photo4u.it

Domanda su lampada per ingranditore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
.lorenzo.
utente

Iscritto: 27 Feb 2009

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:12 pm    Oggetto: Domanda su lampada per ingranditore Rispondi con citazione

Salve a tutti,
mi serve una lampada alogena 12V/100W per il mio Durst con testa a colori (M670).
Al prezzo di quella originale (in vendita sul sito Durst) ormai su ebay si trova l'intero ingranditore: leggo però che questa sarebbe costrutita con criteri particolari in termini di centricità della lampada rispetto al riflettore e di emissione spettrale.
E' una cosa di cui tener conto o qualsiasi alogena 12V/100W va bene?
Consigli, suggerimenti? (non ditemi di comprare un secondo ingranditore su ebay Smile ).

Grazie,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi preoccuperei solo della corretta posizione rispetto alla parabola, senza badare al millimetro( c'è una scatola di diffusione).
L'emissione spettrale non mi pare molto importante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ci vuole la sua, la Osram 64627 12V 100W che costa circa 25€ in negozio, magari on line si trova a meno.
Un altra allogena non ci entra proprio, avrebbe i piedini troppo spessi per poter inserirli nell'attacco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 08 Apr, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo , il corretto attacco lo davo per scontato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.lorenzo.
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si certo, Tomash, le dimensioni della lampada e l'attacco devono essere quelli giusti.
Oltre alla Osram che citi esistono le equivalenti Philips, GE, ecc.
Mi chiedo però se valga la pena di acquistare proprio quella che vende Durst (a un prezzo doppio rispetto a quello che indichi): non vorrei dover buttare anni di appunti di c.o. perché i tempi di esposizione sono relativi a una lampada diversa.

Grazie,
Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.lorenzo. ha scritto:
Si certo, Tomash, le dimensioni della lampada e l'attacco devono essere quelli giusti.
Oltre alla Osram che citi esistono le equivalenti Philips, GE, ecc.
Mi chiedo però se valga la pena di acquistare proprio quella che vende Durst (a un prezzo doppio rispetto a quello che indichi): non vorrei dover buttare anni di appunti di c.o. perché i tempi di esposizione sono relativi a una lampada diversa.

Grazie,
Lorenzo

Io l'ho acquistata in un normale negozio di elettricità ben fornito.
Quella che vende Durst è la stessa ma con il loro ricarico.

Le lampadine allogene per ingranditori Durst, quelle che si possono usare, sono tutte calibrate e allo stesso modo, quindi qualunque lampadina compatibile tu trovi va bene e fa la stessa luce di quella che avevi, non ci si può sbagliare.
Bisogna però fare attenzione alla sigla e assicurarsi che quella equivalente di un altra marca sia compatibile al 100% (ci dovrebbero essere delle tabelle di equivalenza).

Le allogene da illuminazione domestica, dall'aspetto identico e con le stesse dimensioni della parobola invece non si montano, hanno i piedini troppo grossi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mashiro
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Apr, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se puo' interessarti...
http://cgi.ebay.it/LAMPADA-DICROICA-100W-12V-EFP-OSRAM-MARCA-QUALITA_W0QQitemZ400034119512QQcmdZViewItemQQptZAttrezzature_per_DJ?hash=item400034119512&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A1|39%3A1|240%3A1318

.lorenzo.
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Apr, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, grazie a tutti per le risposte.

Lorenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uppo per fare una domanda: mi si è fulminata la lampadina del meopta (ancora prima di usarlo Very Happy), la 50W che era inclusa. Leggendo sul web però pare che per il modello nuovo, che almeno esteticamente è identico al mio, sia da 75W, quindi vi chiedo: dato che non c'ho MAI stampato nulla, se io metto una 60W (la classica via di mezzo) e uso sempre quella posso andar tranquillo? O prendo una 75?

Se magari qualcuno ha un opemus student o il fratello opemus 6 e può controllare che monta tanto meglio Smile

grazie

matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esistono lampade per ingranditore da 60W.... solo 75 100 150

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dentro non c'era una lampadina da ingranditore e nemmeno quella che ho messo io lo è (pensavo bastasse una normale opalina)

EDIT: risolto, cho messo la 75W dell'ingranditore vecchio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intendiamoci che si può usare benissimo una lampada normale opalina ma quelle specifiche per ingranditore mi fan stare più tranquillo. Sarà perché mi sogno uniformità dell'emissione luminosa.... la forma..... la temperatura della luce.... le scritte sul vetro..... tutte balle.... ma per non dar la colpa alla lampada e assumermi le mie responsabilità sulle malefatte in CO uso solo lampade per ingranditori Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: