photo4u.it


Un foglio di provini si butta sempre....

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2006
Messaggi: 1669

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:06 pm    Oggetto: Un foglio di provini si butta sempre.... Rispondi con citazione

...magari!!!
Ieri ho mosso i miei primi passi nella camera oscura per stampare e come consigliato da Tomash che diceva "chiedete, fate domande, anche stupide perchè tutti siamo stati dilettanti" eccomi qui a proporre la mia.

Ho provato a stampare foto usando un diaframma di 4 ed i tempi erano eccezionalmente brevi (la famosa pellicola ortho 25 tirata a 200 mi ha fornito 2 risulati da sovraesposizione a sottoesposizione mettendola da 1/2 sec a 1 sec). Non ho ancora chiuso il diaframma perchè...non c'ho pensato.
Però fondamentalmente quello che ho capito è questo: il tempo in cui il foglio deve stare sotto l'ingranditore varia secondo questi parametri
- pellicola utilizzata
- carta utilizzata (e nel caso della multigrade filtro utilizzato)
- distanza della testa dal foglio
- chiusura del diaframma
A parte queto particolare caso di quella pellicola, anche le altre "normali" (una 400 usata nominalmente) utilizza tempi molto brevi (a f/4 4-5 secondi sulle prove fatte con la carta che avevo).
Mi chiedevo se c'è un "sistema" per poter buttare solo un foglio* (invece che parecchi cercando di capire come si comporta la carta).

La prima prova che ho fatto è stata con la "torta kodak"


che però parla di 1 minuti di esposizione per vedere la zona più adatta. Ad 1'' tutto il foglio è diventato nero. Ho provato 30'' (per poi dividere i tempi indicati). Idem.
Insomma questo topic è un pò per sfogo ed un pò per chiedere aiuto. Perchè si deve ricalcolare tutto anche al piccolo variare della testa rispetto al foglio. Posso segnarmi tutte le distanze per ogni pellicola ed ogni carta (vuol dire mille prove per capire quali sono le soluzioni migliori). Ma se poi cambio la lampadina (non so se col tempo si affievoliscono) o cambio ingranditore butto tutta l'esperienza accumulata perchè fatta su un solo modello?
Grazie per l'aiuto e la disponibilità Smile

P.S. chiudere a f/11-f/16 aumenterebbe i tempi di esposizione (che ho letto dovrebbero essere compresi tra 20 secondi e 1 minuto per avere una foto che raccolga bene le informazioni di tono -è vero?-), ma così si porterebbe appresso il fenomeno della diffrazione. Diventa evidente in negli ingrandimenti oppure non è un problema enorme?

_________________
Il mio sito http://www.fabiobozzetti.com/
Facebook: http://www.facebook.com/fabiobozzettiphotographer
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato


Iscritto: 20 Mar 2007
Messaggi: 2632

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La camera oscura è un fantastico mix tra pazienza, esperienza, applicazione e mille altre cose. Difficilmente qualcosa ti verrà fuori al primo colpo, quindi la carta non va risparmiata ma usata in modo intelligente: i ritagli sono sempre utili.
Inoltre secondo me stai mettendo in gioco troppe variabili: pensi che cambierai ingranditore a breve? Perchè non pensi di usare sempre la stessa lampadina? E perchè non prendere un bel pacco da 50 di una carta e fare tanta, tanta esperienza con quella? E lascia stare le paranoie sulla diffrazione, i diaframmi sono li per essere usati Smile

Tutti riflessioni/consigli di chi dilettante lo è ancora

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 4:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per sprecare meno carta, posto che si abbia già una visione complessiva del fotogramma e del tipo di stampa che si vuole ottenere (che è poi la cosa più difficile), si può decidere di sacrificare un solo foglio, farne piccoli ritagli (che so, 10x4cm) e usarli per stampare le zone più critiche. In questo modo è possibile farsi una idea del contrasto utile e del tempo di esposizione con quel tipo di carta.
Io per lo meno procedo in questo modo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi