|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 9:30 pm Oggetto: Consigli su messa a fuoco |
|
|
Ho qualche dubbio su come effettuare la messa a fuoco con cavalletto. Ho una k20.
Praticamente i seppur tanti punti di messa a fuoco talvolta non mi "funzionano" bene per il tipo di inquadratura che ho in mente mentre la macchina è fissa con il cavalletto.
Ad esempio a volte voglio fotografare un soggetto, ad esempio un treno, che passa in un determinato punto ( che io conosco e ho scelto ) ma non so quando ( potrebbe essere dopo 1 minuto come dopo 30 minuti ), e a volte anche praticamente senza preavviso ( es. se esce da una galleria ).
C'è un metodo comodo per "fissare" la messa a fuoco ( tipo l'aflock che ho su una compatta canon per esempio )?
Grazie 1000 in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 9:42 pm Oggetto: |
|
|
Sì. C'è un metodo semplicissimo. Messa a fuoco manuale.  _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Ven 25 Dic, 2009 9:46 pm Oggetto: |
|
|
Sì ma non ho i microprismi nè immagine spezzata e mi fido un po' poco... ( p.s. ho da poco messo in borsa una canon ft molto manuale... ).
L'idea sarà allora mettere a fuoco con macchina in mano, poi mettere lo switch af-s af-c mf su mf ( come ho già fatto con qualche foto fatta ultimamente con cavalletto ). Ma si può fare anche in altri modi? ( c'è un tasto af dietro che non ho ben capito a cosa serva... ).
Grazie ancora. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Sab 26 Dic, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Il metodo che dici va bene. Un altro è il focus trap. Ci sono dei thread sull'argomento.
Però la messa a fuoco manuale resta un metodo affidabilissimo anche senza microprismi, solo che senza è un po' più lento. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|