photo4u.it

Pellicole Rollei
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ferod ha scritto:
le differenze si vedono sulla stampa

Hai una digitale? Smile
Fotografa le stampe mettendo vicino un oggetto che siamo abituati a vedere ....ad esempio 20 o 50 Euro Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la fotocamera digitale, mi spiace.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nove^3
utente attivo

Iscritto: 28 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tranquillo ti credo... E' che cercando informazioni sulle Retro ho trovato dei post, anche americani, che suggerivano le Foma in sostituzione alle Retro perche' le ritenevano simili. Il tuo e' il primo commento sfavorevole che trovo... al massimo di solito parlano del supporto che non sta piano! Smile
Ferod
utente

Iscritto: 13 Lug 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Nov, 2009 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, in un gruppo online di fotografia che frequento ho discusso con altri che hanno avuto gli stessi problemi.
walter59
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finalmente provato la Rollei Superpan200 135mm diversi scatti a caso ripetitivi con vari diaframmi e filtro giallo esposta a 200ASA sviluppata con il rivelatore Rollei RHS diluito 1+15 per 8 minuti agitazione (ilford) 4 rovesciamenti 10sec ogni minuto, fissaggio Ilford RapidFixer 3,5 min.
il rivelatore esce rosa/rosso-chiaro

Il supporto e' trasparentissimo e per questo a prima vista il negativo mi sembrava un po debole ma alla prova dello scanner e dell'ingranditore il risultato è veramente molto interessante i dettagli ci sono tutti e l'effetto che si ottiene è molto drammatico.
Il negativo non si arriccia per nulla anzi direi che è molto docile.

a presto proverò anche con qualche scatto decente e poi con il formato 120, per il momento continuerò con lo sviluppo RHS ma appena possibile vorrei verificare anche con il Rodinal.

saluti e spero ci siano altri commenti in merito

walter
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: