photo4u.it

Fotoritocco paesaggi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 7:25 pm    Oggetto: Fotoritocco paesaggi Rispondi con citazione

Sul sito di Juza ho visto alcuni esempi di come trasforma le foto mediante fotoritocco e volevo chiedervi se poteste illuminarmi su come procedere per avere risultati quantomeno similari .

Come dice sempre AleZan forzare troppo la manipolazione di una fotografia non è mai cosa corretta in quanto si rischia di finire nel disegno invece che nella Fotografia ; Mi capita spesso però di scartare foto perchè riguardandole trasmettono poca emozionalità (esiste sta parola ?) mentre invece vedo da questi esempi che si possono rendere davvero piacevoli .

Chi è cosi gentile da darmi delucidazioni su possibili procedimenti con PS ?

GRAZIE grande cosi Pallonaro

Da cosi :

A cosi :

e Da cosi :

A cosi :

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho conosciuto Juza frequentando un suo workshop sul paesaggio. Parlando con lui, spulciando il suo forum e parlando con altri paesaggisti ho avuto modo di imparare che tutte queste cose sono molto raccomandabili:

- scattare al mattino presto e dopo il tramonto (insomma sveglia e scarpe buone)

- treppiede, sollevamento specchio e magari scatto remoto

- curare le composizioni sfruttando magari le diagonali

- utilizzare ottiche ottime facilita la gestione dei controluce

...dopo aver curato questi aspetti si può passare oltre curando la post-produzione...e qui entra in gioco il gusto personale, ma anche un pò di esperienza.

sicuramente è di importanza notevole agire su:

- livelli e curve
- layer masks (soprattutto per gestire le esposizioni multiple e le forti differenze nelle scene ad alto contrasto)
- saturazioni selettive
- contrasta migliore applicato in maniera selettiva
- azione sul colore con pennelli ad opacità bassissime per non creare dominanti evidenti

...per il resto, credo che anche Juza tenga i migliori segreti del mestiere per sè Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto quanto dici mi appare coerente .

Sul discorso ottiche però c'è sempre di mezzo il DI0 mammona mannaggia a lui ...

Chiedo esageratamente troppo se volessi vedere una sorta di guida passo passo ? Nessuno è cosi disponibile da dedicarne una a questo topic ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 29 Dic, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
Chiedo esageratamente troppo se volessi vedere una sorta di guida passo passo ? Nessuno è cosi disponibile da dedicarne una a questo topic ?

Sarebbe molto difficile dato che ogni foto richiede e merita un intervento a sé.

Ciò che ti ha detto wilduck sono linee guida giustissime, poi sta a te sperimentare, trovare l'alchimia giusta tra quella che chiami "emozionalità" e realismo fotografico, capire quando e dove e in che quantità applicare gli interventi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco che sarebbe molto difficile ma io ... allo stato attuale ... non saprei da dove iniziare .

Proprio nessun suggerimento ?

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inanzi tutto bisogna avere davanti agli occhi la foto da "ravvivare" e nella mente il risultato finale.
A questo punto è fondamentale conoscere bene un sw di fotoritocco per poter pensare al sistema più appropriato sul come apportare le modifiche; dico sistema più appropriato, in quanto non esiste un unica strada per arrivare ad un risultato.

Contrastare, saturare, bilanciare, cambiare tonalità ad uno o più colori, isolare delle zone per non intaccarne altre, tutte cose da praticare in misura diversa e in sequenza diversa a seconda del tipo di foto e progetto.
Molto importante è il buon gusto e il senso della misura.
Possibilmente, svolgere il lavoro in modo da poterlo salvare assieme a tutti gli interventi ovvero, rendere reversibili quante più azioni possibile.
L'indomani, con occhi "resettati", rivedere il lavoro fatto e se necessario, apportare ulteriori modifiche.

Come ti è già stato detto, un tutorial sarebbe sprecato poichè ogni immagine abbisogna di un lavoro diverso.
Sfoglia le guide di AleZan e ti accorgerai che ci sono già tutte le azioni necessarie a imbastire un tutorial per l'immagine che vuoi ritoccare. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Dic, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok so che quanto mi suggerite voi in questo forum (soprattutto tu Filip e Alezan) per quanto io non le riesca inizialmente a concepire sono realtà inconfutabili .

Pertanto faccio tesoro di quanto avete scritto e proverò a fare esercizi cercando di intervenire selettivamente . Semmai al primo esempio valido cercherò di aprire un topic e fare il cammino passo passo con voi altri se avrete la pazienza di aiutarmi Wink

Topazio
utente

Iscritto: 21 Nov 2009

MessaggioInviato: Gio 31 Dic, 2009 11:57 am    Oggetto: Re: Fotoritocco paesaggi Rispondi con citazione

Eliminato

Ultima modifica effettuata da Topazio il Sab 17 Mgg, 2014 3:50 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
speedyan
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vai sul suo sito, vende un dvd dove spiega acune delle tecniche da lui utilizzate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matalf
nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2010

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Partendo dal presupposto che non sono un genio di Ps, ne un mago della fotografia, arrivare a ravvivare una fotografia è abbastanza semplice Smile

Partendo da un file di scarsissima qualità come questo:

si puo arrivare con pochi filtri a bei risultati

una maschera di contrasto per i dettagli, e un po di gestione della saturazione a "zone" e voilà...

ovviamente io l'ho fatto secondo i miei gusti e in 5 minuti, ma i risultati sono abbastanza comparabili Smile

Poi lavorando con il timbrino per rimuovere i flare e con i contrasti uno puo andare dove vuole Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo , vedo che per voi è facile però mi scrivete sempre intervento selettivo che è quello di cui fatico a comprenderne l'applicazione .

A prescindere dal modo di selezione (che mi piacerebbe consocere in questo caso specifico) ma come scegliete le zone su cui agire e come agire ?

Temo di leggere "si tratta di esperienza" Crying or Very sad

Pallonaro

Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dreamer77 ha scritto:
ma come scegliete le zone su cui agire e come agire ?

Scegliamo in base a quello che abbiamo già in testa, a come ci prefiguriamo il risultato che vogliamo ottenere.

Ad esempio, nella foto qui sopra, tu dove andresti ad aprire le ombre: sul cielo o sul primo piano? Sul primo piano ovviamente.
Certe cose non abbisognano nemmeno di esperienza ma solo di previsualizzare ciò che si vuole raggiungere.

Per il "come" invece basta cercare qualche tutorial online, ne trovi a bizzeffe per ogni intervento che puoi immaginare, davvero.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Gen, 2010 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è chi seleziona col lazo, chi con la bacchetta magica...
io mi sono imbattuto nelle layer mask...e la "selettività" la giochi tutta col loro utilizzo...
il mezzo non è importante, l'importante è davvero il "previsualizzare" se vogliamo dirla alla Adams

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: