Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 6:07 am Oggetto: Cos’è la tridimensionalità in fotografia? |
|
|
Gia… la tridimensionalità, tutti ne parlano ma spesso i concetti che ognuno ha in mente sono divergenti.
Con questo thread gradirei:
1) trovare un punto di incontro per condividere tutti insieme lo stesso concetto;
2) stabilire quali sono i fattori che contribuiscono a creare la sensazione di tridimensionalità in una foto;
3) chiarire i concetti relativi a questi fattori.
Soffermiamoci sui concetti e tralasciamo per una volta l’attrezzatura.  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Ultima modifica effettuata da Skorpion3 il Gio 10 Dic, 2009 8:31 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 6:29 am Oggetto: |
|
|
Hai presente quando prendi un soggetto con photoshop e lo incolli su uno sfondo a tuo piacimento?Ecco quella a mio avviso è la tridimensionalità,quando l'oggetto/persona messi a fuoco in una fotografia,diano l'idea di essere fuori da tutto il resto,sembrino plastici.L'effetto così lo ottieni con un forte sfocato attorno al soggetto principale,ma è dato anche dalla macchina che si usa,chiaramente un ff permette di avere questo effetto molto marcato rispetto a un aps-c,ma parlando di jpeg,credoche moltissimo dipenda anche dal tipo di elaborazione interna della macchina,ho potuto verificare la cosa confrontando la stessa foto fatta da un amico appassionato di compatte,una realizzata con d3lux e una con leika che montano stesso sensore.Sia chiaro queste sono solo mie considerazioni personali,aspetto volentieri smentite o conferme.  |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 8:07 am Oggetto: |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Hai presente quando prendi un soggetto con photoshop e lo incolli su uno sfondo a tuo piacimento?Ecco quella a mio avviso è la tridimensionalità,quando l'oggetto/persona messi a fuoco in una fotografia,diano l'idea di essere fuori da tutto il resto,sembrino plastici.L'effetto così lo ottieni con un forte sfocato attorno al soggetto principale,ma è dato anche dalla macchina che si usa,chiaramente un ff permette di avere questo effetto molto marcato rispetto a un aps-c,ma parlando di jpeg,credoche moltissimo dipenda anche dal tipo di elaborazione interna della macchina,ho potuto verificare la cosa confrontando la stessa foto fatta da un amico appassionato di compatte,una realizzata con d3lux e una con leika che montano stesso sensore.Sia chiaro queste sono solo mie considerazioni personali,aspetto volentieri smentite o conferme.  |
Ciao "Manuel C." e grazie per la tua opinione.
Se cominciamo a parlarne probabilmente sarà di aiuto per tutti, anche se, come ho scritto nella prima riga del post di apertura, sul punto ci sono molte opinioni diverse.
La Plasticità e lo sfocato/bokeh di cui hai parlato sono sicuramente due fattori che contribuiscono a dare tridimensionalità all'immagine.
Anche sulla plasticità ci sono spesso opinioni diverse, ma dobbiamo ricordare che questo termine è stato mutuato dalla pittura. Pertanto per plasticità si intendono i vari passaggi tonali che, creando il gioco dei chiaro/scuri, danno tridimensionalità all'immagine.
Più esaustivamente Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Plasticit%C3%A0_(arte)
"In pittura il concetto plasticità è legato al problema della resa dello spessore e del volume delle figure, pur disponendo di una superficie bidimensionale. Le fonti antiche ci tramandano come questo problema fosse stato già affrontato e superato dai pittori greci a partire dal V secolo a.C. L'illusione di tridimensionalità si ottiene essenzialmente tramite lo studio delle luci ed ombre e tramite l'apposizione di un efficace chiaroscuro; inoltre devono essere rispettati, almeno sommariamente, i rapporti dimensionali e spaziali tra le varie figure e tra di esse e lo sfondo.
Nella storia dell'arte occidentale, se nella pittura medievale prevalevano in genere caratteristiche di piattezza (che aumentavano un senso simbolico e astratto), a partire da Cimabue, alla fine del XIII secolo in Italia, si tornò a porsi il problema di come la luce illumini realisticamente le figure, in modo da ottenere un maggiore realismo e, quindi, senso di rilievo. Tali scoperte vennero poi pienamente sviluppate da Giotto e ancora di più da Masaccio, per poi venire accolte e sviluppate dagli altri pittori rinascimentali, fino alla piena espressione volumetrica di Michelangelo o di Raffaello.
Nel Nord-Europa fece invece scuola la produzione artistica alla corte del Duca di Borgogna, con l'esempio delle vigorose statue di Claus Sluter, alla cui massiccia fisicità attinsero pittori come Jean Malouel e poi Robert Campin e Jan van Eyck, fondatori della scuola fiamminga." _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 8:33 am Oggetto: |
|
|
Certo che in questo thread non guasterebbe l'intervento di "_Nico_"  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
eccola:
 _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
daggoo utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 542 Località: Senigallia
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
La profondita' (tridimensionalita'?) e' data dal gradiente,
ottimo esempio la foto qui sopra. |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | eccola: |
Spiegazione eloquente.  _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
daggoo ha scritto: | La profondita' (tridimensionalita'?) e' data dal gradiente,
ottimo esempio la foto qui sopra. |
Dai per scontato che tutti conoscano il gradiente?
Ammesso che sia da considerarsi uno dei fattori che determinano la tridimensionalità in una foto, da come ti sei espresso mi sembra di capire che tu lo indichi come unico fattore. Giusto? _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
daggoo utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Uomo grande, uomo medio, uomo piccolo, uomo piccolissimo quasi una pallina.
Quello e' il gradiente, se poi stanno in modo che uno copre in parte quello che sta dietro ( come nel caso sopra) anche meglio.
Penso stia tutto qui, .........forse.  |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 1:31 pm Oggetto: |
|
|
daggoo ha scritto: | Penso stia tutto qui, .........forse.  |
Vabbeh... interpretiamola più come voglia di scherzare piuttosto che il desiderio di dare un utile contributo. _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
daggoo utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Eheheheheeh....mica e' uno scherzo!
Sta scritto dentro un librone alto cosi.......  |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Ok "daggoo", se intendi proseguire su questo tono fallo da solo.
P. S.: anzi... evita di inquinare il thread. _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: | Ok "daggoo", se intendi proseguire su questo tono fallo da solo.
P. S.: anzi... evita di inquinare il thread. |
sei insopportabile  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
comunque la tridimesnionalità è data dalla capacità della lente di staccare i piani nella foto, come nella foto che ho postato.
lo sfocato, con la tridimensionalità, a mio parere non c'entra un bel nulla.
come vedi la foto che ho postato ha ben poco sfocato ma molta,ma propprio tanta trdimesionalità _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 2:35 pm Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | comunque la tridimesnionalità è data dalla capacità della lente di staccare i piani nella foto, come nella foto che ho postato.
lo sfocato, con la tridimensionalità, a mio parere non c'entra un bel nulla.
come vedi la foto che ho postato ha ben poco sfocato ma molta,ma propprio tanta trdimesionalità |
Se interpreto correttamente il tuo conciso messaggio, secondo te la tridimensionalità dipende esclusivamente dalla lente. Giusto?
Dici che lo sfocato non ha alcuna rilevanza nella tridimensionalità, anche se nella foto che hai postato, come esempio, dà comunque un suo evidente contributo. Non trovi? _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008 Messaggi: 1299
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 3:09 pm Oggetto: |
|
|
provo a dire la mia: ci vogliono degli elementi che fungano da "scala" per illudere il nostro cervello.
nella foto postata più su riesco ad individuare 3 di queste "scale":
- le persone che a distanze diverse assumono dimensioni diverse
- il pattern del selciato che cambia progressivamente alla distanza
- lo sfocato che non è la scala principale, ma un po' aiuta anche lui. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Gabronski ha scritto: | provo a dire la mia: ci vogliono degli elementi che fungano da "scala" per illudere il nostro cervello.
nella foto postata più su riesco ad individuare 3 di queste "scale":
- le persone che a distanze diverse assumono dimensioni diverse
- il pattern del selciato che cambia progressivamente alla distanza
- lo sfocato che non è la scala principale, ma un po' aiuta anche lui. |
Se ho capito bene cosa intendi, queste "scale" da quali fattori sono determinate? _________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
I miei album su flickr |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 3:48 pm Oggetto: |
|
|
dagli elementi che includi nell'inquadratura.
Secondo me l'ottica può aiutare solo a creare lo sfocato, che ha importanza relativa.
ma ovviamente sto solo "pensando con le dita sulla tastiera", essendo io un photonerd  _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Ma non è che state reinventando la prospettiva?
Citazione: | La prospettiva è un insieme di proposizioni e di procedimenti di carattere geometrico-matematico che consentono di costruire l'immagine di una figura dello spazio su un piano, proiettando la stessa da un centro di proiezione posto a distanza finita.
(da Wikipedia) |
Citazione: | # 1 Etimologia
# 2 Storia della prospettiva
* 2.1 Antichità
* 2.2 Medioevo
* 2.3 Primo Rinascimento
* 2.4 Rinascimento maturo
* 2.5 Sistemazione teorica
* 2.6 Prospettiva "da sott'in su" (a quadro orizzontale vista dal basso)
* 2.7 Prospettiva solida
* 2.8 Nascita della geometria descrittiva
* 2.9 L'epoca contemporanea
# 3 Generalità
# 4 Metodi esecutivi
* 4.1 Metodo dei punti di distanza
* 4.2 Metodo del taglio
* 4.3 Metodo dei punti di fuga
* 4.4 Metodo dei punti misuratori
* 4.5 Casi non ortogonali al piano di terra
* 4.6 Metodo del ribaltamento omologico (unificazione dei metodi storici) |
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Gabronski utente attivo

|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 4:14 pm Oggetto: |
|
|
aggiungo un altro elemento: la luce.
guarda la spalla di sx della ragazza, è colpita dalla luce, mentre la struttura sullo sfondo non lo è. Anche questo secondo me aiuta il cervello a crearsi i piani distinti che creano l'illusione.
Non lo metterei però nella categoria delle scale prospettiche. _________________ Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8 |
|
|
 |
|