2005 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto "tessuto-non-tessuto", la grammatura non la conosco, ma era l'unico che avevano e ne ho preso un pezzo. Sembra pesante, più o meno come quei panni che si usano sotto le tovaglie, o roba del genere...
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: