photo4u.it

Lente x foto sportiva - da abbinare a D40 (prox D90)
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mlmaz
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 8:48 am    Oggetto: Lente x foto sportiva - da abbinare a D40 (prox D90) Rispondi con citazione

ciao a tutti
un consiglio da voi esperti (e sottolineo bravissimi! sempre complimenti! Ok! )

Ho ancora la D40, ma nel 2010 passerò sicuramente alla D90, quando le finanze me lo permetteranno...

x le foto sportive, che prediligo, penso di dover prendere un 300 o una cosa del genere. Mi date qualche consiglio su 2-3 lenti tra cui poter scegliere (magari usate)? Farò foto sportive (principalmente tennis) soprattutto all'aperto.

grazie
maz

La mia galleria su Flickr:
http://www.flickr.com/photos/marco-mazzoni/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su D40 ti servono ottiche motorizzate, di D90 no.

Detto questo , mi sembra che il tennis richieda grande velocità di messa a fuoco, specie se da bordo campo.

In casa Nikon con due lenti ti faresti un corredo eccellente: 16\85 VR e 70\300 VR

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie francesco
attualmente possiedo il 18-200 nikkor vr
invece del 70-300, non sarebbe meglio una fissa direttamente a 300?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puoi spendere , quando passerai alla D90 , il consiglio e il 300 af-s -f4 ed il 70 -200 VR I ,rigorosamente usati.

Direri che di meglio non trovi,e formano un ottima accoppiata con la D90

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente in contrario ad un fisso, tipo il 300 afs f4, ma tieni conto che si parla di altre cifre e soprattutto uno zoom dato il tipo di sport è più indicato.
Valuta allora un 70-200 vr e un moltiplicatore 1.4x se le cifre in ballo sono quelle sei coperto con qualità, ovviamente da cercare usati.

mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti
mi pare però di aver visto, anche dal ns. mercatino di photo4u, che non sono lenti facilissime tra trovare (ovvero, chi le ha, se le tiene ben strette..)

niente in casa tamron?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ooops, domanda da ignorantissimo:
a che serve il moltiplicatore 1.4 ? ...sorry....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad "allungare" la focale un 200mm diventera' 280mm .

Il moltiplicatore si interpone tra l'ottica ed il corpo macchina.

Per sport se proprio vuoi guardare ,vai su Sigma 70-200 dove l'AF e' piu' performante di quello del Tamron.

Il Nikon 70-200 Vr I usato, presumo che dopo Natale lo troverai abbastanza di frequente ,dato che con l'arrivo del nuovo 70-200 Vr II tanti lo venderanno.

La cifra cmq per quello vecchio si aggira intorno ai 1200 ,cento in piu' o meno, dipende in che stato lo trovi,se in garanzia,se Nital o Import.

Il moltiplicatore 1,4 usato si trova all'incirca a 250 euro...

Puoi benissimo prendere sia il 70-200 VR sia il Tc 1,4 Import,e risparmi sicuramente di piu' che prenderli Nital.

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Niente di tamron utilizzabile sulla d40, in quanto il 70-200 2.8 della casa è privo di motore pur essendo qualitativamente migliore del sigma.
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Niente di tamron utilizzabile sulla d40, in quanto il 70-200 2.8 della casa è privo di motore pur essendo qualitativamente migliore del sigma.

Veramente sul sito Tamron dicono:
Citazione:
Nikon mount has a built-in AF motor.

http://www.tamron.co.jp/en/lineup/a001/spec.html

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Tamron è lento rispetto ai Nikon VR 70-200 o 70-300
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Il Tamron è lento rispetto ai Nikon VR 70-200 o 70-300

Lento e anche molto impreciso, sembra.. Rolling Eyes Triste

Ma al di là di questo la domanda che pongo è: l'AF della D40 vi sembra sufficiente a pilotare con sufficiente precisione/prontezza un 'tele' così luminoso o un supertele tipo un 300/4? Per scatti 'sportivi', intendo.. Mah Grat Grat

Io onestamente avrei delle grosse riserve in merito.. Avete mai usato una D40?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami hai ragione, e dire che l'avevo pure incluso nella lista delle lenti compatibili con la d40 nel memo apposito.
E' che, a detta di tutti coloro che l'hanno provato o lo posseggono, è veramente lento rispetto anche al sigma.
Otticamente è di livello elevato.

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Io onestamente avrei delle grosse riserve in merito.. Avete mai usato una D40?

Ma l'utente interessato è prossimo alla D90 Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una delle domande che m'ero sempre chiesto, è se appunto l'AF della D40 è "suffy" per delle foto sportive buone.

questa qua, che ho scattato con il 18-200 e con cielo plumbeo, parrebbe di si... però ero li a 5 metri...

oltre alla lente, immagino che cmq una D90 mi aiuterebbe non poco...

091122_pennetta_cut.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  141.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 627 volta(e)

091122_pennetta_cut.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mlmaz
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Ma l'utente interessato è prossimo alla D90 Smile

...prossimo....
è nella lista dei miei desideri Very Happy spero di vincere a qualche gioco per farlo diventare davvero prossimo Very Happy

(e qua scatterà il dubbio... prima la nuova lente, o prima il corpo? ad oggi, penso prima la lente)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La D90 ha un AF che ti farà dimenticare la D40... che comunque vedo usi bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che se hai utilizzato così bene il 18-200 sulla d40 in una situazione non facile puoi pensare tranquillamente ad uno degli obiettivi citati senza timori reverenziali dovuti al corpo macchina.
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho provato la D40 con obiettivi 'lunghi', ho solo potuto constatare la notevole differenza di prontezza dell'AF risp. a D90/D300 in abbinamento a obiettivi 'corti' e abbastanza veloci... test del tutto sommari, eh! Ma insomma.. la differenza mi è parsa palese.

E' superfluo ricordare che scatti come questi si facevano pure con macchine a fuoco manuale, per cui... Rolling Eyes Però se uno si vuole affidare all'AF 'a inseguimento' e magari pure allo scatto a raffica.. va da sé che la D40 non è il massimo. Potrebbe anche vanificare l'uso di una lente che di per sé sarebbe adattissima allo scopo.

E ci tengo a specificare che io adoro la D40.. Wink Solo che portarla su un campo d'applicazione così lontano da ciò per cui è stata concepita potrebbe essere troppo.. Triste

Parlando di soluzioni per i 300mm, in casa Canon ti avrebbero consigliato una 20D/30D o forse anche una 1D (macchine da 300€, usate) abbinate ad un 300/4 di prima generazione (quello non stabilizzato, ma l'AF è sempre al top). Il problema nel tuo caso è che la D40 non pilota in AF gli obiettivi "non AF-S". E comunque anche avessi una D90, un Nikon 300/4 non AF-S sarebbe molto più lento di un Canon 300/4 Boh? E vedo che i Nikon, anche non AF-S, non scendono poi molto di prezzo.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Dic, 2009 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte giuste osservazioni, ma se come ha in animo sostituirà la d40 anche se non a brevissimo, per questo periodo continuerà ad utilizzala anche con i nuovi obiettivi che magari in virtù della maggior luminosità se sono afs o hsm saranno anche più vispi del 18-200vr.
Ovvio che è un utilizzo limite ma non certo impossibile dato che sarebbe provvisorio.
Metti poi gli capiti una d90 d'occasione e sta a posto.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: