Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 3:24 pm Oggetto: Canon 50mm fxx |
|
|
verso gennaio o febbraio farò un altro acquisto, un obiettivo fisso..
mi stavo orientando sul 50mm, e nn vorrei fare una pazzia di prendere un 85...
e so che odio i fissi , ma fotografando spesso in studio nn ho usato molto gli zoom
quel che nn capisco sono le f1.8 1.4 e 1.2... certi mi hanno consigliato/sconsigliato senza spiegare le motivazioni, difetti e altro..
e mi sono trovata "confusa".
ma f1.4 ha veramente dei problemi con l'af o sono solo voci del corridoio?
e f1.2 è una "cazzata"?
ah, faccio l'accoppiata con 5d , e prossimo un altro corpo ff (ancora da decidere) _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 9:14 pm Oggetto: |
|
|
In breve:
- f/1.8 ottimo come qualità prezzo, nel senso che costa davvero poco ed è molto nitido, però i pregi finiscono qui: autofocus più lento e rumoroso degli altri, diaframma con cinque lamelle soltanto quindi punti luce poco accattivanti.
- f/1.4 il miglior compromesso, bello sfocato e AF veloce, anche lui ottagonalizza appena chiudi un po' il diaframma però almeno la forma è ottagonale appunto. Non sono a conoscenza di problemi di AF, il mio va benissimo.
- f/1.2 il miglior 50mm, non ottagonalizza fino a f/2.8, il prezzo però lo rende giustificato solo per un uso professionale secondo il mio parere.
Spero di averti chiarito un po' le idee.
Fabio |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 2:39 am Oggetto: |
|
|
che significa nn ottagonalizzata fino a f2.8?
e cosa ne pensi del 85 f1.2?? lho visto oggi e il prezzo nn è poco.. minkia se costa!
ah, grazie per la risposta  _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Significa che i punti luce fuori fuoco con l'1.4 diventano ottagonali già da f2 mentre con l'1.2 rimangono circolari fino a f2.8.
C'era un test da qualche parte che li comparava ed evidenziava proprio questo comportamento, se cerchi un po' con google dovresti trovarlo.
L'85 è superlativo ma è un obiettivo diverso. Se sei abituata ad uno zoom forse ti potrebbe risultare un po' stretto, dovresti fare qualche prova zoomando a 50 e a 85 e vedere con quale focale ti trovi meglio. |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 7:14 pm Oggetto: Re: Canon 50mm fxx |
|
|
girlpower ha scritto: | ma f1.4 ha veramente dei problemi con l'af o sono solo voci del corridoio? |
Mai sentite queste voci di corridoio, almeno io.
Ce l'ho proprio su 5D ed è perfetto, mi piace troppo  |
|
|
 |
85Kimeruccio utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1123 Località: Brescia
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 9:01 pm Oggetto: |
|
|
io ho sia l'85 f1.8 sia il 50f1.4 (ex possessore del 1.8, quello si che è impreciso e lento) non posso far altro che consigliarteli...
certo... l'85 e il 50 f1.2 sono IMPRESSIONANTI.
ps. ho una 5d. _________________ www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 10:16 pm Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | che significa nn ottagonalizzata fino a f2.8?
e cosa ne pensi del 85 f1.2?? lho visto oggi e il prezzo nn è poco.. minkia se costa!
ah, grazie per la risposta  |
guarda in studio prendi un 50 1.4 perche a diaframmi chiusi che e´ l uso da studio e´ piu nitido degli altri 2... il 50 1.2 rende tanto come effetto 3d e resa ad alte aperture -non a basse- tipo se fai foto di street di notte allora si 50 1.2..........
per l 85 1.2 ehm prendilo io uso quello in studio.... non ha nulla a che fare con i 50... spacca di brutto la resa...
www.autolycus.it la foto delle due alici e` fatta con l 85 1.2 mk2......
lo trovi sui 1600 nuovo.....
ps pesa 1 kg circa e la messa a fuoco e` lenta come una capra...
pero pero la resa e´ favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
girlpower utente attivo

|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Se 85mm f1.2 è cosi lento come una capra.... lo evito, nonostante nn ho pazienza ne tempo, altrimenti mi prolunga na giornata di lavoro..!
confermo che pesicchia.
nn mi resta che testare a gen/feb...!!
ah, lavoravo sempre a 70 mm con il mio 24-70 in studio
grazie ancora regà!! _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Sab 12 Dic, 2009 1:07 pm Oggetto: |
|
|
allora probabilmente il 50 sarà troppo corto...se lavoravi sempre a 70 significa che, probabilmente, se avessi avuto qualche mm in più non ti sarebbe dispiaciuto. Ergo, secondo me, con uno qualunque dei 50 faresti un acquisto sbagliato
Per te serve l'85, 1,8 se vuoi risparmiare, 1,2 se hai tanti soldi da investire. L'AF dell' 85L è si lento, in confronto ad altri obiettivi, ma per lo studio è assolutamente sufficiente, anche perchè sostanzialmente è quello il suo utilizzo principale. _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
Inviato: Dom 13 Dic, 2009 12:24 am Oggetto: |
|
|
girlpower ha scritto: | Se 85mm f1.2 è cosi lento come una capra.... lo evito, nonostante nn ho pazienza ne tempo, altrimenti mi prolunga na giornata di lavoro..!
confermo che pesicchia.
nn mi resta che testare a gen/feb...!!
ah, lavoravo sempre a 70 mm con il mio 24-70 in studio
grazie ancora regà!! |
e´ lento del tipo che ci mette 1 secondo da infinito a distanza ravvicinata a mettere a fuoco solo questo
non e´ fatto per "foto di azione"
per il lavoro dipende da che fotografi.... cani in movimento in studio? still life? modelle?
vai fa fotodotti a modena a provalo!!!a o se ce qualcuno che ce l ha vicino a te...
io per lo studio prenderei pero un
leica 100 apo macro adattato con anello.. stesso costo del 85 pero _________________ - Eos 5d mark 3 - 24IIf1.4 - 50f1.2L - 135f2L Fuji X100s - La mia galleria : www.ramonsist.com - https://www.flickr.com/photos/autolycus/sets |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 16 Dic, 2009 1:33 pm Oggetto: |
|
|
Donagh ha scritto: |
pero pero la resa e´ favolosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa |
non posso non quotare donagh a proposito dell'85 L
cmq l'AF non fa così pena, anzi: ho fotografato una sposa sull'altalena _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|