Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 3:08 pm Oggetto: Dimensione file jpg Photoshop |
|
|
Ciao a tutti,
sto cercando di salvare le foto in formato jpg e con una compressione che restituisca una dimensione compatibile con la pubblicazione sul forum.
Ho notato che la dimensione che appare nell'anteprima di photoshop non corrisponde mai a quella reale ma, soprattutto, vedo che per stare sotto i 200.000 byte per inserire foto come allegati (es. nella sezione reportage) bisogna scegliere una qualità estremamente bassa 2 o max 3.
E' normale oppure sbaglio qualcosa?
Ciao. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 3:13 pm Oggetto: Re: Dimensione file jpg Photoshop |
|
|
vic.thor ha scritto: | Ciao a tutti,
sto cercando di salvare le foto in formato jpg e con una compressione che restituisca una dimensione compatibile con la pubblicazione sul forum.
Ho notato che la dimensione che appare nell'anteprima di photoshop non corrisponde mai a quella reale ma, soprattutto, vedo che per stare sotto i 200.000 byte per inserire foto come allegati (es. nella sezione reportage) bisogna scegliere una qualità estremamente bassa 2 o max 3.
E' normale oppure sbaglio qualcosa?
Ciao. |
Hai ridotto le dimensioni 'size' dell'immagine? Una volta ridotta la grandezza puoi comprimerlo intorno all'88% senza perdere troppo in qualità. Dovresti riuscire a rimanere nei limiti imposti. |
|
|
 |
Marimac utente

Iscritto: 03 Ott 2008 Messaggi: 225
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Usa salva per web |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 4:10 pm Oggetto: |
|
|
La dimensione del file è determinata in primo luogo dalla dimensione dell'immagine (pixel x pixel) e poi dalla sua (eventuale) compressione.
Quindi per ridurre al max. un Jpeg:
1) ridurre l'immagine al minimo delle sue dimensioni (base x altezza) che davvero servono. E nel web servono in genere pochi pixel.
2) Dare una compressione intorno al 60%. In Photoshop, dove la scala della qualità arriva a 12, va bene un valore 7 circa.
Con questi parametri in genere si hanno buonissimi risultati per il web.
Per dire: con un'immagine di 900 px di lato max. dovresti stare intorno ai 100 Kb e anche meno.
Come già suggerito, se usi PS c'è la funzione "Salva per il web", che ti permette di prevedere esattamente la dimensione del file ed eventualmente anche di escludere l'inclusione del profilo colore nel file. Risparmi alcun Kb, escludendo sRGB o Adobe RGB.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Strano che le dimensioni in anteprima non corrispondano a quelle reali e dico strano perchè personalmente non mi è mai successo.
Un'altra cosa che vorrei precisare, è che non tutte le foto a parità di compressione e misure danno gli stessi risultati in termini di peso (kb). Tra una foto scura ed una chiara ad esempio, c'è parecchia differenza! C'è molta differenza anche tra una foto ricca di migro dettagli (paesaggio - fronde di un albero) ed una foto "pulita" (ritratto - oggetto dalla superficie liscia). |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
|
|
 |
vic.thor utente
Iscritto: 01 Lug 2009 Messaggi: 377 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Ciao a tutti,
Io riduco le immagini con lato max 799 pixel, poi scelgo "Salva con nome", seleziono il formato jpg e riduco la qualità fino a quando nell'anteprima la dimensione mi appare inferiore ai 200.000 byte.
Quando poi vado a vedere le dimensioni del file salvato scopro che è molto superiore ai 200.000 byte e per stare sotto quella dimensione dovrei ridurre a qualità 2 o 3.... Boh!
Comunque l'opzione "Salva per il web" funziona e tanto mi basta.
Grazie a tutti per le risposte.
Ciao.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Sulle dimensioni reali influiscono 2 cose:
1) l'inclusione del profilo colore. Quello di una stampante puo essere anche di svariate centinaia di Kb
2) la dimensione del file può essere diversa dalla "dimensione su disco" a causa della gestione del S.O. dei cluster del disco rigido.
Morale: va benissimo salva per il web... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|