|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 9:23 pm Oggetto: 50 1.4 af-d o 50 1.4 G : differenze |
|
|
salve posseggo il 50 1.4 af-d e spesso mi trovo a fotofrafare in condizioni di controluce a diaframmi aperti , con il risultato di avere evidenti gosthing e flare rosa - blu nella foto . Sapete se il nuovo uscito 50 1.4 G
risponde si comporta meglio ? avranno migliorato il trattamento anti riflessi? se qualcuno li possiede entrambi e puo fare qualche prova ne sari grato !  _________________ www.quadrophoto.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
Mah non mi pare ci sia una differenza marcata fra i due obiettivi, posso dirti che bisogna utilizzare sempre in quelle situazioni il paraluce; il 50 afd l'ho tenuto solo un paio di giorni perché sulla s5pro aveva problemi di fuoco, ma mi ricordo che da questo punto di vista la resa è sovrapponibile o quasi.
Il 50 afs lo uso all'aperto sempre col paraluce, anche se in controluce e coi diaframmi aperti(che tempi ti trovi ad utilizzare?) è facile accada.
Se è una tua priorità questo genere di scatti proverei a cercare una zeiss zf 50 f2, ovvio se hai una macchina il cui esposimetro supporta gli obiettivi ai, anche se dovrebbe essere uscita la nuova versione con chip; oppure un voigltander 58 1.4 che dovrebbe essere dotato di chip e che so comportarsi veramente bene, anche se è bene ricordare che un obiettivo con aperture ampie come quelli indicati non è nato per lavorare a tutta apertura controluce in pieno sole, provalo in altre situazioni e ne sarai soddisfatto. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Dic, 2009 11:06 pm Oggetto: |
|
|
ciao grazie della pronta risposta !
io piu che all aperto , quindi in condizione di sole , lo uso contro fonti di luce come finestre , e altre luci filtrate artificiali o da studio , per cercare di sfumare lo sfondo ... e li crea flare ... speravo che il nuovo G fosse migliore nei riflessi ... _________________ www.quadrophoto.com |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Mar 22 Dic, 2009 10:49 am Oggetto: |
|
|
Non ho ancora avuto modo di provare per bene il nuovo cinquanta, inoltre non è un N...
Qua c'è un autorevole review da un NPS di alto livello che formula da sempre giudizi seri:
http://www.naturfotograf.com/lens_norm.html
In particolare:
"Although nano-coating is missing, the new lens handles awkward backlighting and point light sources better than the model it replaces. Ghosting is usually minimal, but when shooting straight into the sun, you tend to be rewarded by a big blur rather weak blue ghost spot. Flare is well controlled, though, and I did not encounter situations in which flare was an issue for my shooting with the AFS 50 G."
In sintesi, va meglio dell'AFD, ma a causa del particolare schema e della focale, non bisogna aspettarsi miracoli. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|