|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
oxigene utente

Iscritto: 29 Nov 2006 Messaggi: 288 Località: Pescara
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 3:10 pm Oggetto: Problemi (mistici) di triggering.... |
|
|
Allora, cercherò di essere il più breve possibile, ma devo dilungarmi almeno un po' nella descrizione degli attori di questa bella storia, altrimenti non si capisce un cavolo!
Cominciamo:
- 3 flash Canon, 2 540EZ ed 1 430 EZ, perfettamente funzionanti in quanto testati più e più volte nel tempo;
- una Canon 400D, perfettamente funzionante anche lei;
- 1 trasmettitore e 3 ricevitori Cactus V4 che sembrerebbe funzionino bene.
Descrizione della scena: attacco il tx alla macchinetta, i 3 rx ai flash e comincio a scattare. Mi accorgo che uno dei tre flash non scatta, la zona dell'immagine che dovrebbe illuminare lui è buia.
Comincio allora a fare un po' prove, cambio le batterie dei ricevitori, e non cambia nulla.
Mi avvicino ai flash con il corpo macchina, pensando che sia un problema di portata, ma nulla.
Penso allora che sia il flash andato, ma, invertendo flash e ricevitori, mi accorgo che il problema sta proprio nel ricevitore.
Approfondisco il problema, e, guarda un po', appuro che il flash, effettivamente, scatta ad ogni pressione del mio tasto di scatto sul corpo macchina, ma, assurdo a dirsi, non appare in foto
In altre parole, è come se il lampo del flash collegato al ricevitore "farlocco", scattasse subito prima o subito dopo dell'apertura del mio otturatore, riuscendo quindi a vedere il lampo ad occhio nudo ma non impressionando nulla sul sensore.
Allora, direte voi, e mi sono detto anche io, sarà colpa del tempo di sincro (cosa che però sarebbe strana, in quanto gli altri due rx funzionano..), ed allora provo a scattare a ritroso fino a tempi intorno al 1/4 di secondo e, meraviglia, anche con questi tempi, molti fotogrammi risultano "bui", nonostante ad occhio riesca a vedere il lampo.
Sono vittima di congiunzioni astrali e mistiche e riti cabalistici??
...e pensare che, guardando ad occhio nudo i tre flash attaccati e scattando a ripetizione, i Cactus hanno una percentuale di scatti a vuoto pari allo 0%....... _________________
Your first 10,000 photographs are your worst. -- Henri Cartier-Bresson
Bodies: Eos50D Digital | Eos5 | Eos3000V;
Lenses: Sigma 24-70 f/1:2.8 | Canon 50mm 1.8 II | Canon 70-200 f/1:2.8 L USM | Canon 60mm f/1:2.8 USM Macro | Tamron 11-18 f/1:4.5-5.6
Extras: Qualche Canon SpeedLite | Qualche trigger | Qualche ombrello |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Provo a sparare, probabilmente sbaglierò.
Non è che per il flash incriminato hai una compensazione dell'esposizione o una regolazione della potenza molto inferiore agli altri?
Magari lui spara, ad occhio lo vedi, ma così piano che in foto non influenza il risultato... _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
oxigene utente

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Provo a sparare, probabilmente sbaglierò.
Non è che per il flash incriminato hai una compensazione dell'esposizione o una regolazione della potenza molto inferiore agli altri?
Magari lui spara, ad occhio lo vedi, ma così piano che in foto non influenza il risultato... |
Purtroppo no: come ho scritto, "mescolando" i flash con i ricevitori, il risultato non cambia ed il problema rimane agganciato al ricevitore incriminato. Inoltre, il problema si ripresenta anche se scatto soltanto con un flash solo. _________________
Lenses: Sigma 24-70 f/1:2.8 | Canon 50mm 1.8 II | Canon 70-200 f/1:2.8 L USM | Canon 60mm f/1:2.8 USM Macro | Tamron 11-18 f/1:4.5-5.6
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 4:41 pm Oggetto: |
|
|
...scatta fuori sincro, verosimilmente in ritardo (in anticipo sarebbe più dura... ). Prova a cambiare i codici e poi se non va tiralo nella rumenta, e uno dei flash lo fai andare a fotocellula finchè non arriva il rimpiazzo.
Alberto |
|
|
 |
oxigene utente

|
Inviato: Mar 08 Dic, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...scatta fuori sincro, verosimilmente in ritardo (in anticipo sarebbe più dura... ). Prova a cambiare i codici e poi se non va tiralo nella rumenta, e uno dei flash lo fai andare a fotocellula finchè non arriva il rimpiazzo.
Alberto |
Proverò a cambiare i codici, ma avevo già provato appena si manifestò il problema.... senza esito!
In ogni caso, la domanda è: ammesso che scatti in ritardo (effettivamente in anticipo è MOLTO dura!! ), possibile che il mio occhio non se ne accorga (li vedo tutti e tre insieme) e che anche ad 1/4 o ad 1/10 di secondo comunque rimanga tagliato fuori dallo scatto? Possibile che abbia più di 1/4 di secondo di ritardo??  _________________
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Per toglierti questo dubbio scatta a 1 sec. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
khuzul utente
Iscritto: 28 Set 2008 Messaggi: 461
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
ecco questo mi ha ricordato il motivo per cui sono passato agli Skyport. Una sessione fotografica nel bosco non ho potuto farla coi cactus perchè i flash scattavano quando volevano loro, e un ricevitore non funzionava mai.
Comunque senza alberi di mezzo avevo constatato che avevo velocità di sync massime diverse per i vari ricevitori, con uno facevo 1/200 con uno 1/160 e con l'altro 1/100 _________________ Flickr |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 09 Dic, 2009 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Per i trigger cinesi è noto che possono smettere di funzionare all'improvviso.
Per quello che costano sarebbe assurdo chiedere afidabilità di funzionamento.
In passato, all'uopo, ho consigliato di acquistare un tx ed un rx di scorta da utilizzare in caso di failure di un componente.
Avantiieri ho personalmente testato la correttezza della mia strategia.
Un Tx pur con pila carica e led indicante il funzionamento, comunque non comandava i ricevitori.
Cestinato e usato quello di scorta. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 10 Dic, 2009 9:47 am Oggetto: |
|
|
Confermo la tesi degli altri, è un ricevitore difettoso, cambialo (in granazia) e risolverai tutti i problemi... _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|