photo4u.it

autofocus curiosità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ntosta
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:00 pm    Oggetto: autofocus curiosità Rispondi con citazione

Sper di aver beccato la sezione giusta er questa stupida quanto inutile domanda... vabbè siate clementi e rispondetemi lo stesso ve ne prego!

Se io metto a fuoco un oggetto ad una X distanza con lo zoom al massimo, poi (tenendo sempre il pulsantino della mia macchinetta mezzo premuto) arretro con lo zoom e scatto ricomponendo la foto diversamente da come era inquadrata prima:
il fuoco mi rimane bello fermo su quel punto precedentemente individuato quando avevo lo zoom al massimo... o si sconquassa tutto?

Ora mi direte che sono un cretino perchè ho fatto una domanda che non si capisce... oppure potrete dirmi: perchè non provi da solo??
Vabbè non posso provare perchè ho la macchina in assistenza (ceh sfiga!).

cmq grazie alle anime pie che tenteranno di darmi una risposta...

(se non si è capito sono decisamente "zero"... comunque sto tentando di imparare a fare qualche scatto)

LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Canna Lucente
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2005 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai la messa a fuoco su Singola, dovrebbe rimanere fissa. Se è Continua, penso la cambi (almeno la mia G5 faceva così...)

Comunque la cosa migliore è provare Smile (tanto saperlo prima, finché non torna la macchina non ti serve a nulla)

Ciao!

Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Lug, 2005 6:51 am    Oggetto: Re: autofocus curiosità Rispondi con citazione

ntosta ha scritto:
Sper di aver beccato la sezione giusta er questa stupida quanto inutile domanda... vabbè siate clementi e rispondetemi lo stesso ve ne prego!

Se io metto a fuoco un oggetto ad una X distanza con lo zoom al massimo, poi (tenendo sempre il pulsantino della mia macchinetta mezzo premuto) arretro con lo zoom e scatto ricomponendo la foto diversamente da come era inquadrata prima:
il fuoco mi rimane bello fermo su quel punto precedentemente individuato quando avevo lo zoom al massimo... o si sconquassa tutto?

Ora mi direte che sono un cretino perchè ho fatto una domanda che non si capisce... oppure potrete dirmi: perchè non provi da solo??
Vabbè non posso provare perchè ho la macchina in assistenza (ceh sfiga!).

cmq grazie alle anime pie che tenteranno di darmi una risposta...

(se non si è capito sono decisamente "zero"... comunque sto tentando di imparare a fare qualche scatto)

LOL LOL LOL

Non e' il metodo corretto anche se potrebbe sembrare il contrario.
Prima componi l'inquadratura e poi l'AF prima di scattare.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
localex
utente

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se e' la compatta che hai in firma...secondo me...da quando metti a fuoco...(cioe' da quando tieni premuto a meta' il tastino).. la macchina non ti fa piu' usare lo zoom... Mah ne avanti ne indietro.. Boh?
facci sapere. ciao alex

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

localex ha scritto:
se e' la compatta che hai in firma...secondo me...da quando metti a fuoco...(cioe' da quando tieni premuto a meta' il tastino).. la macchina non ti fa piu' usare lo zoom... Mah ne avanti ne indietro.. Boh?
facci sapere. ciao alex

ed anche se potesse farlo, la foto poi risulterebbe fuori fuoco! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tolte tutte le possibilità che la macchina ti può o non può far zoomare dopo la messa a fuoco, dipende essenzialmente dal fatto che lo zoom della tua macchina sia parfocale o varifocale; cioè che al variare della focale cambi anche la messa a fuoco, nel senso che in un caso puoi mettere a fuoco, cambiare focale e il fuoco rimarrà sullo stesso punto, nell'altro metti a fuoco, cambi la focale e il fuoco sarà cambiato, andando a finire su un altro piano, costringendoti a rifocheggiare, rendendo impossibile ciò che ti vuoi fare.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto, dipende dalla digicam!! anzi, a me avevano detto che la 8080 era parfocale ma da ultimi test non ne sono tanto convinto. io procedo così: premo a metà il tasto di scatto, aspetto che l'af si agganci al soggetto, quando si accende la luce verde premo un tasto e l'af passa in manual, bloccandosi. poi ricompongo e scatto... tutto questo solo per svariate esposizioni notturne, ovvio.... LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: