photo4u.it

Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DIDAC
utente

Iscritto: 21 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 10:29 am    Oggetto: Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90) Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
dopo mesi e mesi di dubbi, risparmi e domande su vari forum, mi accingo a chiedere consiglio nel forum dove trovo il maggior di numero di persone innamorate di questo mondo Smile

Siamo finalmente arrivato al grande giorno, l'acquisto della mia prima reflex (dopo, nel 2003, aver speso una fortuna per una fuji S602Z che ancora ho, perchè a quei tempi le reflex digitali costavano troppo).

Dopo aver letto migliaia di recensioni su corpi, obiettivi, confronto scatti da innumerevoli siti, sono arrivati a prendere in considerazione due corpi macchina, che, una volta preso, terrò per molto molto tempo quindi non vorrei prendere una entry level, ma vorrei almeno la doppia ghiera.
Inoltre vorrei attingere da un mercato dove si possano trovare occasioni di vetri in modo abbastanza "rapido".

Quindi la scleta è tra la canon 50D e la nikon D90.

Gli obiettivi che col tempo vorrei farmi sono presenti in entrambi i parchi (un bel tokina 11-16, un 35 F1.8 per nikon o f2.0 per canon, un 70-300 IS o VR, ma per iniziare pensavo ad un tamron 17-50 magari non stabilizzato per risparmiare un poco)

Qualche dubbio:
ma i microaggiustamenti della 50D x l'AF saranno davvero utili? O posso viverci senza con la D90?
la maggior pulizia ad alti iso della D90 è cosi evidente? e a bassi iso?
Un mio collega con 50D e 200 F2.8 is sostiene che nelel zone in ombra anche a 100 iso la 50d genera un poco di rumore (scattando in raw). E' normale? Lo fa anche la D90?

Ed infine: lightroom lavora bene anche con i file di nikon? vorrei evitare di usare l'applicativo nikon.

Per concludere:
se prendessi la 50D andrei probabilmente di 18-55 IS
se prendessi la D90 andrei probabilmnente di tamron 17-50 non VC

Aiutatemi Crying or Very sad

Grazie
ciao
DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Due test di comparazione:

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parlo da Nikonista, e ti dico vai sulla D90,secondo me superiore alla canon 50D.

Del Tamron non ne parlano male proprio qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=400162

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai provato a maneggiarle dal vivo? Come ti sono sembrate?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 50D è piu' adatta alle riprese sportive grazie alla sua raffica, inoltre è molto propensa ai crop se usata con buone lenti grazie alla sua risoluzione.

checche se ne dica e x quanto si facciano miliardi di test in giro, il rumore di questi sensori, raw alla mano, dipende da una serie di cose (programma di sviluppo, preferenze personali tra uno sviluppo soft e uno tagliente ecc ecc... ) e ovviamente dal sensore stesso.. ma parliamo di differenze sempre inferiori allo stop quindi io non farei una scelta in base a questo.

la microregolazione è utilissima se usi obiettivi non canon, che spesso non sono tarati perfettamente.... eviti di portarla in assistenza.... il ce mi sembra un grosso vantaggio.

la D90 dal canto suo è piu' equilibrata piu' compatta e fa anche i video, non so se ti interessano ma io se avessi la possibilità credo mi divertirei non poco Smile

in un mondo ideale dove le ottiche son tutte ottime io forse sceglierei nikon, anche se dove vai vai caschi bene... diciamo che invidio a nikon la d300 e la d700... roba che in canon ce li sognamo corpi simili a prezzi cosi' convenienti.

ma visto che scegliere il corpo significa SPOSARE un sistema... fossi in te smetterei di pensare alle microdifferenze tra i corpi e inizierei a rendermi conto di quel che offrono le 2 case in termini di ottiche.

tanto lo sai, e se non lo sai te lo dico io, arriverà il giorno in cui vorrai ottiche migliori di quelle che stai osservando, io personalmente ho scelto canon proprio per questo, e ogni giorno che passa sono convinto della mia scelta, fondamentalmente per 2 motivi:

-in nikon non esiste il 17-55 2.8 stabilizzato (c'e'..ma non è stabilizzato appunto)
-nikon non ha la gamma di f4 L, nel senso che o mi accontento di obiettivi buoni, o spendo miliardi per portarmi dietro chili di obiettivi 2.8.... e visto che il mio prossimo acquisto sarà il 70-200 f4 L IS, come vedi in nikon avrei avuto le mani legate.

con questo non sto dicendo che nikon abbia corpi migliori e canon ottiche migliori, sto dicendo che per quelle che sono le mie esigenze preferisco i corpi nikon e gli obiettivi canon e razionalmente ho scelto di sposare le ottiche e non i corpi.

quest'ultima cosa appunto... credo sia invece una verità oggettiva... scegli le ottiche poi il corpo.

my2cents

Smile

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda lightroom e il suo motore camera raw (e il discorso vale anche per apple aperture), in attesa della versione tre posso dirti che è inferiore ai programmi di canon e nikon, inferiore nell'algoritmo di demosaicing che perde dettaglio rispetto ai programmi delle case produttrici.

ci sono un paio di ottime alternative in quanto a resa finale... capture one di phase one e DXO... io personalmente dxo non lo reggo e ho scelto di usare capture one.

ci sono versioni di prova di entrambi... magari facci un salto Smile

DIDAC
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Dic, 2009 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per gli interventi.

ranton: grazie per i link, li conoscevo e in questi mesi li ho usati fino alla pazzia

nitalnital: grazie per il link, quello è la versione VC (stabilizzata) e ancora stò aspettando qualche prova approfondita per capire se è meglio della versione non VC

pasi: grazie, si le ho provate tutte e due e la D90 mi calza decisamente piu in mano, ma non sò per quale strano motivo ho sempre trovato l'AF canon più veloce, forse colpa del posto 8al chiuso) e della ottica in kit con le quali le ho provate?

Rikkardino: grazie per le tue spiegazioni e consigli. Il fatto di partire dalle ottiche per scegliere il corpo è un giusto consiglio che ho trovato risuonare spesso nei forum. Si il 70-200 F4 IS è un bel vetro. Diciamo però che in casa nikon il 70-300 VR non mi farebbe schifo, a 200mm è a 5.3 e restano 100mm rispetto al 70-200 e soprattutto costa la metà.
impegnare 1.000 euro per uno zoom tele non sò se lo farei, per poi fermarmi comunque a 200mm. Però l'appetito vien mangiando e non escludo che potrei rimpiangere i bianchini canon.
Per il resto un 85 1.8 c'è in entrambi i corredi. Nikon ha il 35 1.8 nuovo nuovo. C'è in entrambi un buon 60,, 2.8 macro. Restassi coi fissi direi che un brand vale l'altro, no?
Per i video un pensiero ce l'ho fatto esattamente come il tuo nel senso che mi ci potrei divertire, ma sarebbe marginale rispetto al fine fotografia e poi filmati, spazio, back up, insomma se c'è lo provo, ma poi probabilmente lo uso poco.

Crying or Very sad comunque l'acquisto penso di farlo dopo natale quindi posso meditare ancora un poco ed ascoltare ancora i vostri punti di vista che sono piu pratici e meno teorici di tutta la teoria che ho assorbito in questi mesi...

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari ragazzi, stò per scartare la D90 + 18-55 VR Very Happy
Partiamo cosi e vediamo cosa dirà la passione

Ciao a tutti e Buon anno!!! (sono stra felice!!!) Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maradona10
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a proposito di kit d90. ma perchè il 18-55 VR costa più del 18-105 VR?
scusate se la domanda è stupida ma sono un principiante in procinto di acquistare la d90...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda io l'ho presa da exxxpert la catena e l'ho pagata 799 euro, buon prezzo, è nital e per ogni problema la porto da loro Wink
Il kit con 18-105 io lo ho trovato piu caro ovunque sia on line che in negozio.

Ora da exxxpert costa già 850, ma online la puoi prenotare a 799 ma per il momento non è disponibile

Bellissima macchina ho scaricato quel poco di crica che aveva la batteria ...
ciao

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maradona10
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora posta le prime foto, anche quelle non riuscite bene.... sono curioso tanto non credo cambiera' molto rispetto al 105
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wilduck
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 6:37 pm    Oggetto: Re: Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90) Rispondi con citazione

DIDAC ha scritto:
Ed infine: lightroom lavora bene anche con i file di nikon? vorrei evitare di usare l'applicativo nikon.

Se prendi la versione superiore alla 2 di Lightroom...non avrai problemi.
Io uso con soddisfazione come raw converter la 2.6.

Non so se sia effettivamente peggiore di NX2, ma io mi ci trovo benissimo, le regolazioni più ingenti le faccio in CS4

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 9:59 pm    Oggetto: Re: Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90) Rispondi con citazione

wilduck ha scritto:
Se prendi la versione superiore alla 2 di Lightroom...non avrai problemi.
Io uso con soddisfazione come raw converter la 2.6.

Non so se sia effettivamente peggiore di NX2, ma io mi ci trovo benissimo, le regolazioni più ingenti le faccio in CS4

Oh bene grazie per l'info Wink

Ho già scattato piu di 150 foto qualcuna l'ho vista sul pc direttaemnte dalla memory card, e una decina le ho fatte in nef ma ancora non le ho passate al pc.
Diciamo che stò facendo scatti di prova.
Nessun problema di B-F-focus sembrerebbe (solo test delle 3pile).
A 3200 iso e 15" o 30" di esposizione compare un solo hot pixel rosso, non presente a 200 iso e 30" (altre sensibilità non le ho provate). Direi normale, no?

Ho fatto un disastro di foto a mio figlio ... Very Happy

Ciao

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima scelta la d90 Ok!
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:08 pm    Oggetto: Re: Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90) Rispondi con citazione

DIDAC ha scritto:
Ho fatto un disastro di foto a mio figlio ... Very Happy

Ciao

DIDAC

Ottimo, direi; alla fine ci facciamo tanti giri attorno, ma nel 90% delle volte una macchina fotografica viene comprata proprio per questo Wink

DIDAC
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:10 pm    Oggetto: Re: Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90) Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Ottimo, direi; alla fine ci facciamo tanti giri attorno, ma nel 90% delle volte una macchina fotografica viene comprata proprio per questo Wink

Hai ragione Wink

Vado a registrare le nital cardddd
Ciaooooo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:31 pm    Oggetto: Re: Finalmente Reflex, ma quale tra le due (50D e D90) Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

io invece le faccio al gatto.. Ah ah ah

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OT : Didac anche tu hai letto il 5° Giorno??

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DIDAC
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, no no. L'avatar che vedi lo feci anni fa con photoshop partendo da zero e seguendo un tutorial on line Wink

Ciao
DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: