| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
| Ferod ha scritto: | | le differenze si vedono sulla stampa |
Hai una digitale?
Fotografa le stampe mettendo vicino un oggetto che siamo abituati a vedere ....ad esempio 20 o 50 Euro  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 2:50 pm Oggetto: |
|
|
Non ho la fotocamera digitale, mi spiace. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
Nove^3 utente attivo
Iscritto: 28 Ago 2007 Messaggi: 858 Località: Venezia/Padova
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Tranquillo ti credo... E' che cercando informazioni sulle Retro ho trovato dei post, anche americani, che suggerivano le Foma in sostituzione alle Retro perche' le ritenevano simili. Il tuo e' il primo commento sfavorevole che trovo... al massimo di solito parlano del supporto che non sta piano!  _________________ Son tornato...  |
|
|
 |
Ferod utente

Iscritto: 13 Lug 2009 Messaggi: 286 Località: Puglia
|
Inviato: Gio 19 Nov, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Dipende, in un gruppo online di fotografia che frequento ho discusso con altri che hanno avuto gli stessi problemi. _________________ Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia. |
|
|
 |
walter59 utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2008 Messaggi: 762 Località: Valsassina
|
Inviato: Mer 23 Dic, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Ho finalmente provato la Rollei Superpan200 135mm diversi scatti a caso ripetitivi con vari diaframmi e filtro giallo esposta a 200ASA sviluppata con il rivelatore Rollei RHS diluito 1+15 per 8 minuti agitazione (ilford) 4 rovesciamenti 10sec ogni minuto, fissaggio Ilford RapidFixer 3,5 min.
il rivelatore esce rosa/rosso-chiaro
Il supporto e' trasparentissimo e per questo a prima vista il negativo mi sembrava un po debole ma alla prova dello scanner e dell'ingranditore il risultato è veramente molto interessante i dettagli ci sono tutti e l'effetto che si ottiene è molto drammatico.
Il negativo non si arriccia per nulla anzi direi che è molto docile.
a presto proverò anche con qualche scatto decente e poi con il formato 120, per il momento continuerò con lo sviluppo RHS ma appena possibile vorrei verificare anche con il Rodinal.
saluti e spero ci siano altri commenti in merito
walter |
|
|
 |
|