Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cavalluccio71 utente
Iscritto: 01 Nov 2006 Messaggi: 324
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 5:16 pm Oggetto: Miglior JPEG NIKON |
|
|
Ciao,
causa furto devo ricomprare una macchina e per vari motivi mi occorre che produca già buoni JPEG ... teglienti e definiti.
Qual'è la migliore?
D90, D5000 ... altro?
E rispetto alla D60 ... che secondo me con piccoli aggiustaggi produceva JPEG taglienti e croccanti?
Grazie molte _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
Nikon d7000 + 18-200 VR II + SB 600 (troppo per me ma col tempo...)
Fuji f30 (una compattina eccellente) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 5:29 pm Oggetto: Re: Miglior JPEG NIKON |
|
|
Cavalluccio71 ha scritto: | Ciao,
causa furto devo ricomprare una macchina e per vari motivi mi occorre che produca già buoni JPEG ... teglienti e definiti.
Qual'è la migliore?
D90, D5000 ... altro?
E rispetto alla D60 ... che secondo me con piccoli aggiustaggi produceva JPEG taglienti e croccanti?
Grazie molte |
Secondo me (non vederla come una critica), hai un approccio "sbagliato"...
Mi spiego meglio, il "jpeg" è un elaborazione in camera FORTEMENTE dipendente dai settaggi impostati, indi non ha senso parlare di jpg "migliore", anche perchè per me "migliore" vorrebbe dire il più neutro possibile, per Tizio potrebbe significare ipersaturo e per caio ipercontrastato...Come la mettiamo?
Senza poi contare che le impostazioni, chiamiamole X, che possono andar bene per un tipo di fotografia (per esempio, pesaggio), probabilmente mal si "adatteranno" ad un genere fotografico Y, come il ritratto...questo come ulteriore "esempio".
Elububrazioni mentali a parte, tutte le recenti macchine riescono a tirar fuori jpg on camera più che utilizzabili (premetto che sono un fanatico del raw e dell'elaborazione del tiff/jpg su pc), con una tendenza dei modelli entry-lever a fornire con regolazioni "standard" file più contrastati e saturi, un pò come avviene con le compattine.
In casa nikon (visto che suppongo rimarrai lì, ma è un discorso valido per tutti i brand) basta fare n prove e trovare il file di uscita che più ci aggrada partendo da uno dei profili preimpostati. E magari farne 2-3 da usare nelle situazioni dove si vuole un risultato finale "diverso". _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Ultima modifica effettuata da v3rsus il Sab 21 Nov, 2009 6:08 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in toto,quello che ha detto V3rsus, anche se non le ho provate, pero' credo che il Jpeg appena uscito dalle due macchine , con le stesse impostazioni ,sia da ambedue le parti ottimo,con lievi ( se si vedranno)differenze....
Devi solo scegliere la macchina che piu' fa al caso tuo,tenendo conto che la D90 e' superiore come corpo macchina costruzione AF prestazioni generali ,insomma una semi-pro,mentre la D5000 e' una reflex basica ,se cosi' si puo' chiamare ora...
Sicuramente rispetto alla D60 ,saranno sicuramente superiori le due sopracitate ,in quanto si parla di tecnologia di elaborazione molto piu' moderna.
Secondo me la D5000 per quello che hai trovato nella D60 ti bastera'..
E poi l'impostazione ideale te la fai tu aggiustando e provando tutte le impostazioni della tua macchina.
A me per esempio piacciono le foto molto sature, tranne ovviamente nei ritratti. _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 6:26 pm Oggetto: |
|
|
Non capisco ... il sensore è lo stesso, il sistema Matrix anche ... l'AF non credo che cambi minimamente se si usano ottiche motorizzate ... nelle altre ovviamente con la D5000 devi focheggiare a mano ... ma comunque le prestazioni le immagino identiche.
L'ergonomia poi è logico che è diversa.
Ma immaginavo che potesse cambiare qualcosa nel software e quindi nell'elaborazione per l'output del JPEG ... o c'è altro? _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
nitalnital bannato

Iscritto: 28 Apr 2009 Messaggi: 7785 Località: Pavia
|
Inviato: Sab 21 Nov, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Si la D5000 ha ereditato dalla D90 ,la modalita' live-view, la funzione video, l'AF multicam 1000 ,in cui pero' l'area centrale ha dimensioni fisse e non allargata come sulla D90,ed infine il sensore
Ma racchiusi in un corpo professionale e piu' performante ,appunto quello della D90
Oltre all'assenza del motorino af,cosa che ha ereditato purtroppo dalla D60.
Cmq non si tratta solo di ergonomia , altrimenti non si spiegherebbe la differenza di prezzo tra l'una e l'altra....di certo non e' solo per il corpo professionale... _________________ D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000 |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 7:57 pm Oggetto: Re: Miglior JPEG NIKON |
|
|
Qual'è la migliore?
D90, D5000 ... altro?
Grazie molte |
I JPG più pronti per la stampa (ma non significa migliori) probabilmente lo tirano fuori le macchine amatoriali _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Dom 22 Nov, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
In ogni caso il Jpeg è un'interpretazione che da la macchina del file RAW. E' importante ricordarsi che questo lavoro viene svolto dal processore della macchina.
Le macchine amatoriali hanno quest'interpretazione pre-impostata in maniera molto aggressiva, perché gli amatori non hanno voglia di ritoccare con photoshop, ma non hanno neanche la voglia di smanettare coi settaggi della macchina.
Ora se sei un esperto e sai settare al meglio la macchina probabilmente il jpeg migliore (migliore sia in assoluto, sia per la stampa) te lo darà la D3, perché il processore della D3 è migliore di quello della D3000.
Questo il ragionamento tecnico a priori.
Se invece non hai voglia di settare la macchina, vuoi per la voglia, vuoi perché bisogna effettivamente sapere bene dove mettere le mani, allora è assolutamente meglio una entry-level.
E sui confronti dei jpeg nelle entry level lascio la parola a chi ne sa più di me. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 9:27 pm Oggetto: |
|
|
xdiablox ha scritto: | In ogni caso il Jpeg è un'interpretazione che da la macchina del file RAW. E' importante ricordarsi che questo lavoro viene svolto dal processore della macchina.
Le macchine amatoriali hanno quest'interpretazione pre-impostata in maniera molto aggressiva, perché gli amatori non hanno voglia di ritoccare con photoshop, ma non hanno neanche la voglia di smanettare coi settaggi della macchina.
Ora se sei un esperto e sai settare al meglio la macchina probabilmente il jpeg migliore (migliore sia in assoluto, sia per la stampa) te lo darà la D3, perché il processore della D3 è migliore di quello della D3000.
Questo il ragionamento tecnico a priori.
Se invece non hai voglia di settare la macchina, vuoi per la voglia, vuoi perché bisogna effettivamente sapere bene dove mettere le mani, allora è assolutamente meglio una entry-level.
E sui confronti dei jpeg nelle entry level lascio la parola a chi ne sa più di me. |
Volendo confrontare D90 e D5000 ... hanno lo stesso sensore ma magari il software le gestisce in modo diverso e dico magari la D5000 essendo più recente è migliorata ... non lo so infatti chiedo _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
ale_dams utente attivo
Iscritto: 01 Mar 2006 Messaggi: 920 Località: Torino
|
Inviato: Lun 23 Nov, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Che la D5000 sia migliore della D90 non credo, anzi. Penso ci sia una bella differenza tra le due... non a caso Nikon inserisce la D90 in una fascia più alta rispetto alla D5000
Tra le due io starei sulla seconda, ma forse non faccio testo poichè non sono molto a favore della D5000 dal momento che l'ho sempre considerata a favore di un pubblico foto-amatore... IMHO  _________________ Nikon D800E + NIKON 24-70 2.8 + Nikon 80-200 2.8 |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mar 24 Nov, 2009 8:59 pm Oggetto: |
|
|
Aver inserito D40 e D40X in due categorie diverse se pur contigue è come minimo sorprendente e mi piacerebbe conoscerne i motivi.
E' vero che la X ha un sensore con più MP, è anche vero che quella senza X ha una sincroflash maggiore poi per il resto i due apparecchi sono identici.
O la categoria di appartenenza viene stabilita dal prezo........?
Comunque soldi permettendo sarei per la D90 ma se con i soldi che risparmio potessi avere una aiuto per arrivare a farmi una buona ottica allora andrebbe bene anche la 5000.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
Forse la Fuji S5Pro  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Cavalluccio71 utente
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
cosa faccio? aspetto che esca la successiva alla D90 per vedere prezzi più bassi e risparmiare o per avere l'ultima evoluzione?
Comunque di fatto il non avere ora la reflex mi sta pesando moltissimo ... certo che comprare sotto le feste forse non è il massimo ... tra 1 mese i prezzi si abbasseranno di certo più che durante il resto dell'anno. _________________ Finalmente di nuovo con la reflex in mano:
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
(...) che produca già buoni JPEG ... teglienti e definiti(...) |
quoto exelion... S5
in alternativa..l'unica che ho provato che produca Jpg "fuori dalla norma" è la...D3
Fai un po tu  _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | quoto exelion... S5
in alternativa..l'unica che ho provato che produca Jpg "fuori dalla norma" è la...D3
|
Il fatto che sia confrontata la S5Pro con la full-frame D3 la dice lunga sulla resa del sensore e del Jpeg in camera di Fuji  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Sab 19 Dic, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
la migliore non la conosco, quello che ti posso dire che se scatti prevalentemente in jpg evità la D200
la d40 mi ha sorpreso positivamente in questo senso, veramente buoni mentre la d60 la trovo un pò inferiore da questo punto di vista...ma è una mia opinione  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
|