photo4u.it

Mantenimento temperature
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 3:15 pm    Oggetto: Mantenimento temperature Rispondi con citazione

Volendomi cimentare nello sviluppo e nella stampa del B/N e leggendo libri sull'argomento la cosa che subito mi ha colpito è come si può mantenere nella maniera più sicura (e possibilmente facile) questi fatidici 20°C per i vari processi (certo ci sono le tabelle di compensazione ma anche lì mi sembra non si possa andare sotto i 18 e non sopra i 25). Altra grande domanda che mi sono posto riguarda l'ultimo lavaggio che deve essere di una 20ina di minuti (forse anche più?) ad una temperatura che non può differire di meno di 5 gradi rispetto a quella con la quale abbiamo "processato" il negativo. L'senza l'ausilio dello scaldabagno l'acqua mi esce a 12°C. Vuol dire che si può sviluppare solo quando siamo sicuri non ci finisca l'acqua calda? Come risolvete voi questi problemi?
Grazie anticipatamente

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per lo sviluppo, bagnomaria
per il lavaggio, prepara l'acuqa prima se non riesci, con anche quella calda, ad arrivare ai 20 °C. Usa il metodo ilford (ricerca sul forum )

.oesse.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se lo fai nel bagno di casa tua penso che 20° di temperatura ambiente li hai...quindi non dovresti avere problemi.
Se invece lo fai al fresco il bagnomaria funziona perfettamente.

Per il lavaggio non credo che l'acqua fredda causi problemi,il problema maggiore è la scarsa efficacia del lavaggio stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo: metodo Ilford.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzi tutto grazie per le risposte. Volevo chiedervi, ma in bagnomaria va riscaldato di tanto in tanto per mantenere la temperatura? la temperatura del liquido esterno deve essere superiore di poco ai 20°?
Ho cercato poi sul forum il medoto Ilford ma non l'ho trovato. Se ne fa riferimento in altri topic dove si dice "cerca sul forum". Mi sapreste aiutare?
Grazie Ok!

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Drakin ha scritto:
...Mi sapreste aiutare?
Grazie Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=353570&highlight=metodo+ilford

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite Alberto.
Ovviamente si parla di acqua a 20°
E ci sono controindicazioni? nel senso è uguale agli altri metodi? E per questo lavaggio e quello dell'imbibente (e a questo punto pure degli altri bagni) è meglio farlo con acqua distillata?

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La temperatura è critica per lo sviluppo delle pellicole.
Per arresto, fix e lavaggio basta che non ci siano sbalzi traumatici tra un bagno e l'altro. Le pellicole blasonata (ilford, kodak) reggono comunque bene anche gli stress termici.

Io ho grossi problemi con il caldo e pochi o nulli con il freddo visto che sviluppo in casa e la temperatura è più o meno a 20 basta aspettare un poco e tutto si stabilizza alla temperatura giusta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per queste informazioni
Oggi passando in un negozio di foto ho tirato fuori l'argomento temperature e mi hanno risposto di prestare maggiore attenzione a quelle della carta (mi dicevano che alcuni usano dei termostati degli acquari per il mantenimento). Vorrei stampare su carta baritata, necessità di più accortezze? (leggevo dei lavaggi molto lunghi).
E mi hanno detto che non ci sono differenze tra lo scorrere dell'acqua per 20 minuti ed il metodo Ilford. Confermate?

Vai a fine pagina
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora dividiamo gli argomenti:
1) Sviluppo pellicola: si usa rivalotre a 20°C per avere un termine di paragone stabile. Nulla ti vieta di lavorare sempre a 24°c o a temperature diverse, basta che la cosa sia ripetibile. Certo la tua esperienza ti portera' a trovare le condizioni giusti di tempi/tempeartura e ribaltamenti.

2) Stampa: meglio avere il rivelatore (e la carta) a 20°C. Se e' piu' calda sviluppa prima, piu' fredda sviluppa piu' lentamente. Ma alla fine si arriva sempre allo stesso risultato (sempre stando in un intorno dei 20°C). Io al massimo arrivo a 25°C in estate. Per questo utilizzo le vasche a bagno maria in acqua fredda, cercando di evitare che la temperatura salga oltre i 25°C. Aria condizionata a palla in estate.

Il lavaggio della pellicola con il metodo ilford si fa a 20°C circa (se sono 22 o 24 non cambia niente).
Per la carta, invece, soprattutto con la baritata, piu' la temperatura dell'acqua e' bassa, piu' tempo si impiega a lavarla. Lasciala in acqua corrente per 60' e vedrai che se anche e' a 16°C rimuove tutto lo stesso.
Come portata dell'acqua, ricambio completo in 5 minuti circa (come raccomanda Bergger).

Buone stampe

.oesse.

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ad esempio ho standardizzato tutto a 24°. D'estate per avere 20° mi occorreva spesso raffreddare, e raffreddare e mantenere il freddo, per quanto mi riguarda, è enormemente più complicato che non scaldare e mantenere il caldo.
Quindi due sole temperature: 24° per il B/N e 37,8° per il colore.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preziosissimi e tranquillizzanti i vostri consigli. Grazie grazie grazie Ok!
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se puo' essere utile, per lo sviluppo negativi in tank mi sono autocostruito una vasca termostata usando un contenitore plastico comprato al bricocenter. Tiene 60 litri, la temperatura si mantiene a 20°C +/- 0,2 grazie a un termostato + pompa da acquario. Spesa totale credo sui 40 euri. La stessa acqua che mi tiene a temperatura la tank la uso poi per il lavaggio finale.
Il tutto messo nella vasca da bagno. A fine lavori, la scatolozza mi fa da contenitore per tutti gli accessori e siccome è di un bel colore blu che s'intona con il bagno, mia moglie ha acconsentito a lasciarla in vista... Very Happy
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preziosissimo contributo. Soluzione anche economica. Grazie Ok!
Vediamo un pò se riesco a mettere assieme i pezzi...

Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaoloSelva ha scritto:
Se puo' essere utile, per lo sviluppo negativi in tank mi sono autocostruito una vasca termostata usando un contenitore plastico comprato al bricocenter. Tiene 60 litri, la temperatura si mantiene a 20°C +/- 0,2 grazie a un termostato + pompa da acquario. Spesa totale credo sui 40 euri. La stessa acqua che mi tiene a temperatura la tank la uso poi per il lavaggio finale.
Il tutto messo nella vasca da bagno. A fine lavori, la scatolozza mi fa da contenitore per tutti gli accessori e siccome è di un bel colore blu che s'intona con il bagno, mia moglie ha acconsentito a lasciarla in vista... Very Happy
Paolo

questa potrebbe interessarmi per sviluppare il colore...sai se arriva a 31°?
grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PaoloSelva ha scritto:
Paolo

Signori, questa si che è classe !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 7:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PaoloSelva ha scritto:
Paolo

Foto, libretto istruzioni, e da mettere in memo poi.

Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Datemi tempo un paio di giorni e posto qui qualche foto del trabiccolo, stasera ho ospiti a cena e sono il cuoco Smile

Credo non ci siano problemi ad arrivare a 31° purchè sia una temperatura raggiungibile dal termostato (quelli da acquario si fermano a 30° dopodichè i pesci sono cotti...)
Probabilmente sarà difficile mantenere la precisione ad una temperatura così elevata per lungo tempo perchè il termostato lavora all'estremo delle sue caratteristiche. A 20° lavora al centro della curva di funzionamento e la precisione è massima.
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La pompa non è indispensabile ..... togliendo continuamente la tank dal bagno per agitarla l'acqua viene mossa sufficientemente. Smile

Circa le temperature ....il termostato da acquario mi sembra tenere bene anche quelle di fondo scala. Smile

Aspettiamo le foto!

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
questa potrebbe interessarmi per sviluppare il colore...sai se arriva a 31°?
grazie

Ho verificato su un sito di acquariologia: ci sono termostati che arrivano a 34°C, ottima marca a 17 euro.
Paolo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: