Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sparkino utente

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 176 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:18 am Oggetto: Macchina MF: aiutatemi a decidere |
|
|
Buonasera!
Dopo aver spulciato il forum in lungo e largo, mi vedo costretto a chiedere aiuto, perché tutto ciò che ho letto mi ha messo ancora di più in confusione..
Mi sto accingendo a comprare una macchina per MF.
Le mie esigenze sono: 6x6 (no 6x4,5, 6x7 o 6x9), principalmente usata per paesaggi e ritratti ambientati. Budget: 750€ max.
Non saprei dove andare a parare: Hasselblad, Rolleiflex 6006, Mamiya RB, Mamiya RZ, Zenza Bronica ETR, ETRS..... AIUTO!!
(ho cercato molto su ebay.it, ma non ho trovato granché... in quali altri siti posso controllare?)
Grazie _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:59 am Oggetto: |
|
|
Bella domanda...
Una essenziale premessa: lascia perdere ebay.it.
Usa ebay internazionale, inserisci semplicemente la marca ed avvia la ricerca su base internazionale e ti si schiude, è il caso di dirlo, un mondo.
Cio doverosamente premesso.
Agli attuali costi dell'usato, PERSONALMENTE, starei su Hasselblad o Rolleiflex, nomi che una volta si pagava solo a pronunciarli.
Cè un venditore americano su ebay, TRMpromotions, che ha tantissime Hasselblad 501 in kit con l'80 CF, è serissimo, spedisce in modalità tracciata e puoi stare sicuro, ovviamente pagherai uno sdoganamento pari a circa il 20%. Con il tuo budget, al cambio attuale, ci stai. Per la svedese trovi TUTTO: ottiche, filtri, accessori. Sulla macchina inutile spendere altre parole, ti occorre solo un esposimetro esterno. Per le altre ottiche della triade classica (50, 150) siamo intorno ai 400 -600 euro (parlo di CF: le più recenti a parte le CFi). Meccanica pura, semplice, relativamente compatta, destinata a durere nei secoli.
Rolleiflex serie 6000: elettronica avanzata, veloce quasi come una 35mm, con un sofisticato esposimetro incorporato: probabilmente quelle con il miglior rapporto qualità - prezzo. C'è un po meno scelta ma con un poco di pazienza si trova tutto: E' più pesante ed ingombrante della svedese ma è motorizzata, incorpora esposimetro ed in certi modelli (altri sono più informati di me) anche l'automatismo di esposizione.
Rolleiflex SL66: meccanica, con messa a fuoco tramite soffietto da cui la possibilità di macrofotografia senza altri accessori, il soffietto è basculabile e le ottiche si possono montare rovesciate, NON ha, a differenza delle precedenti, otturatore centrale ma a tendina: anche qui, sia pure meno facilmente si riesce, con un poco di pazienza, a reperire tutto.
Per tutte e tre la straordinaria qualità delle ottiche Zeiss.
Discorso a parte per le biottiche Rolleiflex ( ma sui modelli da cercare passo la parole ad altri): caratteristiche uniche, tali da non renderla inutile neanche in presenza dei sistemi ad ottiche intercambiabili sopra citati. Qualità da 6x6, versatilità e silenziosità da telemetro, ottiche di prim'ordine (Zeiss o Schneider).
Delle Bronica SQ so poco o nulla.
Le Mamiya e le Bronica che hai citato non sono 6x6.
Questo un velocissimo, incompleto e succinto quadro d'insieme.
Altri sapranno indirizzarti meglio.
Poi spetta a te. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 2:36 am Oggetto: |
|
|
newoldcamera?! Usato garantito e con 200/300€ ti porti a casa un corpo 500cm, un magazzino 120 lo trovi dovunque anche a meno di 100€ . L'obiettivo potrebbe diventare l'unico problema, paesaggi e ritratti ambientati mi fanno pensare ad un 60mm che solitamente costicchia, certo meno che non il 50 o il 40mm ma solitamente sulle 600€ anche se alle volte si trovano occasioni (com'è capitato a me ). _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 6:27 am Oggetto: |
|
|
Con 750 euro ti compri una Rolleiflex Planar con tutti gli accessori, puoi fare tranquillamente ritratti e paesaggi, ha meno pezzetti in confronto alla Hasselblad, se invece dei 750 vuoi pure il "resto", allora fatti una Rolleiflex Tessar, con 450 euro stai tranquillo per 120 anni , e con il resto ci compri una carriola di pellicole.  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 9:16 am Oggetto: |
|
|
L'Hasselblad è la più rivendibile.... puoi sbizzarrirti con le ottiche e puoi cambiare il mag. passando indifferentemente da BN, color, dia. Il 60 è un po' largo per ritratti e non è particolarmente felice come resa (parlando di eccellenza). Io starei su un 80 (ne trovi a prezzi ridicoli) o 100. Le Rolleiflex sono un amore.... sia come resa che come feeling ma adatte a utilizzatori un po' smaliziati propensi ad adattersi alle esigenze dell'apparecchio piuttosto che il contrario. Hanno però dalla loro una resa che è una firma. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
"adatte a utilizzatori un po' smaliziati propensi ad adattersi alle esigenze dell'apparecchio piuttosto che il contrario"
 _________________ il mio sito
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 9:39 am Oggetto: |
|
|
Ok ragazzi, grazie a tutti!
Penso che mi orienterò sulla Hassy... mi sembra più adatta alle mie esigenze! Poi il discorso di cambiare magazzini...
Grazie anche a Giovanni.Santangelo: mi hai suggerito un negozio ottimo (anche se penso che volevi riferirti alle 500 cm e non alle 501... che costano più di 1000 euri)! _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Pierantonio utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 116
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 10:53 am Oggetto: |
|
|
E' doveroso anche segnalare che Hasselblad e Rolleiflex - serie 6000 e biottiche - avendo l'otturatore centrale, sincronizzano il flash su tutti i tempi mentre la Rolleiflex SL66 lo fa solo fino a 1/30 (se funziona bene, altrimenti si passa a 1/15).
Questa peculiarità per alcuni è importante se non fondamentale.
Ciao
Pierantonio _________________ Rolleiflex SL66. Un apparecchio fotografico costruito per voi: ci congratuliamo vivamente per la vostra scelta!
Ci rallegriamo sin d'ora per i successi fotografici che otterrete con la vostra SL66.
Sono il socio n. 9 del MILLENIUM ROLLEI CLUB ITALIA. |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Figurati.
Ribadisco il consiglio: lascia perdere il mercato italiano, sono fuori dalla realtà.
Un piccolo esempio: ho preso su ebay tedesca una SL66 completa (80HFT + paraluce, magazzino, cinghia e manuale) a 503 euro. In italia un tizio vendeva una SL66 SOLO CORPO e DIFETTATTA a 400 euro...
Buon divertimento. _________________ "Less is more"
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Vengo ora dal tipo, molto interessante finalmente ho trovato un nuovo mirino, 'naggia a te  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Comunque facendo i conti, tra prezzo, spedizione e sdoganamento, supero le 800 (per Hassy)..
PS: ma se compro una Hassy con magazzino A24, poi ci posso mettere le pellicole 120, con qualche sgamotto?  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Certo che ci puoi mettere le 120, invece per lo sgamotto devo prima informarmi cosa sia  _________________ il mio sito
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Ah nel magazzino da 24 un 120 non lo so !!!!  _________________ il mio sito
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Sgamotto = trucchetto  _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia vanno solo le 220 ma se conoscete qualche sgamotto ditelo che può esser sempre utile  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Prima di prendere la rollei avevo guardato pure io le hasselblad, sinceramente non vedo tutta 'sta necessità di andarle aprendere in U.S.A., con 750 € di budget di compri tranquillamente corpo magazzino e 80 ( qui ne hanno una a 640, sul mercatino ce n'è una a 500 e un paio di mesi fa ne è stata venduta una a 600), magari come estetica non saranno al top oppure non rappresentano il massimo della qualità ottica però per iniziare...
matteo |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Guarda però che l'ottica è C non CF e, commercialmente (e non solo), c'è una bella differenza.
Nello specifico avrei anche qualcosa di personale da raccontare ma quì non è il caso.
Dico solo che, Newoldcamera a parte, preferisco il mercato europeo o statunitense. _________________ "Less is more"
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 3:49 pm Oggetto: Re: Macchina MF: aiutatemi a decidere |
|
|
Sparkino ha scritto: |
Le mie esigenze sono: 6x6 (no 6x4,5, 6x7 o 6x9), principalmente usata per paesaggi e ritratti ambientati. Budget: 750€ max.
Non saprei dove andare a parare: Hasselblad, Rolleiflex 6006, Mamiya RB, Mamiya RZ, Zenza Bronica ETR, ETRS..... AIUTO!!
Grazie |
La RZ è una 6X7. Se cerchi una 6X6 perche' il tuo ingranditore arriva solo a quel formato ......fregatene. Puoi tranquillamente croppare il 6X7 in fase di stampa. Basta tenerne conto in fase di ripresa.
Te la STRA-consiglio. E' una macchina costruita in modo commovente. Perfetta. Ha tutto quel che serve ....e le ottiche sono magnifiche. Inoltre spesso la si trova a prezzi ridicoli.
Cmq con il medio formato di una certa classe, escludendo le robette piu' economiche o esotiche, cascherai sempre bene a prescindere dalla marca. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Sparkino utente

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Shedar!
Guarda, io non ho ancora un ingranditore, perché mi sto avvicinando ora al mondo dello sviluppo... quindi, campa cavallo!
Dicevo 6x6 solo perché mi sembra sia il MF standard.... no? _________________ Ma tra un giorno da leone e cento da pecora, non se ne potrebbero fare cinquanta da orsacchiotto? |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Dom 03 Gen, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | L'Hasselblad è la più rivendibile.... puoi sbizzarrirti con le ottiche e puoi cambiare il mag. passando indifferentemente da BN, color, dia. Il 60 è un po' largo per ritratti e non è particolarmente felice come resa (parlando di eccellenza). Io starei su un 80 (ne trovi a prezzi ridicoli) o 100. .. |
Il 60 lo trovo abbastanza buono per dei ritratti ambientati (come richiesto dall'amico ) e sinceramente ho sempre saputo che fosse una bella lente come resa ed i risultati lo confermano (ovviamente parlo del CF T*). Imho . _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
|