Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 9:51 am Oggetto: mia prima street... involontaria |
|
|
questo è uno dei primissimi scatti che ho fatto circa un mese fa, quando ho iniziato a fotografare x strada ma ignoravo l'esistenza di un vero e proprio genere denominato "street"...
la mia intenzione era quella di "fare a pezzi" la realtà... pezzi che, tuttavia, raccontassero qualcosa...
SOLITUDINE
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4027
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 10:03 am Oggetto: |
|
|
Non sono un esperto di street photography, in genere sono portato ad un genere diverso di soggetti (ma magari un giorno proverò a cimentarmi anch'io), ma provo a commentare lo stesso
Dal punto di vista espressivo mi piace molto, per taglio e soggetto: mi viene da chiedermi chi era quell'uomo, cosa stesse facendo su quella panchina, cosa stesse pensando...
Dal punto di vista puramente tecnico, sei un po' al limite della gamma dinamica (del sensore credo in questo caso, mi pare di ricordare che tu abbia una digitale): hai perso qualche dettaglio sia nelle ombre (l'uomo ha in mano qualcosa?), sia i riflessi del marciapiede sparano un pochino. Puo' capitare quando c'e' molto constrasto nell'illuminazione della scena.
Ma sono solo piccole cose, in una foto che mi piace molto  _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 10:20 am Oggetto: |
|
|
grazie del commento...
sono molto contenta che l'immagine ti trasmetta comunque quello che pensavo scattandola
sul fronte più "tecnico" ho vari problemi... in realtà io fotografo da anni con una Nikon F70, ho comprato una digitale compatta un anno e mezzo fa solo per "giocare" e solo ultimamente ho iniziato a usarla intensamente... ovviamente ha un sacco di limiti... ma mi sto divertendo a vedere se riesco a ottenere qualche scatto carino pure con lei...
altro problema... photoshop
lo uso da pochissimo e ancora è in gran parte un mistero per me... sperimento anche in questo caso... e infatti probabilmente combino dei bei casini
infine, mi sto accorgendo che lavorare in photoshop sullo schermo Lcd del mio portatile falsa un bel po' l'immagine, almeno, questa è la mia impressione...
in questo caso probabilmente ho esagerato un po' con il contrasto?
però a me non sparano i riflessi del marciapiede
uff questo digitale
qui comunque sto veramente vivendo un confronto incredibilmente costruttivo... quindi grazie a tutti
PS e ne approfitto per farvi i complimenti perché le vostre foto sono in gran parte strepitose  |
|
|
sterioma utente

Iscritto: 01 Apr 2004 Messaggi: 458 Località: Torino
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:00 am Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: |
altro problema... photoshop
lo uso da pochissimo e ancora è in gran parte un mistero per me... sperimento anche in questo caso... e infatti probabilmente combino dei bei casini
|
Sia su questo sito che in generale in rete esistono un sacco di risorse (tutorial, etc...) su Photoshop, da cui imparare. Io per esempio uso un altro programma (Gimp), ma alla fine le cose fondamentali sono sempre le stesse: curve, contrasto, livelli.
infine, mi sto accorgendo che lavorare in photoshop sullo schermo Lcd del mio portatile falsa un bel po' l'immagine, almeno, questa è la mia impressione...
|
Questo e' un problema comune, di solito quello che vedi in un monitor CRT tradizionale è diverso da quello che vedi in un monitor LCD. Ho già avuto brutte sorprese anche io
Di solito ora gli ultimi aggiustamenti al contrasto li do con li computer al lavoro, mentre le prime fasi le faccio a casa con il portatile.
in questo caso probabilmente ho esagerato un po' con il contrasto?
però a me non sparano i riflessi del marciapiede
|
Non credo che il contrasto sia il problema principale qui: credo che la scena che hai fotografato avesse in sé un elevato contrasto, maggiore di quello che la pellicola o il sensore potesse catturare.
Il problema principale che noto è che lo spazio vicino alle mani del soggetto ha perso praticamente tutto il dettaglio (é troppo scuro), per cui non si riesce a distinguere se abbia in mano qualcosa e che cosa sia.
Bada che questa potrebbe anche essere una tua scelta "artistica", per lasciare a chi guarda questo dubbio e rendere la foto ancora più curiosa e accattivante.
Puo' darsi che il dettaglio sul file originale invece ci sia ancora, potresti provare ad incrementare la luminosità (magari in maniera selettiva sui toni bassi attraverso le curve) per vedere se spunta fuori qualcosa. _________________
Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
|
|
|
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:09 am Oggetto: |
|
|
sterioma ha scritto: | Non sono un esperto di street photography, in genere sono portato ad un genere diverso di soggetti (ma magari un giorno proverò a cimentarmi anch'io), ma provo a commentare lo stesso
Dal punto di vista espressivo mi piace molto, per taglio e soggetto: mi viene da chiedermi chi era quell'uomo, cosa stesse facendo su quella panchina, cosa stesse pensando...
|
L'immagine mi piace ma leggi la considerazione di sterioma, la vera street è quella!
Ciao _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:58 am Oggetto: |
|
|
Le dimensioni ridotte e l'elevato contrasto, ne limitano un po' la fruizione (almeno sul mio TFT ).
Il punto focale sono le mani e la composizione in diagonale dirige lo sguardo senza esitazioni: ma avrebbe avuto bisogno di piu' dettaglio proprio nel nero che le contorna.
Con una macchia nera uniforme, ci si chiede (vedi sterioma) se non ci sia qualcosa che ci siamo persi
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:39 pm Oggetto: |
|
|
A me piace molto.
Se poi mi dai un appuntamento mi piace ancora di più!
(l'occasione fa l'uomo ladro..)
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:41 pm Oggetto: |
|
|
non c'è ombra di dubbio: LASCIATE I TFT ALLE RECEPTION DEGLI ALBERGHI!! per chi fa grafica, gif, cad il crt è ancora insostituibile, e non solo: con il prezzo di un 17" LCD vi fate un 17" CRT sony con tubo trinitron, schermo piatto e 120Hz; non lo cambierete MAI PIU', ve lo garantisco! _________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:43 pm Oggetto: |
|
|
cybermac78 ha scritto: | non c'è ombra di dubbio: LASCIATE I TFT ALLE RECEPTION DEGLI ALBERGHI!! per chi fa grafica, gif, cad il crt è ancora insostituibile, e non solo: con il prezzo di un 17" LCD vi fate un 17" CRT sony con tubo trinitron, schermo piatto e 120Hz; non lo cambierete MAI PIU', ve lo garantisco! |
Il difficile e' metterlo in borsa insieme al portatile e portarlo in giro per clienti....  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:52 pm Oggetto: |
|
|
Condivido esattamente il giudizio di jlh. Devo però anche ricordare che dal punto di vosta espressivo l'immagine è comunque di ottimo livello e che questo è ciò che conta nella "street".
I dettagli con un po' di esperienza e soprattutto di conoscenza della nuova macchina andranno a posto senza problemi.
Complimenti ancora, una ulteriore conferma delle tue attitudini "street".
Ciao EDGar |
|
|
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 3:29 pm Oggetto: |
|
|
A prescindere dalla street, uno scatto molto sensibile ed espressivo. Taglio particolare ma che rende bene l'idea.
Avrei dato solo una ripassatina ai livelli e alla luminosità.
Ciao.
Andrea |
|
|
gloriaG utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 3:39 pm Oggetto: |
|
|
grazie a tutti...
penso che darò un minimo di "ripassatina" a questa immagine, però sono molto contenta di vedere che ha trasmesso qualcosa...
temo anche di dover rinunciare al mio IBook per i lavori di post-produzione...
o quantomeno poi rivedere il tutto su un monitor normale
dimenticavo... non sapevo che si rimediassero anche appuntamenti qua oltre che critiche fotografiche (vedi chinchillart)
buono a sapersi  |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 3:54 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Uno scatto che mi piace.
Brava. |
|
|
AnBalc utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004 Messaggi: 2803 Località: Prov. di Milano
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 4:14 pm Oggetto: |
|
|
GloriaGhiara ha scritto: | dimenticavo... non sapevo che si rimediassero anche appuntamenti qua oltre che critiche fotografiche (vedi chinchillart)
buono a sapersi  |
Beh la fotografia può essere un buon mezzo per socializzare no?
Peccato che sono di Milano ma Genova nn è lontanissima
Ciao.
Andrea |
|
|
|