Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Naturalmente è una questione di abitudini e preferenze soggettive. Io con i grandangoli non riesco a fare ritratti..... preferisco dal "normale" in su un po' per la distanza meno imbarazzante, un po' per la resa dello sfuocato. C'è chi fa magnifici ritratti con il 28 ma io non ne sono capace. Il 60 si pone tra due classici miti.... il 50 e l'80 e ne subisce il peso.
In casa Hasselblad, per il ritratto, metto la firma sul 150 con la pecca della distanza minima di maf che non consente ritratti stretti (risolvibile con il minimo tubo di prolunga), ottimo pure il 100 ma non c'è storia con sua maestà. Il 120 consente di avvicinarsi ma da vicino è così definito che si rende inadatto alla maggior parte dei ritratti... al''infinito è deludente.
Per il ritratto l'80 2.8 montato sulle Rolleiflex è comunque inarrivabile a prescindere.
Imho _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
arch.angelo utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 663
|
|
|
 |
Sparkino utente

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 176 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ok, dopo lungo rimuginare, ho fatto l'acquisto dell'anno: Rolleiflex 6008 Pro con Planar 80 f/2,8 PQ!  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto?
Ultima modifica effettuata da Sparkino il Lun 04 Gen, 2010 10:29 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:28 am Oggetto: |
|
|
Ecco chi l'ha presa, quant'è piccolo il web
Complimenti  |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
La osservavi?  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
no, no sono già accasato, è che da un'altra parte ho letto di un utente che ha appena venduto la sua rollei 6008 e ho fatto 2+2
matteo |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 10:40 am Oggetto: |
|
|
Ah! Pensa te... io l'ho presa su ebay.. speriamo d'aver preso una macchina buona per il MF... _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
|
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Grazie impressionando!
Beh l'ho presaa colpo sicuro perché aveva molti feedback e tutti positivi!
Poi a vedere dalle foto, sembra in ottimo stato, da questo ho dedotto che sia stata usata poco o comunque con parsimonia.
Ma dimmi.... è una buona macchina per il MF?
Da quel che ho letto su goggle sì, ma vorrei sentire pareri.. _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 12:17 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | l'hai pagata poco. |
...poco? Azz... mi so quasi giocato la tredicesima!! Però son contento dell'acquisto.. _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Rolleiflex, lenti Zeiss, formato quadrato.. cosa può esserci di meglio?
Ti devi solo divertire.
Auguri. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
|
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 3:11 pm Oggetto: |
|
|
non per farmi gli affari vostri ma qual'è la quotazione di una rollei 6008 pro ? E visto che ci siamo approfitto del buon impressionando , differenze sostanziali fra rolleiflex e rolleicord, so che la seconda da me nominata è la versione economica (quindi presumo ottiche anche meno buone) ma per il resto? Gracias  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Una 6008Pro completa di dorso e obiettivo 80mm PQ quota tra i 750€ e i 1000€, decisamnete sottoquotata per un apparechio che al tempo costava un patrimonio (il 50% in più di un Hasselblad 500C/M se ben ricordo)
Rolleiflex e Rolleicord.
Avanzamento a pomello che non riarma l'otturatore (ma c'è sistema di sicurezza contro le doppie esposizioni), la Rolleiflex ha invece sempre la manovella che avanza e riarma anche l'otturatore.
Sistema accoppiamento tempi diaframmi semplice per la Rolleicord, sulla Rolleiflex ci sono invece vari sistemi di accoppiamento (tranne che sulla F).
Le Rolleicord non ebbero mai l'esposimetro.
Le Rolleicord non ebbero mai il dispositivo di tasto.
Le Rolleicord hanno sempre un ottica di mira f3.2 e non f2.8 come le Rolleiflex.
Le Rolleicord montano o un Triotar o uno Xenar (equivale a dun Tessar) e mai un Planar o Xenotar.
Le Rolleicord sono più leggere.
Altre differenze a seconda dei modelli presi in esame, ma poca roba.
Sul campo tutto queste differenze quasi non si notano.
La qualità dello Xenar è elevatissima. |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
Una domanda: se dovessi cercare gli accessori, come li cerco? Tipo, su ebay ho provato a cercare magazzino per 6008, ma non trovo nulla..
E per le ottiche? Che ottiche devo cercare? _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Sparkino ha scritto: | Grazie a tutti!
Una domanda: se dovessi cercare gli accessori, come li cerco? Tipo, su ebay ho provato a cercare magazzino per 6008, ma non trovo nulla..
E per le ottiche? Che ottiche devo cercare? | Questo è un periodo fiacco per ebay.... che aveva da vendere l'ha fatto a cavallo di Natale. Rollei non è diffuso come Hasselblad e ci vuole un po' di pazienza; si trova comunque tutto, in condizioni mediamente migliori che Hasselblad e a cifre minori.
Comunque hai già di che divertirti... i magazzini servono ma le ottiche sono più un bisogno narcisistico che reale (almeno per le foto che faccio io). Comunque, come per Hasselblad, non si rinuncia a 50 80 150... tre miti ineguagliati. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
gaetano_df utente attivo
Iscritto: 01 Feb 2007 Messaggi: 820
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 9:07 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Planar o Xenotar sono come la musica di Brahms
Tessar e Xenar sono come la musica di Wagner.
|
Bella questa; me la rivendo alla prima occasione!
In effetti a me piace Brahms... e ho una 3,5F e posso capire cosa intende Paolo, pur non avendo mai utilizzato né Tessar né Xenar.
Le mie mattine cominciano spesso con la Sonata per viola e pianoforte op. 120. La registrazione che possiedo è (bellissima) con Robert Levine al piano e Kim Kaskashian (eccezionale) alla viola.
Saluti
Gaetano |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 10:00 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | @niomo
Tomash, come sempre, è stato più che esauriente.
Per le ottiche considera questo paragone:
Planar o Xenotar sono come la musica di Brahms
Tessar e Xenar sono come la musica di Wagner.
Chi ha una Rolleiflex non sa cosa perde a non avere una Rolleicord
Chi ha una Rolleicord non sa cosa perde a non avere una Rolleiflex
Se vuoi vado avanti con l'elenco...  |
Infatti e lo ringrazio per questo , tu poi hai reso ancor meglio l'idea e ringrazio nuovamente .
Per ora sento Brahms anche se nel cassetto c'è per il momento posto si e no per Wagner , d'altronde cercavo qualcosa di più portabile della corazzata Potëmkin  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Mar 05 Gen, 2010 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Sparkino ha scritto: | Grazie a tutti!
E per le ottiche? Che ottiche devo cercare? |
Da quanto ho capito hai comperato la macchina sulla quale, prima che venisse messa su Ebay, avevo fatto un pensiero molto serio anch'io. Ho dovuto rinunciare perché alla fine ho deciso di non vendere una delle mie SL66 e quindi non volevo spendere ancora soldi per un'ulteriore macchina.
L'avevo vista e ti posso garantire che si tratta di una macchina pari al nuovo.
Come dicevo al venditore l'altro giorno speravo fosse andata a chi la saprà apprezzare e mi sembra che sia così.
Quando la userai pensa a me che l'avrei voluta.
Hai una macchina con grandi potenzialità e ottiche di altissimo valore tecnico.
Se pensi di non alternare le pellicole il secondo magazzino non ti serve a nulla. Prendi invece i caricatori che vanno all'interno che sono poco costosi e ti permettono di velocizzare il cambio pellicola (il secondo puoi tenerlo pronto mentre usi il primo).
Per quanto riguarda le ottiche devono essere rogorosamente PQ o PQ-S perché solo con queste puoi sfruttare tutta l'elettronica della macchina.
I PQ-S differiscono dai PQ perché sincronizzano il flash fino a 1/1000 e non fino a 1/500. Sono anche parecchio più rari e molto più costosi.
Se usi il flash per due soldi puoi prendere lo SCA 356 ed un Metz CT4 per lavorare in TTL.
Tra parentesi questa possibilità, unita al sincro su tutti i tempi e le motorizzazione, erano gli elementi che mi facevano propendere per questa macchina.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |
|