photo4u.it

mia prima street... involontaria

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 9:51 am    Oggetto: mia prima street... involontaria Rispondi con citazione

questo è uno dei primissimi scatti che ho fatto circa un mese fa, quando ho iniziato a fotografare x strada ma ignoravo l'esistenza di un vero e proprio genere denominato "street"...
la mia intenzione era quella di "fare a pezzi" la realtà... pezzi che, tuttavia, raccontassero qualcosa...

SOLITUDINE
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4027

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono un esperto di street photography, in genere sono portato ad un genere diverso di soggetti (ma magari un giorno proverò a cimentarmi anch'io), ma provo a commentare lo stesso Smile

Dal punto di vista espressivo mi piace molto, per taglio e soggetto: mi viene da chiedermi chi era quell'uomo, cosa stesse facendo su quella panchina, cosa stesse pensando...

Dal punto di vista puramente tecnico, sei un po' al limite della gamma dinamica (del sensore credo in questo caso, mi pare di ricordare che tu abbia una digitale): hai perso qualche dettaglio sia nelle ombre (l'uomo ha in mano qualcosa?), sia i riflessi del marciapiede sparano un pochino. Puo' capitare quando c'e' molto constrasto nell'illuminazione della scena.

Ma sono solo piccole cose, in una foto che mi piace molto Ok!

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie del commento...
sono molto contenta che l'immagine ti trasmetta comunque quello che pensavo scattandola Imbarazzato

sul fronte più "tecnico" ho vari problemi... in realtà io fotografo da anni con una Nikon F70, ho comprato una digitale compatta un anno e mezzo fa solo per "giocare" e solo ultimamente ho iniziato a usarla intensamente... ovviamente ha un sacco di limiti... ma mi sto divertendo a vedere se riesco a ottenere qualche scatto carino pure con lei...
altro problema... photoshop LOL
lo uso da pochissimo e ancora è in gran parte un mistero per me... sperimento anche in questo caso... e infatti probabilmente combino dei bei casini Mandrillo
infine, mi sto accorgendo che lavorare in photoshop sullo schermo Lcd del mio portatile falsa un bel po' l'immagine, almeno, questa è la mia impressione...
in questo caso probabilmente ho esagerato un po' con il contrasto?
però a me non sparano i riflessi del marciapiede
uff questo digitale Trattieniti

qui comunque sto veramente vivendo un confronto incredibilmente costruttivo... quindi grazie a tutti

PS e ne approfitto per farvi i complimenti perché le vostre foto sono in gran parte strepitose Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sterioma
utente

Iscritto: 01 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:

altro problema... photoshop LOL
lo uso da pochissimo e ancora è in gran parte un mistero per me... sperimento anche in questo caso... e infatti probabilmente combino dei bei casini Mandrillo

Sia su questo sito che in generale in rete esistono un sacco di risorse (tutorial, etc...) su Photoshop, da cui imparare. Io per esempio uso un altro programma (Gimp), ma alla fine le cose fondamentali sono sempre le stesse: curve, contrasto, livelli.

GloriaGhiara ha scritto:

infine, mi sto accorgendo che lavorare in photoshop sullo schermo Lcd del mio portatile falsa un bel po' l'immagine, almeno, questa è la mia impressione...

Questo e' un problema comune, di solito quello che vedi in un monitor CRT tradizionale è diverso da quello che vedi in un monitor LCD. Ho già avuto brutte sorprese anche io Triste
Di solito ora gli ultimi aggiustamenti al contrasto li do con li computer al lavoro, mentre le prime fasi le faccio a casa con il portatile.

GloriaGhiara ha scritto:

in questo caso probabilmente ho esagerato un po' con il contrasto?
però a me non sparano i riflessi del marciapiede

Non credo che il contrasto sia il problema principale qui: credo che la scena che hai fotografato avesse in sé un elevato contrasto, maggiore di quello che la pellicola o il sensore potesse catturare.

Il problema principale che noto è che lo spazio vicino alle mani del soggetto ha perso praticamente tutto il dettaglio (é troppo scuro), per cui non si riesce a distinguere se abbia in mano qualcosa e che cosa sia.

Bada che questa potrebbe anche essere una tua scelta "artistica", per lasciare a chi guarda questo dubbio e rendere la foto ancora più curiosa e accattivante.

Puo' darsi che il dettaglio sul file originale invece ci sia ancora, potresti provare ad incrementare la luminosità (magari in maniera selettiva sui toni bassi attraverso le curve) per vedere se spunta fuori qualcosa.

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sterioma ha scritto:
Non sono un esperto di street photography, in genere sono portato ad un genere diverso di soggetti (ma magari un giorno proverò a cimentarmi anch'io), ma provo a commentare lo stesso Smile

Dal punto di vista espressivo mi piace molto, per taglio e soggetto: mi viene da chiedermi chi era quell'uomo, cosa stesse facendo su quella panchina, cosa stesse pensando...

L'immagine mi piace ma leggi la considerazione di sterioma, la vera street è quella!
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le dimensioni ridotte e l'elevato contrasto, ne limitano un po' la fruizione (almeno sul mio TFT Very Happy).

Il punto focale sono le mani e la composizione in diagonale dirige lo sguardo senza esitazioni: ma avrebbe avuto bisogno di piu' dettaglio proprio nel nero che le contorna.
Con una macchia nera uniforme, ci si chiede (vedi sterioma) se non ci sia qualcosa che ci siamo persi

Ciao
Max

Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piace molto.

Se poi mi dai un appuntamento mi piace ancora di più! Very Happy

(l'occasione fa l'uomo ladro..)

Rob

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non c'è ombra di dubbio: LASCIATE I TFT ALLE RECEPTION DEGLI ALBERGHI!! per chi fa grafica, gif, cad il crt è ancora insostituibile, e non solo: con il prezzo di un 17" LCD vi fate un 17" CRT sony con tubo trinitron, schermo piatto e 120Hz; non lo cambierete MAI PIU', ve lo garantisco!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
massimiliano ingrosso
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cybermac78 ha scritto:
non c'è ombra di dubbio: LASCIATE I TFT ALLE RECEPTION DEGLI ALBERGHI!! per chi fa grafica, gif, cad il crt è ancora insostituibile, e non solo: con il prezzo di un 17" LCD vi fate un 17" CRT sony con tubo trinitron, schermo piatto e 120Hz; non lo cambierete MAI PIU', ve lo garantisco!

Il difficile e' metterlo in borsa insieme al portatile e portarlo in giro per clienti.... LOL

Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido esattamente il giudizio di jlh. Devo però anche ricordare che dal punto di vosta espressivo l'immagine è comunque di ottimo livello e che questo è ciò che conta nella "street".

I dettagli con un po' di esperienza e soprattutto di conoscenza della nuova macchina andranno a posto senza problemi.

Complimenti ancora, una ulteriore conferma delle tue attitudini "street".

Ciao EDGar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dalla street, uno scatto molto sensibile ed espressivo. Taglio particolare ma che rende bene l'idea.
Avrei dato solo una ripassatina ai livelli e alla luminosità.

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
gloriaG
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti...
penso che darò un minimo di "ripassatina" a questa immagine, però sono molto contenta di vedere che ha trasmesso qualcosa...

temo anche di dover rinunciare al mio IBook per i lavori di post-produzione...
o quantomeno poi rivedere il tutto su un monitor normale Crying or Very sad

dimenticavo... non sapevo che si rimediassero anche appuntamenti qua oltre che critiche fotografiche Wink (vedi chinchillart)
buono a sapersi Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikmm
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 3:54 pm    Oggetto: Nikmm Rispondi con citazione

Uno scatto che mi piace.
Brava.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
AnBalc
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Mgg, 2004 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GloriaGhiara ha scritto:
dimenticavo... non sapevo che si rimediassero anche appuntamenti qua oltre che critiche fotografiche Wink (vedi chinchillart)
buono a sapersi Ops

Beh la fotografia può essere un buon mezzo per socializzare no? LOL
Peccato che sono di Milano ma Genova nn è lontanissima Mi nascondo

Ciao.
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie Bicromatiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: