Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mazzo nuovo utente
Iscritto: 23 Ott 2009 Messaggi: 20 Località: Ravenna
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 10:44 pm Oggetto: Monitor per fotoritocco |
|
|
Devo sostituire il mio monitor ormai vecchio e vorrei acquistarne uno che mi dia ottimi risultati in termini di resa e definizione alle foto.
Mi hanno consigliato uno di questi due
NecLCD EA231WMI BLACK oppure NecMULTISYNC EA191M
La ragione sta nella tecnologia del pannello che è IPS o PVA e pare siano i migliori soprattutto per la visualizzazione angolare. Tuttavia quello che non comprendo è il "basso" valore di contrasto che rilevo rispetto ad altri monitor sia pur di meno valore. E' così o sbaglio?
Risulta infatti : CONTRASTO STANDARD 1.000 :1
CONTRASTO DINAMICO 0,00 :1
Ero orientato sul primo modello NEC.
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Un saluto |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
b1lly utente
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 387
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 6:02 pm Oggetto: |
|
|
all' anima del "basso"
che poi vale e non vale come parametro (dice solo quanto è nero rispetto a quanto è massimo. Poi lo metti a luminosità da comuni mortali per non abbronzarti e il contrasto cala)
ips e pva sono migliori dei tn (che vengono PUBBLICIZZATI con altissimi contrasti e tempi di risposta bassissimi) per fedeltà cromatica, per precisione (8 bit invece di 6 dei tn) e ampiezza di visione.
La differenza è molta, e quel nec non è male. altrimenti sempre ips c'è il philips 24", il dell U2410, l' hp lp2475w (o il 2275, non ricordo quale è ips e quale pva). Di lì, a salire col prezzo, lacie, eizo, quato. |
|
|
 |
Mazzo nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
OK! OK!
ma una domanda ancora:
le fotocamere digitali scattano ancora a 4:3. ora mi chiedo se la scelta del rapporto dei monitor è importante o meno?
In sostanza oggi la maggior parte dei produttori schermi Lcd seguono i 19:9 ma non è meglio il rapporto 16:10?
Non so probabilmente il software (la maggior parte credo) adatta le immagini in automatico allo schermo. Ma è proprio questo che vorrei sapere come avviene. In sostanza l'adattamento "deforma" la foto?
Il formato wide si adatta benissimo per i filmati, il dubbio è proprio sulle foto.
Mah!
Sono infatti attratto dall'ultimo prodotto della Samsung MONITOR SYNC MASTER F2380 tecnologia PVA ma credo sia un 16:9, a quel prezzo mi pare davvero eccellente, soprattutto sulla possibilità di ruotare lo schermo di 90° dove finalmente puoi vedere il formato verticale delle foto come si deve.
Un saluto |
|
|
 |
Mazzo nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 2:21 pm Oggetto: |
|
|
Errata corrige:
"le fotocamere digitali scattano ancora a 4:3"
leggasi:
"le fotocamere digitali scattano ancora a 2:3"
Pardon
Ciao |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Mazzo, nell'editing fotografico non ha alcuna importanza che le proporzioni dello schermo siano coerenti con quelle del fotogramma ripreso dalla macchina.
Anzi: con uno schermo "wide" lavori ad esempio in Photoshop molto bene, aprendo l'immagine nelle sue normali proporzioni e utilizzando il resto dello spazio per i menu, le icone dei comandi, le palette, ecc.
Un altro conto è lo slideshow delle foto a monitor, ma tutti i programmi permettono di mantenere invariate le proporzioni originali della foto (ci mancherebbe...).
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Mazzo nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 3:25 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la risposta veloce, mi hai tolto un dubbio che non mi consentiva di prendere una decisione sulla scelta del monitor.
Certo la scelta di un monitor è proprio un mare magnum, è incredibile quanto sia difficile la scelta (soprattutto se vuoi spendere senza svenarsi!!)se ci metti la "testa" dentro.
Grazie e ciao |
|
|
 |
|