photo4u.it

Kofak Tri-x 320 Professional o 320TXP che dir si voglia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 2:50 pm    Oggetto: Kofak Tri-x 320 Professional o 320TXP che dir si voglia Rispondi con citazione

A parte il nome incasinato, io questa questa Tri-x 320 Professional proprio non riesco ad usarla.
Ne ho esposti 5 rulli di recente, sviluppati in HC110 dil.H per 10' a 20°, lo stesso trattamento che uso per le Tri-x 400 (400TX).

Condizioni di luce miste, scatti con il flash alla festa di compleanno (che dovrebbe essere il campo giusto per questa pellicola), notturni, esterni di giorno sia con pieno solo che celo coperto.
La macchina sempre la mia Rolleiflex 3.5F Planar 6 lenti.

Ad occhio i negativi hanno una densità normale (per quello che si può valutare ad occhio osservandoli), bene nello scanner, un disastro sotto l'ingranditore.

I notturni sono i migliori, stampati su carta grad.2
Quelle fatte di giorno hanno un contrasto bassissimo, quelle in pieno sole hanno richiesto una gradazione 3.5 (troppo) e quelle in ombra o con celo coperto 4.5 e sono sempre un po piatte.
Il peggio sono quelle con il flash, instampabili, un piattume indecente fino alla gradazione 3.5 poi contrasto innaturale a gradazione 4 e comunque piattume totale.
Le stampe le ho fatte su Ilford MGIV RC 44.M, una carta tranquillissima e molto lineare come risposta.
L'ingranditore un Durst 707AC a luce diffusa.

Chi usa questa pellicola e ne è soddisfatto, come la espone e come la tratta ?
Non penso sia così cessa, mi sa che sono io che sbaglio qualcosa.

P.S. Feci in passato prove con l'Xtol 1+1 sempre però con risultati deludenti.

P.S.2. Adesso per attaccare le foto di compleanno all'album di famiglia dovrò fare una cosa ignobile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che è proprio una pellicola per flash che toglie il bagliore del lampo. Io l'ho sempre cotta in D76 o Microphen con l'HC110 mai provato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Diciamo che è proprio una pellicola per flash che toglie il bagliore del lampo. Io l'ho sempre cotta in D76 o Microphen con l'HC110 mai provato.

Ma perché allora le più pessime sono proprio quelle fatte con il flash ?
L'HC110 in diluizione H è molto simile al D76 1+1, non uguale ma della stessa classe.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
osvi
utente

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manco a farlo apposta anch'io oggi, per la prima volta ho usato la Kodak 320 TPX. Non avevo idea di come svilupparla ed ho optato per l'X-Tol in stock per 7'45". Devo ammettere che mi ha sorpreso positivamente, anche per la grana davvero molto fine.
Allego due immagini fresche fresche:

Ma la cosa sorprendente è che ha retto bene il recupero di esposizione dovuto al fatto che ho scattato le foto lasciando i 100 iso della precedente pellicola... pensavo di doverle buttare invece... Surprised Surprised

Direi una pellicola molto ma molto interessante; aspetto la stampa.

Osvi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Dic, 2009 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte che la trix pro 320 attuale non ha niente a che vedere con la vecchia tri x ma la diluizione dell'hc migliore per questa pellicola è la classica 1:31

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io la sto usando da poco la 320TXP.. per il momento, sviluppata nell'immortale Rodinal 1+50 agitata ogni minuto. Usata solo in luce flash e stampata bene (per i miei standard, ovviamente) con grado 2/2.5.

Faccio più fatica a domare la TriX400, stesso trattamento mi da una dinamica ipercompressa, il formato 135 non l'ho stampato però.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 14 Dic, 2009 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

wide eye ha scritto:
a parte che la trix pro 320 attuale non ha niente a che vedere con la vecchia tri x ma la diluizione dell'hc migliore per questa pellicola è la classica 1:31

Non penso che tra le diluizioni B ed H ci sia uno sfracello di differenza, almeno non una differenza tra stampabile e non stampabile.
Quello che non mi torna è che i risultati peggiori gli ho ottenuti proprio con le foto fatte con il flash.
La prossima volta provo comunque la diluizione B, magari aumentando un po il tempo per vedere di aumentare un po il contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: