photo4u.it

Velatura pellicole in aereoporto (esiste ancora il problema?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lollap
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 7:08 am    Oggetto: Velatura pellicole in aereoporto (esiste ancora il problema? Rispondi con citazione

Vorrei portare con me in aereo alcune pellicole B/N. Anni fa esisteva un problema (forse solo presunto perchè fino a 400 ISO non ho mai avuto guai) di velatura causato dai raggi X dei detector.
Qualcuno saprebbe dirmi com'e' la situazione oggi ?

Grazie
Paola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 8:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che esiste ancora, anche se molti aeroporti si sono dotati di macchine meno dannose per le pellicole.
Ad ogni modo, per non rischiare, meglio dotarsi di appositi contenitori di piombo, ne esistono vari modelli che contengono dai 6 ai 9 rulli 135 o dai 4 ai 6 rulli 120.
Gli fa la Rowi.
Il problema aumenta con l'aumentare della sensibilità della pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tomash, gli aereoporti che hanno ancora i vecchi scanner se gli fai passare sotto il contenitore in piombo te lo fanno aprire.
strano ma vero.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giannic
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.oesse. ha scritto:
tomash, gli aereoporti che hanno ancora i vecchi scanner se gli fai passare sotto il contenitore in piombo te lo fanno aprire.
strano ma vero.

non mi sembra poi tanto strano, dentro un contenitore di piombo potrebbe esserci qualsiasi cosa, io mi sento più sicuro a prendere un aereo dove i controlli sono più scrupolosi !!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giannic ha scritto:
non mi sembra poi tanto strano, dentro un contenitore di piombo potrebbe esserci qualsiasi cosa, io mi sento più sicuro a prendere un aereo dove i controlli sono più scrupolosi !!!!

certo, pero' se ti si velano le neopan1600 o le tmax 3200 ......ti girano la palle.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Dic, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la procedura non è: rullini neri contenitori di piombo --> scanner --> vedono il contenitore e me lo fanno aprire --> vedono che sono rullini --> saluti e grazie?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no. vedono che sono rullini e passano sotto lo scanner.
Lollap
nuovo utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ! Smile
In effetti ho un vecchio Films Shield Bag degli anni 80 che ho sempre usato in passato. Quasi sempre il rullo dello scanner veniva fermato per analizzare meglio il contenuto e credo aumentassero la dose di raggi X per penetrarlo a fondo. Una volta si poteva chiedere il controllo manuale (anni fa mi aprirono uno ad uno 50 rullini!) ma temo che le nuove norme non lo consentano piu'.
Paola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

notchosen ha scritto:
Ma la procedura non è: rullini neri contenitori di piombo --> scanner --> vedono il contenitore e me lo fanno aprire --> vedono che sono rullini --> saluti e grazie?

Anche a me capita spesso questa procedura.
Poi, quando vedono che son rullini non gli fanno ripassare sotto lo scanner, neanche nello scrupolosissimo eroporto di Tel Aviv
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 10:15 am    Oggetto: Re: Velatura pellicole in aereoporto (esiste ancora il probl Rispondi con citazione

Lollap ha scritto:
Vorrei portare con me in aereo alcune pellicole B/N. Anni fa esisteva un problema (forse solo presunto perchè fino a 400 ISO non ho mai avuto guai) di velatura causato dai raggi X dei detector.
Qualcuno saprebbe dirmi com'e' la situazione oggi ?

Grazie
Paola

la situazione è la stessa, ma è sempre un discorso molto teorico perché non ho mai notato effetti sulle pellicole, anche con diversi passaggi e controlli (in una settimana in nave, i passaggi saranno stati almeno una ventina e non ho notato nulla sulle pellicole). Eventualmente, per stare tranquilli più del necessario, esistono dei sacchetti al piombo...

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 28 Dic, 2009 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
...Poi, quando vedono che son rullini non gli fanno ripassare sotto lo scanner, neanche nello scrupolosissimo eroporto di Tel Aviv

...a te. A me sia a Malpensa che a Linate, e vaglielo a spiegare (eppure dovrebbero essere italiani). E se gli gira li fanno passare tre volte, per "vedere meglio", e prova a protestare....

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: