photo4u.it

la mancanza di controlli manuali su una compatta è grave?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NIKANGLER
nuovo utente

Iscritto: 29 Dic 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:02 pm    Oggetto: la mancanza di controlli manuali su una compatta è grave? Rispondi con citazione

secondo voi la mancanza in una fotocamera compatta della possibilita' della gestione manuale e' un handicap enorme???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Enorme no, se hai la priorità di diaframma sopperirisci abbastanza bene all'assenza del manuale, se ti manca anche quella beh allora si è una mancanza.
Considera che per un utilizzo agevole della modalità manuale devi avere almeno una ghiera, perché con i bottoncini è una cosa farraginosa e lentissima; può essere molto utile ma ripeto con una priorità di diaframma e la possibilità di correggere l'esposizione a passi di 1/3 o 1/2 di ev ci sopperisci bene alla sua mancanza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La troverei scomoda una funzionalita' manuale su di una compatta, per il mio modo di vedere ( ma parliamo di compatte nel vero senso della parola ).

In fondo le compatte sono costruite e progettate per scattare al volo senza troppo perdersi nei menu e nelle funzioni manuali.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 10:11 am    Oggetto: Re: curiosita' Rispondi con citazione

NIKANGLER ha scritto:
secondo voi la mancanza in una fotocamera compatta della possibilita' della gestione manuale e' un handicap enorme???

Dipende dalle tue esigenze. Se la usi per fotografare di giorno soggetti statici o festicciole in casa col flash, la gestione manuale è quasi inutile. In tutti gli altri casi (soggetti in movimento, notturni senza flash etc.) a mio parere l'handicap non è enorme, è gigantesco Smile Io consiglio sempre, compatibilmente con le proprie risorse finanziarie, di orientarsi sui modelli con le funzioni manuali. Magari non le userai mai, è vero, ma se prima o poi ti scontrerai con le problematiche dell'automatismo totale inizierai a smanettare. Provare per credere.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento interessante: metto nel GrandeMemo Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=3663556

Smile

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avendo solo compatte digitali,ho sempre cercato di avere macchine con un minimo di controlli manuali...memore di una scelta avventata sull'orlo dell'entusiasmo di una delle mie prime compatte, una canon a80 che solo con regolazioni in manuale tirava fuori il meglio(o almeno quello che cercavo,aveva anche la regolazione della distanza del flash,che sott'acqua mi ha salvato un sacco di momenti imperdibili)...c'e da dire che le compatte di qualche anno fa avevano poche scene preimpostate a differenza delle attuali,che sfornano macchine con 15 e anche piu modalita di scena,che poi si posson ampliare con altrettanti modi del bilanciamento del bianco..
questo per dire che se si impara a conoscere la macchina e' in un certo modo sopperire alla mancanza del manuale ,si possono ricordare ad esempio una scena a che diaframmi piu o meno scatta sempre..e si puo adottare per diverse situazioni anche se non propri della scena stessa..e' un po macchinoso lo so..ma puo esser un modo un po di emergenza se il controllo manuale non si ha... insomma se si hanno e' meglio..ma c'e da dire che la creativita anche con scene preimpostate e' possibile

emù
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho capito provando decine di compatte, la modalità automatica scatta seguendo 3 parametri

1)tempo di scatto il più basso possibile
2)iso alti il più possibile
3)"diaframmi"(se così si possono chiamare nelle compatte)aperti il più possibile

alla luce di questo, ho notato che fare delle foto a un concerto senza flash, in automatico è impossibile.Se un concerto lo si può fotografare a 1/60 di esposizione, a massima apertura e a 400 iso, è inutile scattare a 1600 iso e 1/240 secondi.Ho delle foto a un concerto di guccini(non esattamente i sex pistols) che ho fatto, in manuale, a 800 iso con una compatta canon.Lavorate un po' e stampate a 20x30 fanno la loro figura, a differenza di quelle scattate in auto, che sono uscite delle porcate

mio modestissimo parere

Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me no, se si vuol fare con la compatta il lavoro da compatta: cene tra amici, compleanni, le foto al mare...

Se poi ci si vuol fare alcune cose un po' più ... bho... un po' più (!), allora sì, è una mancanza, ma non molto importante. Con una compatta, meno cose c'è da regolare e meglio è: basta un semplice automatismo a priorità di diaframmi da gestire con una ghiera e la possibilità di starare con un comando veloce. Il manuale puro, lo lascerei a sistemi più complessi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biancoblu ha scritto:
...c'e da dire che le compatte di qualche anno fa avevano poche scene preimpostate a differenza delle attuali,che sfornano macchine con 15 e anche piu modalita di scena....

....bisognerebbe leggere il libretto di istruzioni (operazione inusuale) e andare a vedere a cosa corrispondono i vari preset in termini di tempi, diaframmi e ISO. Probabilmente coprono tutte le occasioni per cui si sarebbe dovuto usare il modo Manuale. Nella realtà "operativa" l'unico comando che serve veramente è l'esclusione/forzatura del flash. Per il resto la compatta non è nata per utilizzi "avanzati", i comandi manuali spesso sono una sorta di inevitabile "effetto collaterale" dal funzionamento macchinoso e superfluo. E' abbastanza inutile avere la messa a fuoco manuale su macchine con profondità di campo praticamente infinita, o diaframma regolabile se poi il diaframma ha una escursione f/3,5-8: il tutto accessibile solo via menù ad albero e verificabile su un display spannometrico...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui spesso si confonde la priorità di diaframma con possibilità di starare l'esposimetro con i programmi scene o full auto.
Penso che utilizzando la priorità di diaframma unita all'esposizione spot avresti risolto brillantemente la situazione concerto.

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 4:06 pm    Oggetto: Re: la mancanza di controlli manuali su una compatta è grave Rispondi con citazione

NIKANGLER ha scritto:

dipende dall'uso che devi farne. Per chi usa abitualmente macchine serie, la compatta potrebbe essere qualcosa di assolutamente semplice e quindi andrebbe bene anche se tutta auto

biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho da poco fatto stampare 220 foto fatte al concerto di lanny kravitz ,una buona parte in modalita automatica con la mia fuji f31..si puo eccome
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh l'f31 può eccome!
Ricorda che certe fuji fanno categoria a se. Smile

biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco un esempio di foto in automatico

g p e lucca summer fuji 164.jpg
 Descrizione:
esempio foto in automatico
 Dimensione:  91.97 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1199 volta(e)

g p e lucca summer fuji 164.jpg

biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be' si max ,forse e' una macchina piu prestante di altre,ma come ben sai non ha il peno controllo dei comandi manuale,o il tempo di posa o il diaframma..ma questo e' un esempio in situazione super critica di luce ,credo che altre macchine potrebbero far bene,e questo e' un file nudo e crudo senza ritocchi di nessun genere a 1600 iso, 1/18 di secondo f4.7
emù
nuovo utente

Iscritto: 20 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste anche una categoria di persone appassionate di fotografia che non possono comprare una reflex.

io credo che, questi acquirenti, vedrebbero bene le impostazioni manuali anche su una compatta da 50 euro

S.S.C.
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
E' abbastanza inutile avere la messa a fuoco manuale su macchine con profondità di campo praticamente infinita, o diaframma regolabile se poi il diaframma ha una escursione f/3,5-8: il tutto accessibile solo via menù ad albero e verificabile su un display spannometrico...
Alberto

Abbastanza, ma non del tutto. In ogni caso paradossalmente trovo più utile, sulle compatte, il vecchio (sicuramente si diffuse prima degli altri) automatismo a priorità dei tempi, che consente di aggirare la logica (spesso stupida) dell'automatismo totale. A me è capitato di spiegare, ad amici/colleghi delusi da foto riprese con la classica compattina digitale Coolpix, che intervenendo sui tempi non avrebbero ottenuto una macchia confusa invece del pargoletto in soggiorno... Very Happy
Aggiungo inoltre che, visti i costi ridicoli dei chip, consentire una minima possibilità di intervento manuale non costi praticamente nulla.

Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Ven 01 Gen, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me conoscere la logica di funzionamento delle modalità scene preimpostate può essere sufficiente in una compatta a non farmi rimpiangere il controllo manuale.
Se dovessi scegliere comunque preferirei avere la priorità dei tempi piuttosto che quella sui diaframmi, questo perchè il diaframma ha effetto quasi nullo sulla pdc e spesso in una compatta è limitato alla scelta tra due sole impostazioni (anche se questo non lo dicono mai).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è abbastanza grave

guardate l'ultima mia foto su flickr (quella con i fuochi d'artificio) sarebbe stato impossibile farlo senza controlli manuali...

ps. è fatta con una canon S90

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: