Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 9:32 pm Oggetto: Tokina 11-16 f2.8 su FF canon |
|
|
Ho visto in giro qualche foto, poca roba purtroppo, qualcuno dice che questo obiettivo è usabile da 14,5mm in su altri solo dai 15mm.
Volevo sapere se tra di voi c'è qualcuno che possiede questa accoppiata. I risultati sembrerebbero ottimi, calcolando che costerebbe 1/4 di un 14mm canon e che altre alternative f2.8 che possono montare filtri e a quel prezzo non ce ne sono sarebbe interessante poter provare... Eventualmente se qualcuno di voi ha questa lente e abita nei pressi di Ascoli Piceno possiamo incontrarci e provarla sulla 5D mkII per poi commentare qui i test!
Grazie mille!!! _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 11:05 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, non conosco il comportamento del Tokina, ma mi permetto di suggerirti un 16-35L. E' anch'esso 2.8 costante e tra 16 e 15 mm l'angolo di campo è praticamente identico. |
|
|
 |
U Papa utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2008 Messaggi: 954 Località: Acireale (CT)
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 12:32 am Oggetto: |
|
|
Tempo fa feci provare il mio tokina sulla 5D di un amico... confermo la sua usabilità da 15mm in poi.
Poi provammo pure a montarlo con un kenko 1.4... ovviamente si riduce la vignettatura e la qualità del dettaglio rimane quasi invariata (l'11-16 è una lama già a f/2.8), ma perdi uno stop di luminosità.
Direi quindi che se l'intenzione è quella di usarlo come un fisso da 15/16mm, la cosa è fattibile.
P.S. Vedrò di contattare l'amico e vedere se ha ancora questi scatti di prova con 5D+11-16... e magari li posto qui! _________________ Canon EOS7D+GBE7+EOS40D+BGE2N+17-55+50 f/1.4+300f/2.8+Extender 1.4 e 2X+580EXII - Sigma 18-125+70/2.8+150/2.8 Macro+TeleConv.2x - Tokina 11-16 - Kenko teleconv.1.4x+Tubi prolunga.
Finepix S100FS (incedibile!)+Sunpak PZ42X+flash macro "fai da te"+ filtri per tutti i gusti!!!
Manfrotto 055XPROB+488RC2 - Manfrotto 785B. Aggiuntivi Raynox DCR-2025 PRO, DCR-150, DCR-250. |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 12:51 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | l'11-16 è una lama già a f/2.8 | veramente!!!
sai che mi è sempre interessato quel vetro,bisogna che mi vado a vedere qualche recensione...  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 1:48 am Oggetto: |
|
|
Su APS-C le recensioni le trovi e pare davvero ottima, ho visto le prove sulle Nikon, ho visto un paio di scatti, ma proprio 3 di numero uno fatto su una 1DsIII (quindi stesso sensore della mkII) ed un paio su 5D, il primo dice usabile con poca vignettatura a 15,5 l'altro dice a 14,5mm.
La lente sembra ottima, distorsioni ridottissime e facilmente correggibili, una buona resa davvero, nitidezza sia al centro che ai bordi e inoltre il fattore 2.8 utile non nei paesaggi magari ma in altre situazioni..
Il 16-35 è vero offre un range superiore e la stessa luminosità ma per avere la stessa qualità dovrei prendere il 16-35 mkII e spendere il triplo, l'idea è quello di avere un wide spinto poter usare dei filtri e che abbia una qualità notevole e parrebbe che il tokina risponda a tutte queste caratteristiche forse piu' di molte altre lenti più rinomate! _________________
    |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 2:10 am Oggetto: |
|
|
U Papa ha scritto: | Tempo fa feci provare il mio tokina sulla 5D di un amico... confermo la sua usabilità da 15mm in poi.
Poi provammo pure a montarlo con un kenko 1.4... ovviamente si riduce la vignettatura e la qualità del dettaglio rimane quasi invariata (l'11-16 è una lama già a f/2.8), ma perdi uno stop di luminosità.
Direi quindi che se l'intenzione è quella di usarlo come un fisso da 15/16mm, la cosa è fattibile.
P.S. Vedrò di contattare l'amico e vedere se ha ancora questi scatti di prova con 5D+11-16... e magari li posto qui! |
Hai qualche esempio con il moltiplicatore kenko?
Grazie mille, se mi posti qualche scatto mi fai un favore immenso  _________________

Ultima modifica effettuata da .:The Dragon:. il Lun 04 Gen, 2010 2:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 04 Gen, 2010 2:25 am Oggetto: |
|
|
di solito sono un pò freddi i tokina come colori...andrò a vedermi lreview...a quanto si trova come miglior prezzo??? _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |

|
|
|
 |
|